Olimpiadi di Matematica individuali - gare di selezione

Olimpiadi di Matematica Individuali tutti del Marconi i 7 che rappresenteranno Massa-Carrara e La Spezia alle finali nazionali

Classifica.xls

Lo scorso 1 dicembre si è tenuta in 10 scuole superiori del distretto formato dalle province di Massa-Carrara e La Spezia la prima gara di selezione delle Olimpiadi di Matematica individuali. Alla gara hanno partecipato oltre 1000 studenti da cui sono stati selezionati i migliori 70 studenti di matematica. Il 16 febbraio si è tenuta la seconda gara di selezione tra i 70 ragazzi precedentemente selezionati per decidere i 7 che avranno il compito di rappresentare le due province alle finali nazionali previste a maggio. Anche quest’anno la quota riservata al nostro distretto è di ben 7 posti su 300 totali, questo grazie ai risultati che ha continuato ad ottenere il nostro Liceo Marconi in campo nazionale.

foto (in primo piano Furlan vestito bianco)

La responsabile del distretto, prof.ssa Daniela Poletti, dopo una attenta correzione degli elaborati, ha finalmente reso noti i risultati della gara ed i nomi dei sette ragazzi selezionati per partecipare alla finale nazionale. Anche quest’anno il settebello è tutto formato da studenti del Marconi, in ordine di classifica: Sebastian Furlan (che si impone su tutti con buon distacco), seguito da Mauro Cannas, Gabriele Martini, Leonardo Martini, Rosario Gentile, Diego Barcellone (che sottolineiamo è uno studente di prima mentre gli altri ragazzi sono tutti del triennio) e Matteo Massa.

Completano la top ten del distretto, sempre nell’ordine di classifica: Sara Sigolo, Nicola Cavalieri e Francesca Pregliasco, ancora tutti studenti del Marconi. Undicesimo classificato e primo non Marconi è Leonardo Andreotti del Pacinotti di La Spezia.