01_logo-kangourou.jpg02_calcetto.jpg02_informatica.jpg03_informatica.jpg04_ingresso.jpg05_chimica.jpg06_erbario5.jpg07_fisica4.jpg08_rotaia1.jpg

Olimpiadi di Matematica a Squadre - gare di qualificazione

Venerdì 3 marzo, finalmente, tornano in scena “in presenza” le gare di qualificazione per le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica a Squadre che ha coinvolto tutte le scuole superiori italiane in numerose sedi sparse per tutto lo stivale. Il Marconi scende in campo con ben 5 squadre nelle sedi di: Genova, Parma, Firenze, Lucca, Pisa.

Ogni squadra composta da sette ragazzi distribuiti come segue:

Squadre

 

 

foto Genova 1

 

 

La prima squadra del Marconi (familiarmente detta C1, diminutivo di Carrara 1) gareggiava a Genova che da sempre è una delle piazze più difficili di tutta Italia. Dopo una dura battaglia durata 2 ore i pisani del Dini, vicecampioni d’Italia, si imponevano ultimando sorprendentemente tutti i problemi proposti (solo ad un’altra squadra è riuscita la stessa impresa nella sede di Reggio Emilia). Completavano il podio il Cassini di Genova ed il Respighi di Piacenza mentre il Marconi arrivava quarto, ad un soffio dal podio, con il rammarico di una banale svista nella lettura del testo proprio sul problema che in gara valeva di più. Anche il Marconi si aggiudicava comunque il diritto ad accedere alle finali nazionali che si terranno a maggio e quindi la possibilità di una rivincita. 

 

La seconda squadra del Marconi è invece scesa in campo nell’impegnativa sede di Parma terminando le sue fatiche con un ottimo quinto posto mentre il Fermi di Cantù conquistava la medaglia d’oro. Anche a Parma in linea di principio il Marconi si è qualificato per le finali nazionali, sennonché l’impossibilità di poter gareggiare in una stessa gara con due squadre di una stessa scuola impedirà alla C2 (Carrara 2) di scendere in campo alle finali nazionali.foto Parma

 

Ma quest’anno, per la prima volta, tutte le cinque squadre del Marconi riuscivano a farsi onore in tutte le sedi di gara, così la C3, che sottolineiamo era una squadra composta solo da ragazzi del biennio, si aggiudicava un meritatissimo quinto posto a Firenze

foto_Firenze.jpg

 

mentre la C4 a Lucca riusciva ad arrivare quarta ad un nulla dai terzi e sfiorando anch’essa una ipotetica qualificazione per la finale.

foto Lucca

 

Infine, la C5 a Pisa va al di là di ogni più rosea aspettativa e chiude la propria gara con una sorprendente medaglia d’argento e conquistando anch’essa una incredibile, ma solo teorica, qualificazione per la finale nazionale.

 

foto Pisa 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olimpiadi Astronomia

 

Campionati Italiani di Astronomia 2023 - Finale Nazionale di Cortina d'Ampezzo

Campionati Italiani di astronomia 2023 – Gara Interregionale di Firenze

PROGRAMMI DIDATTICI SVOLTI A.S.2022-2023

Corso Ordinario

 

Leggi tutto: PROGRAMMI DIDATTICI SVOLTI A.S.2022-2023

ORIENTAMENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO 2021-2022

Locandina-A1.jpg

 

Il Liceo Scientifico “G. Marconi” organizza, per l’anno scolastico 2021-2022, i seguenti incontri di informazione e orientamento fruibili da alunni e genitori sia in modalità in presenza che in modalità on-line:

 

Sabato 4 Dicembre 2021 ore 16:00

Giovedì 16 Dicembre 2021 ore 17:00

Giovedì 13 Gennaio 2022 ore 17:00

Lunedì 24 Gennaio 2022 ore 17:00

 

La prenotazione è obbligatoria e dovrà avvenire compilando questo form

 

Nel caso si scelga di fruire della modalità in presenza, sarà possibile l’accesso alla struttura scolastica fino ad un massimo di 2 persone per nucleo familiare (ovvero studente + 1 genitore munito di green pass).

Se le prenotazioni superassero la capienza massima consentita, sarà formato un secondo gruppo nell’ora successiva e gli interessati saranno avvisati con una mail.

Si raccomanda la massima puntualità.

Dopo la presentazione dell’offerta formativa da parte dei docenti nell’aula polifunzionale dell’Istituto, i ragazzi saranno guidati in una visita dei locali scolastici e nei laboratori dell’Istituto. 

 

Nel caso in cui si scelga di fruire della modalità on line, verrà inviato via mail il link per accedere all’incontro, limitatamente alla parte inerente alla presentazione dell’offerta formativa.

Si raccomanda la massima puntualità.

 

 

Il referente per l’orientamento in ingresso, Prof. Luca Angeloni, è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

SCHEDE PROPOSTE DI VOTO - SCRUTINIO FINALE

PRO 7-03 MODULO 30
Schede Proposte di Voto Scrutinio Finale

Modello senza nomi alunni [ .doc(72KB) ]

1°A.doc 2°A.doc 3°A.doc 4°A.doc 5°A.doc
1°B.doc 2°B.doc 3°B.doc 4°B.doc 5°B.doc
1°C.doc 2°C.doc 3°C.doc 4°C.doc 5°C.doc
1°D.doc 2°D.doc  3°D.doc 4°D.doc 5°D.doc
1°E.doc 2°E.doc 3°E.doc 4°E.doc 5°E.doc
         

Olimpiadi di Italiano

In occasione dell'inizio ufficiale dell'anno dantesco, la VB - unica classe della nostra Provincia-  parteciperà alla maratona di lettura nazionale a mosaico organizzata dall'ADI-SD con un video che interpreta il canto XVII del Paradiso. Il filmato contiene  una  parola  chiave e la lettura  di  alcune terzine sullo sfondo della nostra città  con un accompagnamento musicale realizzato dagli studenti e sarà disponibile sulla piattaforma nazionale dell'ADI a partire dal 25 marzo. L'iniziativa è  promossa dal MIUR, ADI-SD in collaborazione con importanti università italiane e rientra nelle iniziative del Comitato nazionale per celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante.

Comunicato stampa Dantedì ( pdf )

 

  • NEWS OLIMPIADI DI ITALIANO

Carrara, 22/04/2021

                                                                                                                             

Quale referente d’Istituto per le Olimpiadi di italiano, ringrazio le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla semifinale delle Olimpiadi, congratulandomi per gli ottimi risultati raggiunti: un 31° posto assoluto nella categoria junior ed un 40° nella categoria senior oltre a piazzamenti altrettanto validi nella classifica generale che conta circa 2000 partecipanti. È motivo di grande soddisfazione per il Dipartimento di Lettere constatare come alla tradizionale, ottima, preparazione in campo scientifico, corrisponda un altrettanto valida preparazione in ambito linguistico e letterario: la classifica nazionale ci dice che abbiamo ottenuto il miglior punteggio provinciale nell’ambito liceale e tecnico e siamo tra le prime scuole in Toscana sia nella categoria Junior sia nella categoria Senior. ( pdf )

La referente per le Olimpiadi di italiano

Prof.ssa ALESSANDRA CANALI

Olimpiadi di Matematica

Le leonesse del Marconi ancora una volta le n. 1 d'Italia!

 

20210305 170920

 

Ebbene si, le leonesse del Marconi: Arianna Domenichelli (capitana), Sofia Rizzuti (consegnatrice),
Elisa Sabadini, Olga Massa, Giulia Pe, Francesca Pregliasco ed Anna Passani (con Arianna Ussi
come prima riserva), sono scese in campo con lo scudetto cucito sulla maglia, meritatamente
conquistato nella finale nazionale dello scorso anno, ed ancora una volta hanno ribadito che le
migliori sono loro dominando in modo indiscusso le gare di qualificazione ufficiali per le finali
nazionali femminili delle Olimpiadi di Matematica a Squadre 2021 (leggi tutto) (TABELLONE GIRONE 3) (TABELLONE GENERALE)

Pagina in lavorazione

in corso....

Il Liceo ricorda la Prof. Daniela Donnini

Il tuo sorriso, la tua cortesia, il tuo essere costantemente presente anche se non in primo piano,
la tua proverbiale vicinanza a tutti sono un po' il simbolo di quel "nostro" Liceo,
che ti ricorda oggi con immutato affetto. Non vogliamo essere retorici (né tu lo vorresti):
solo ricordare una persona che "è cresciuta" con noi,
che lavorava con passione ricordando spesso come un tamburello,
una clavetta o un semplice esercizio di riscaldamento potessero aprire a nuovi orizzonti,
alla scoperta di un tempo personale, riflessivo, vero. Certo: le strade lavorative ci hanno diviso,
ma solo da un punto di vista prettamente "fisico" perché il tempo non cancella i volti che abbiamo incontrato,
gli sguardi e le parole di chi ha vissuto negli stessi spazi speranze e rimpianti.
Per questo, Daniela, nel nostro elenco docenti sei e rimarrai sempre una di noi.

Ricordo della Preside Gabriella Valentini

Il Liceo tutto vuol esprimere il proprio dolore per la scomparsa della Prof. Gabriella Valentini che è stata dirigente del nostro istituto prima di ritirarsi in pensione.

Quando è arrivata al Marconi, si è sentita da subito parte della nostra comunità: i docenti e il personale che con lei hanno condiviso esperienze, decisioni e scelte, la ringraziano per il suo impegno concreto, per la sua instancabile ricerca di relazioni, per la sua capacità di cogliere e valorizzare le esperienze di tutti. Resterà vivo per sempre il suo esempio di servizio alla Scuola: sempre presente ogni mattina, disponibile a chiunque bussasse alla sua porta.

La sua lunga carriera, di docente prima, di dirigente poi, è una solida eredità che ha lasciato all’Istituzione Scuola. La sua pacatezza nel dirimere ogni cosa, rimarrà sempre un insegnamento prezioso per tutti coloro che la hanno conosciuta e con lei hanno percorso una strada, a volte anche tra difficoltà, ma sempre tesa alla ricerca del bene dei suoi studenti e del personale del Liceo tutto.

corso sulla sicurezza per PCTO

Ai docenti e

alle alunne agli alunni

delle classi terze

PRO 7-03 Modulo 01 circolare n. 79

ORIENTAMENTO OPEN DAYS 2020/2021 LICEO G. MARCONI

Locandina open days

 

Il Liceo organizza incontri di informazione e orientamento on line aperti a genitori e studenti

leggi tutto

Ora alternativa religione a.s. 2020/21

Si informano gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica che, entro il giorno lunedì 21 settembre 2020, dovranno comunicarlo alla segreteria didattica. circolare n.10

Sottocategorie

Joomla templates by a4joomla