COPPA MARCONI 2018 - TALIERCIO PRIMA CLASSIFICATA

La Taliercio vince per il terzo anno consecutivo la Coppa Marconi!

Dazzi seconda e Alighieri di Aulla terza

Taliercio 2

Dopo aver già vinto con pieno merito le due edizioni precedenti, ancora una volta la scuola media Taliercio di Marina di Carrara mette in riga tutti e per il terzo anno consecutivo conquista la Coppa Marconi. Lotta serrata per il podio con finale al foto finish tra la Dazzi di Carrara, l’Alighieri di Aulla e l’Alighieri di Castelnuovo Magra. Ma andiamo con ordine …

Sabato scorso 15 dicembre si è svolta presso il Liceo Scientifico Marconi di Carrara la dodicesima edizione della “Coppa Marconi”, annuale sfida di matematica a squadre tra scuole medie organizzata dal Liceo Scientifico Marconi di Carrara che quest’anno ha visto allineate ai fili di partenza 13 scuole provenienti da 4 province diverse: Lucca e Pisa oltre che Massa-Carrara e La Spezia. Poiché il Marconi è riconosciuto a livello nazionale come scuola Polo di Kangourou Italia la gara era valida anche per la qualificazione alla finale nazionale che si disputerà a maggio a Mirabilandia.

Le squadre partecipanti composte da 7 ragazzi di prima, seconda e terza media, dovevano risolvere in modo collaborativo 20 difficili problemi (8 dei quali “stellati”, cioè di livello “pressochè impossibile”!) entro i 90 minuti di una gara che è stata supervisionata personalmente dal Prof Angelo Lissoni, Presidente del Kangourou Italia. I problemi erano tratti dal bestseller “Pirates of the Carrarean, al perimetro del mondo” e la gara sorvegliata da uno stuolo di terribili pirati, arruolati per l’occasione tra i MathGuys del Marconi.

Il tifo di parenti ed amici ha accompagnato durante la gara la prestazione dei ragazzi scesi in campo a difendere la bandiera della propria scuola. Lotta serrata ed avvincente, ma, sin dall’inizio, è apparso chiaro che la Taliercio correva con una marcia in più. I genietti taliercini prendevano da subito il largo e lasciavano gli avversari a contendersi i posti rimanenti del podio che comunque erano molto ambiti perché ad inizio gara il Presidente Lissoni aveva reso noto che avendo la Taliercio già diritto a partecipare alla finale di quest’anno, altre due squadre avrebbero potuto accedere alla finale nazionale.

Dietro la Taliercio si è quindi assistito ad una accesissima lotta per il podio, dove in particolare si distinguevano le carrarine Dazzi e Buonarroti unitamente ai due Alighieri in gara, quello di Aulla e di Castelnuovo Magra. Finale concitato al fotofinish dove la Dazzi la spuntava per pochissimo sull’Alighieri di Aulla a sua volta tallonato da vicino dall’Alighieri di Castelnuovo Magra. Poco più indietro terminava la sua gara la Buonarroti seguita nell’ordine dalla Menconi di Carrara, Don Bonomi di Fosdinovo, D’Acquisto di Follo (SP), Carducci di Carrara, Leopardi di Vecchiano (PI), Ferrari di Massa e Poggi-Carducci di Sarzana. Chiudeva ultima la Santini di Marina di Pietrasanta che pagava lo scotto della sua inesperienza essendo al primo anno di partecipazione.

Assegnazione della coppa e delle medaglie d’oro alle star della Taliercio: capitano Gabriele Martini, consegnatore Cecilia Cagetti, Sofia Rizzuti, Francesca Pregliasco, Leonardo Benedetti, Lorenzo Menconi e Andrea Cavalieri, allenatori Prof.ssa Sara Paolini, Prof.ssa Bruna Tonazzini, Avio Baccioli e Giacomo Manfredini.

Argento alla Dazzi: capitano Rosario Gentile, consegnatore Daniele Benassi, Niccolò Botrugno, Gabriel Florio, Anna Degl’Innocenti, Emma Lazzarini, Giada Sorrentino, allenatori Prof.ssa Loredana Briganti, Prof.ssa Maria Vittoria Boeri, Giorgia Benassi.

Bronzo all’Alighieri di Aulla: capitano Matteo Lazzerini, consegnatore Martina De Tommaso, Mattia Bonfigli, Samuele Andreani, Samuele Calcinari, Martina Musetti, Cristiano Rosaia, allenatore Prof.ssa Francesca Frediani.

Joomla templates by a4joomla