PCTO PROGETTO COOP - LETTURA SHOTS

Gli studenti delle classi 3°A e 3°C del liceo scientifico Marconi di Carrara, nell’ambito dei PCTO partecipano ad un progetto di Educazione al Consumo Consapevole in collaborazione con Unicoop Tirreno.

lettura shots

I ragazzi sono chiamati a progettare un’iniziativa on line di promozione della lettura (presentazione di libri, letture ad alta voce, maratone di letture, recensioni, instagram stories, etc) curando le diverse fasi (progetto-comunicazione-organizzazione-realizzazione e divulgazione). Tale attività si può configurare all’interno dell'iniziativa nazionale, promossa dal Ministero della cultura IL MAGGIO DEI LIBRI.

Invitiamo tutti a seguire le proposte degli studenti tramite la pagina Instagram: lettura_shots

I SHIN DEN SHIN

#lascuolanonsiferma
#senzagradidiseparazione
Anche il Liceo Marconi partecipa alla Giornata della Fratellanza.

I shin den shin page

IL LICEO MARCONI PER #DANTEDI'

dantedi

Oggi, 25 Marzo 2020, anniversario della data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante recentemente istituita dal Governo.

Il nostro liceo ha aderito al #Dantedì a mezzogiorno e le classi IVB, VC, VE parteciperanno all'evento in videolezione, leggendo e commentando passi della Commedia in contemporanea con tante altre scuole d'Italia.

Le 12 saranno solo un orario indicativo perché le letture potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Video realizzato dai ragazzi della 4B

Leggi tutto: IL LICEO MARCONI PER #DANTEDI'

KANGOUROU MATEMATICA FINALE SQUADRE BIENNIO 2020

MARCONI CAMPIONE ITALIA!

20200520 113918

Nonostante i problemi causati dalla pandemia in corso, l’organizzazione del Kangourou della Matematica, che ha sede nell’Università di Milano, ha deciso di disputare anche quest’anno la finale nazionale a squadre per il biennio di tutte le scuole superiori italiane. La finale si è quindi tenuta online oggi, mercoledì 20 maggio, ed ha visto vincere il settebello dei giovani del nostro liceo Marconi. E’ stato comunicato dall’organizzazione che la premiazione ufficiale si terrà a fine settembre presso il parco di Mirabilandia, ovviamente condizioni sanitarie permettendo, ma intanto già da oggi si possono fregiare del titolo di Campioni d’Italia ed il relativo scudetto il Marconi di Carrara e la squadra del biennio composta da: Giacomo Manfredini (capitano), Sofia Rizzuti (consegnatore), Sebastian Furlan, Gabriele Martini, Leonardo Martini, Cavalieri Nicola, Giulia Pè, con riserve: Francesca Pregliasco, Cherif Rym, Mauro Cannas, Anna Passani e Gentile Rosario.

Leggi tutto: KANGOUROU MATEMATICA FINALE SQUADRE BIENNIO 2020

OLIMPIADI DI ASTRONOMIA 2020 - GARA INTERREGIONALE DI FIRENZE

astronomia interregionale ridimensionata
I partecipanti davanti all’edificio principale dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. La struttura, che sorge nell’omonima collina a Sud di Firenze ove visse e morì Galileo Galilei, ha festeggiato lo scorso anno i 150 anni di attività: l’inaugurazione è avvenuta infatti il 26 Settembre 1869, quando Firenze era Capitale del Regno d’Italia. In quell’occasione venne trasportato ad Arcetri il più grande telescopio rifrattore disponibile in quegli anni nel Regno; il costo totale della struttura si aggirò intorno alle 90000 lire.

Il cammino dei partecipanti alle Olimpiadi di Astronomia verso la Finale Nazionale, che quest’anno si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 Aprile, ha vissuto in questi giorni una tappa decisiva.

Venerdì 14 febbraio si sono svolte infatti le Gare Interregionali, alle quali sono stati ammessi un totale di 908 partecipanti su tutto il territorio nazionale (fra i quasi 10000 iscritti alla competizione) in base ai risultati della prova preselettiva svolta il 4 Dicembre scorso. Il Liceo Marconi era presente presso la sede di Firenze con Avio Baccioli, Niccolò Benassi, Arianna Domenichelli e Sebastian Furlan per la Categoria Senior e Filippo Bruschi, Giacomo Manfredini e Francesca Pregliasco per la Categoria Junior 2, accompagnati dal Prof. Luca Angeloni.

Leggi tutto: OLIMPIADI DI ASTRONOMIA 2020 - GARA INTERREGIONALE DI FIRENZE

Joomla templates by a4joomla