Olimpiadi di Matematica a Squadre - gare di qualificazione

Venerdì 3 marzo, finalmente, tornano in scena “in presenza” le gare di qualificazione per le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica a Squadre che ha coinvolto tutte le scuole superiori italiane in numerose sedi sparse per tutto lo stivale. Il Marconi scende in campo con ben 5 squadre nelle sedi di: Genova, Parma, Firenze, Lucca, Pisa.

Ogni squadra composta da sette ragazzi distribuiti come segue:

Squadre

 

 

foto Genova 1

 

 

La prima squadra del Marconi (familiarmente detta C1, diminutivo di Carrara 1) gareggiava a Genova che da sempre è una delle piazze più difficili di tutta Italia. Dopo una dura battaglia durata 2 ore i pisani del Dini, vicecampioni d’Italia, si imponevano ultimando sorprendentemente tutti i problemi proposti (solo ad un’altra squadra è riuscita la stessa impresa nella sede di Reggio Emilia). Completavano il podio il Cassini di Genova ed il Respighi di Piacenza mentre il Marconi arrivava quarto, ad un soffio dal podio, con il rammarico di una banale svista nella lettura del testo proprio sul problema che in gara valeva di più. Anche il Marconi si aggiudicava comunque il diritto ad accedere alle finali nazionali che si terranno a maggio e quindi la possibilità di una rivincita. 

 

La seconda squadra del Marconi è invece scesa in campo nell’impegnativa sede di Parma terminando le sue fatiche con un ottimo quinto posto mentre il Fermi di Cantù conquistava la medaglia d’oro. Anche a Parma in linea di principio il Marconi si è qualificato per le finali nazionali, sennonché l’impossibilità di poter gareggiare in una stessa gara con due squadre di una stessa scuola impedirà alla C2 (Carrara 2) di scendere in campo alle finali nazionali.foto Parma

 

Ma quest’anno, per la prima volta, tutte le cinque squadre del Marconi riuscivano a farsi onore in tutte le sedi di gara, così la C3, che sottolineiamo era una squadra composta solo da ragazzi del biennio, si aggiudicava un meritatissimo quinto posto a Firenze

foto_Firenze.jpg

 

mentre la C4 a Lucca riusciva ad arrivare quarta ad un nulla dai terzi e sfiorando anch’essa una ipotetica qualificazione per la finale.

foto Lucca

 

Infine, la C5 a Pisa va al di là di ogni più rosea aspettativa e chiude la propria gara con una sorprendente medaglia d’argento e conquistando anch’essa una incredibile, ma solo teorica, qualificazione per la finale nazionale.

 

foto Pisa 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olimpiadi Astronomia

 

Campionati Italiani di Astronomia 2023 - Finale Nazionale di Cortina d'Ampezzo

Campionati Italiani di astronomia 2023 – Gara Interregionale di Firenze

ORIENTAMENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO 2021-2022

Locandina-A1.jpg

 

Il Liceo Scientifico “G. Marconi” organizza, per l’anno scolastico 2021-2022, i seguenti incontri di informazione e orientamento fruibili da alunni e genitori sia in modalità in presenza che in modalità on-line:

 

Sabato 4 Dicembre 2021 ore 16:00

Giovedì 16 Dicembre 2021 ore 17:00

Giovedì 13 Gennaio 2022 ore 17:00

Lunedì 24 Gennaio 2022 ore 17:00

 

La prenotazione è obbligatoria e dovrà avvenire compilando questo form

 

Nel caso si scelga di fruire della modalità in presenza, sarà possibile l’accesso alla struttura scolastica fino ad un massimo di 2 persone per nucleo familiare (ovvero studente + 1 genitore munito di green pass).

Se le prenotazioni superassero la capienza massima consentita, sarà formato un secondo gruppo nell’ora successiva e gli interessati saranno avvisati con una mail.

Si raccomanda la massima puntualità.

Dopo la presentazione dell’offerta formativa da parte dei docenti nell’aula polifunzionale dell’Istituto, i ragazzi saranno guidati in una visita dei locali scolastici e nei laboratori dell’Istituto. 

 

Nel caso in cui si scelga di fruire della modalità on line, verrà inviato via mail il link per accedere all’incontro, limitatamente alla parte inerente alla presentazione dell’offerta formativa.

Si raccomanda la massima puntualità.

 

 

Il referente per l’orientamento in ingresso, Prof. Luca Angeloni, è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

PROGRAMMI DIDATTICI SVOLTI A.S.2022-2023

Corso Ordinario

 

Leggi tutto: PROGRAMMI DIDATTICI SVOLTI A.S.2022-2023

SCHEDE PROPOSTE DI VOTO - SCRUTINIO FINALE

PRO 7-03 MODULO 30
Schede Proposte di Voto Scrutinio Finale

Modello senza nomi alunni [ .doc(72KB) ]

1°A.doc 2°A.doc 3°A.doc 4°A.doc 5°A.doc
1°B.doc 2°B.doc 3°B.doc 4°B.doc 5°B.doc
1°C.doc 2°C.doc 3°C.doc 4°C.doc 5°C.doc
1°D.doc 2°D.doc  3°D.doc 4°D.doc 5°D.doc
1°E.doc 2°E.doc 3°E.doc 4°E.doc 5°E.doc
         

Sottocategorie

Joomla templates by a4joomla