FINALI NAZIONALI KANGOROU MATEMATICA

AVIO BACCIOLI E FABIO BORDIGONI VINCONO LE RISPETTIVE FINALI!

Avio Baccioli e Fabio Bordigoni
Baccioli e Bordigoni

Sabato scorso, 30 settembre, si sono svolte a Cervia le finali nazionali del Kangourou della Matematica, gara che ha coinvolto 160 ragazzi scelti tra 70.000 concorrenti di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, grazie a due successive gare di selezione. I ragazzi erano divisi in 5 categorie: Ecolier (IV e V elementare), Benjamin (I e II media), Cadet (III media), Junior (I e II superiore) e Student (III, IV e V superiore). I risultati della prova sono stati comunicati domenica e la premiazione è stata fatta all’interno del parco di Mirabilandia.

Strepitoso successo sia di Avio Baccioli, alunno oggi del Marconi di Carrara, ma che si era qualificato come media Taliercio di Marina di Carrara, che di Fabio Bordigoni, alunno del liceo Marconi, che si impongono rispettivamente nelle categorie Cadet e Junior. Poiché Avio è carrarino mentre Fabio è massese, un dubbio è sorto negli organizzatori del Kangourou … “forse che la polvere di marmo possa avere effetti dopanti sui ragazzi apuani?!”.

Ma se le due star brillano di luce intensa, risultati degni di nota sono ottenuti anche dagli altri nostri ragazzi presenti alla finale. Innanzitutto sottolineiamo che il nostro Liceo Marconi è la scuola che ha schierato in assoluto più finalisti tra tutte le scuole presenti, ben 9. Tra questi ottima prova di Giorgia Benassi che nella categoria Student si qualifica 11-esima su 30 e prima con distacco tra le donne, seguita da Matteo Bichi ed Edoardo Simonelli rispettivamente ed onorevolmente 13-esimo e 14-esimo. Nei Junior, se Fabio viene incoronato re, Luca Raffo sfodera comunque una grande prova e si piazza quinto su 21, seguito da un buon 12-esimo posto di Alessandro Tedeschi. E nei Cadet, dove Avio vince contro 29 agguerriti concorrenti, Niccolò Benassi, qualificatosi come media Dazzi, si merita una comunque buona nona posizione, mentre Matteo Massetti, proveniente dalla media Buonarroti, risulta 26-esimo.

Grande la soddisfazione della Dirigente del Marconi, Prof.ssa Marta Castagna, che facendo le più vive congratulazioni ai suoi giovani leoni afferma con un gran sorriso “… chi ben comincia!”, già perché la stagione agonistica in fondo è solo all’inizio, quindi … “forza ragazzi, siamo tutti con voi!”

Joomla templates by a4joomla