Olimpiadi di Matematica - Finali Nazionali

Olimpiadi di Matematica Finali Nazionali

1 oro 1 argento 3 bronzi individuali

Quinti a squadre femminile

Settimi a squadre negli assoluti

 

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio Cesenatico è stata invasa da un migliaio tra i migliori studenti di matematica di tutte le scuole medie superiori d’Italia con le scopo di disputare, finalmente di nuovo in presenza, le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica sia individuali che a squadre.

Olimpiadi di Matematica – finale individuale

La mattina di venerdì si è tenuta la finale individuale delle Olimpiadi di Matematica in cui i 300 finalisti di quest’anno han dovuto risolvere 6 complessi problemi dimostrativi in 4.5 ore di tempo, ma solo domenica è stata resa nota la classifica finale. Dei 7 individualisti del Marconi, unici rappresentanti del distretto formato dalle province di Massa-Carrara e La Spezia, Arianna Domenichelli, con 4 problemi esatti ed uno parziale, ha ottenuto una meritatissima medaglia d’oro, Niccolò Benassi, con tre problemi esatti ed uno parziale, è stato premiato con una medaglia d’argento, mentre Avio Baccioli, Tommaso Coppelli e Sebastian Furlan portavano a casa una medaglia di bronzo ciascuno.

 

olimp foto individualisti 2                                 olimp foto individualisti con allenatori

 

Olimpiadi di Matematica – semifinali e finale a squadre categoria assoluta

Il pomeriggio di venerdì le 96 scuole precedentemente selezionate, ognuna rappresentata da una squadra formata dai propri 7 migliori studenti di matematica (indipendentemente dall’età o dal sesso), venivano divise in 4 semifinali da 24 squadre. In ogni semifinale le prime 6 squadre classificate acquisivano il diritto a disputare la finale la mattina dopo. Il Marconi, sceso in campo con la propria prima squadra composta da: Avio Baccioli (capitano), Tommaso Coppelli (consegnatore), Niccolò Benassi, Arianna Domenichelli, Giacomo Manfredini, Sebastian Furlan e Gabriele Martini,  si qualificava secondo nella propria semifinale, dietro ad una delle due favorite alla vittoria finale, il Dini di Pisa, e passava meritatamente alla finale. Purtroppo durante tutta la prima metà della finale il Marconi faticava notevolmente staccandosi di molto dalle squadre di testa, per fortuna però a metà gara cominciava una faticosa, ma continua, rimonta che permetteva al ns Liceo di portarsi prima nel gruppo delle dieci squadre di testa ed infine di concludere le due ore di gara con una importante settima posizione in quella che certamente è la più difficile gara di matematica a squadre italiana. La gara veniva vinta dal Galileo Ferraris di Torino, nettamente il favorito ad inizio gara, che ha comunque dovuto faticare a tenere a bada il Dini di Pisa, che fino all’ultimo ha tentato di ottenere il titolo in palio.

 

olimp foto prima squadra                               olimp foto prima squadra in gara

 

Olimpiadi di Matematica – finale a squadre categoria femminile

Sabato pomeriggio sono infine scese in campo le migliori 25 squadre femminili d’Italia in rappresentanza di altrettante scuole superiori, ed il Marconi schierava una squadra piuttosto giovane composta da: Arianna Domenichelli (capitano), Cecilia Cagetti (consegnatore), Giulia Pe, Anna Passani, Francesca Pregliasco, Alina Baccioli e Giulia Massa. La compagine apuana, nonostante la bassa età media, disputava una ottima finale ottenendo dopo due ore di gara un importante quinto posto in classifica con il Leonardo di Brescia che si laureava a pieno merito campione d’Italia.

 

olimp foto squadra femminile premiazione                                  olimp foto squadra femminile in gara 1

 

Commenti

Grande soddisfazione degli allenatori Giacomo Bertolucci, Jacopo degl’Innocenti, Giorgia Benassi e Giuseppe Pezzica per i risultati sopra le aspettative ottenuti dalla giovane compagine femminile del Marconi nella finale a squadre e per il grandioso oro portato a casa da Arianna nella finale individuale. Un po’ di amaro in bocca invece per il risultato ottenuto nella finale a squadre assoluta visto la segreta speranza di poter competere per il bronzo, ma, dopo una partenza terribile che tipicamente atterra una squadra, grande è l’orgoglio per aver potuto vedere i propri ragazzi sfoderare gli artigli e con tenacia riuscire a risalire la china per arrivare a portare a casa un risultato di assoluto rispetto che conferma il Marconi come una delle migliori scuole italiane per la matematica.

 

olimp foto tutti

orario segreteria

Orari di ricevimento uffici di Segreteria

 

La Segreteria riceve l'utenza tutti i giorni dalle 9:30 alle 10:30 

Durante i mesi scolastici (da Ottobre fino al termine delle attività didattiche), nei giorni di Martedì e Giovedì resterà aperta anche in orario pomeridiano: dalle 15:00 alle 18:00 (con esclusione delle vacanze natalizie, pasquali e periodo estivo)

E' possibile contattare telefonicamente gli uffici, tutti i giorni, dalle 11:00 alle 13:00

 

 

Docenti ed Alunni potranno accedere alla Segreteria con i seguenti orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Sottocategorie

Joomla templates by a4joomla