OLIMPIADI DI MATEMATICA - RISULTATI GARA DEL 02 MARZO 2018
- Dettagli
- Creato: Sabato, 03 Marzo 2018 09:28
- Visite: 20863
IL MARCONI (STRA)VINCE A GENOVA
Oggi, venerdì 2 Marzo, si sono svolte in 35 sedi differenti di tutta Italia le gare a squadre locali delle Olimpiadi di Matematica che hanno visto scendere in campo 700 squadre in rappresentanza delle varie scuole superiori italiane. Scopo delle gare era di selezionare le migliori 120 scuole che a Maggio parteciperanno alla finale nazionale a Cesenatico.

La prima squadra del Marconi composta da Giorgia Benassi (capitano, quarta), Alessandro Tedeschi (consegnatore, terza), Marta Sanguinetti (quinta), Pietro Pianini (terza), Fabio Bordigoni (seconda), Luca Raffo (seconda) e Avio Baccioli (prima) ha gareggiato nella difficile piazza di Genova (sede storica di questo particolare tipo di gara) dove ai nastri di partenza erano schierate squadre provenienti da: Liguria, Piemonte e Toscana. In assoluto la più giovane prima squadra di sempre messa in campo a difendere un nome ormai famoso a livello nazionale, compito non facile! Ma nonostante la giovane età, il settebello apuano ha sfoderato una prestazione a dir poco strepitosa conducendo pressochè sempre in testa la gara durata due ore, terminando la gara sfiorando di un nulla la vetta dei 2000 punti, con ben 450 punti di distacco dalla seconda classificata, il Cassini di Genova, che i suoi allori nazionali li ha pure mietuti, e, soprattutto, con 23 problemi risolti su 24 problemi proposti … una performance più unica che rara a livello nazionale!
E mentre la prima squadra dettava legge a Genova, a Firenze la seconda squadra del Marconi composta da Francesco Menconi (capitano, quarta), Asia Innocenti (quarta), Marina Donati (quarta), Federico Nicolai (seconda), Michele Olivieri (seconda), Niccolò Benassi (prima) e Arianna Domenichelli (prima) … una squadra, se possibile, mediamente ancora più giovane dell’altra! … si batteva fino all’ultimo nelle primissime posizioni. Solo una sfortunata scelta nel proprio problema jolly impediva ai giovani carrarini di chiudere sul podio ad un nulla dalla terza classificata, i padroni di casa del Russel-Newton di Firenze in una gara vinta dalla compagine del Dini di Pisa.
Infine buona sesta posizione, ma un pizzico di amaro in bocca, per la terza squadra del Marconi scesa in campo a Lucca con Matteo Iardella (capitano, quinta), Daniele Bugliani (consegnatore, quarta), Cecilia Tromboni (quarta), Alessandro Pelliccia (quarta), Sofia Tonazzini (terza), Elisa Sabadini (seconda) e Tommaso Menconi (seconda). Sebbene a lungo durante la gara la terza squadra fosse riuscita a tenersi nelle posizioni di testa, purtroppo non reggeva il travolgente finale imposto dal forte Copernico di Prato.
E mentre tutti i ragazzi del Marconi ricevono i calorosi applausi della Dirigente Scolastica Marta Castagna, alcuni testimoni affermano che i due coach di questi ragazzi, Giacomo Bertolucci e Giuseppe Pezzica, abbiano sussurrato tra di loro soddisfatti: “Piccoli … ma decisamente cattivissimi! Alla finale ce la giochiamo!”