Marconi Campione D’Italia! n.1 di Matematica nel Biennio delle Superiori

Creato: Venerdì, 05 Maggio 2023 08:18
Visite: 6594
Marconi Campione D’Italia!
n.1 di Matematica nel Biennio delle Superiori
 
Oggi giovedì 4 maggio a Cervia il Marconi si è laureato Campione d’Italia nella matematica a squadre relativamente alla categoria Junior, alunni dei primi due anni delle scuole medie superiori.
La gara si doveva svolgere su due manche con una classifica finale combinata delle due gare, la prima delle quali si sarebbe dovuta tenere ieri pomeriggio, ma il mancato arrivo di alcune squadre, causato dal maltempo che ha colpito le zone romagnole limitrofe a Cervia, ha fatto decidere gli organizzatori a disputare una finale unica. La gara prevista ieri si è tenuta comunque, ma solo a come allenamento per le squadre presenti, ed il Marconi si è imposto in questa “pre-finale” facendo capire agli avversari chi sarebbe stata la squadra da battere il giorno dopo.
Alla finale vera e propria erano allineate ai nastri di partenza tutte le squadre, incluse le assenti il giorno prima, per un totale di 33 squadre da tutta Italia. Il Marconi scendeva in campo con 4 ragazzi di seconda: Patrick Scicolone (Capitano), Daniele Benassi (Consegnatore e quindi “regista” della squadra), Andrea Cavalieri e Yari Neofet, e con 3 ragazzi di prima: Diego Barcellone, Linda Babboni e Francesco Manetti, riserve Tommaso Benedetti e Rebecca Dorsaneo di seconda e Giulia Bertolucci di prima.
 
foto squadre + riserve al mare
 
Pronti via e dopo pochi minuti il Marconi consegna la risposta corretta al primo dei 15 problemi proposti. Per alcuni altri minuti sembra che tutto fili liscio, ma gli avversari non ci stanno e nel primo terzo di gara, i primi 30 minuti di una gara di 90 minuti, il Marconi lotta per non perdere contatto con i migliori avversari. Nel secondo terzo di gara però il Marconi comincia a macinare problemi a ritmo serrato e si riavvicina prepotentemente alla testa di gara fino ad andare decisamente in fuga grazie alla soluzione di due tra i problemi più difficili proposti. La testa della gara viene perentoriamente tenuta fino agli ultimi minuti in cui i più diretti inseguitori tentano, ma inutilmente, il riaggancio dei fuggitivi.
La classifica finale recita: Marconi campione d’Italia con 940 punti, vicecampione il Galilei di Catania con 861 punti che al fotofinish riesce a superare il Galileo Ferraris di Torino, che termina la sua gara con 750 punti dopo aver tentato di vincere consegnando alla fine tutta una serie di possibili risposte ai suoi problemi mancanti, ma tutte le risposte sono errate e le conseguenti penalizzazioni hanno comportato ai pur forti torinesi anche la perdita della medaglia d’argento. Chiudono l’alta classifica, molto vicini al podio, il Leonardo di Brescia con 732 punti ed il Cassini di Genova (campioni italiani in carica) con 717 punti.
 
foto classifica finale
 

Un caloroso applauso a fine gara ai ragazzi del Marconi da parte degli allenatori: Giacomo Bertolucci, Jacopo Degl’Innocenti, Edoardo Annunziata e Giuseppe Pezzica e da tutto il personale scolastico del Marconi che da sempre segue da vicino e con passione le imprese di suoi giovani campioni.

 

foto squadra + allenatori al tavolo di gara