Orientamento in Uscita

Bacheca eventi Orientamento in Uscita

  • Università di Verona - OPEN WEEKS Digital Edition 31 gennaio - 11 febbraio 2022

    Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa. I docenti presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico. Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks

    L’iscrizione è obbligatoria e sarà effettuabile a partire dal 20 gennaio. Si tratta di un‘occasione importante per conoscere l’Università di Verona ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse.

  • Orientamento Universitario per le Facoltà di Medicina, Odontoiatria e Fisioterapia negli Atenei più prestigiosi d’Europa - TOSCANA

    Medicor Tutor, società esperta in orientamento universitario da oltre 10 anni, nata con l'obiettivo di aiutare gli studenti italiani desiderosi di accedere ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Fisioterapia presso le migliori università Europee, propone per gli studenti delle classi quarta e quinta superiore il Webinar “Studiare Medicina, Odontoiatria e Fisioterapia all’Estero”, che si terrà tutti i Giovedì alle ore 19:00, in modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet.

    L’iniziativa è finalizzata a fornire informazioni sull'offerta formativa degli atenei più prestigiosi d'Europa e sugli sbocchi professionali.

    Medicor Tutor è leader in Italia nel settore dell'educazione e della formazione universitaria all'estero, offre agli studenti tutti gli strumenti necessari per l'accesso alla facoltà desiderata e portare a termine il proprio percorso universitario all'interno di un contesto internazionale, competitivo e stimolante.

    Inoltre Medicor Tutor, ha creato per gli studenti che desiderano prepararsi al test nazionale italiano per la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, dei Corsi di Preparazione online basati su un metodo didattico all'avanguardia che offre la possibilità di entrare a Medicina e Odontoiatria in Italia.

    Per maggiori informazioni su Medicor Tutor visitare il sito web www.medicortutor.com e il canale Youtube .

  • Digital Open Day Accademia Navale di Livorno - 22 e 29 gennaio 2022

    Si informa che nelle giornate di sabato 22 e sabato 29 gennaio, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00, l’Accademia Navale di Livorno aprirà virtualmente i suoi cancelli ai giovani interessati ad intraprendere una carriera in Marina e che vorranno conoscere più da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare.

    Gli open day si svolgeranno on-line, con il personale dell’Accademia Navale sulla piattaforma “Cisco WEBEX”. I link per l’accesso alle diverse stanze virtuali sono stati pubblicati sul sito internet della Marina Militare, al link: https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/formazione-in-marina/accademia_navale/Pagine/Room-Open-Day.aspx , e sui vari canali social.

    Nel corso degli incontri, i visitatori avranno la possibilità di vedere i luoghi più significativi dell’Istituto e potranno interagire con gli Ufficiali e gli Allievi dell’Accademia Navale, i quali illustreranno le modalità di svolgimento del concorso, dettagli sulla vita dell’allievo ed i diversi iter formativi offerti.

    Per l’anno 2022 sono stati messi a concorso n. 133 posti nei diversi corpi della Marina. Il concorso per l’ammissione alla prima classe del corso normale è aperto ai cittadini italiani tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, già in possesso del diploma di maturità o maturandi nell’anno scolastico 2021/22. Il bando integrale per il concorso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 03 del 11-01-2022, con possibilità di inoltrare le domande entro il 15 febbraio 2022.

  • Testbusters - Medicina, odontoiatria e professioni sanitarie.

    TestBusters è un’organizzazione di Studenti di Medicina di tutta Italia che si occupa di orientamento universitario in ambito sanitario.

    Gli incontri, validi anche come ore PCTO, prevedono:

    • possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
    • informazioni su date e modalità del test d’ammissione
    • orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane
    • breve simulazione del test di ingresso
    • consigli derivati dall'esperienza di chi ce l'ha fatta, di chi sa quali cose vanno veramente studiate e quali no, di chi ha provato sulla propria pelle l'ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla.

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • UNICAMILLUS OPEN DAY - Medicina, odontoiatria e professioni sanitarie.

    Locandina

  • Salone dell'Orientamento e delle Professioni - Sanità, Healthcare, Psicologia - 9-11 febbraio 2022

    Locandina

  • La Junior Winter School dell'Università IULM torna a febbraio!

    Tra le attività di orientamento in uscita, l'Università IULM propone un ciclo di lezioni pomeridiane online tenute dai docenti IULM e riguardanti i contenuti dei nostri corsi di laurea triennale:

    • Mediazione linguistica
    • Comunicazione e media
    • Comunicazione d'impresa
    • Corporate communication (in lingua inglese)
    • Arti
    • Turismo
    • Moda
    • Comunicazione digitale

    L’attività è rivolta a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore interessati al mondo della comunicazione e ancora indecisi sul percorso di studi da intraprendere dopo la maturità.

    La Junior Winter School è utile anche per l’accumulo di ore PCTO. Gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione con l'indicazione dei corsi e delle ore frequentati.

    La partecipazione è gratuita tramite iscrizione al form , dove si potrà selezionare uno o più corsi di interesse, fino a esaurimento posti.

    Il calendario delle lezioni verrà pubblicato sul sito IULM nelle prossime settimane.

  • Università Aperta 2022 - Invito a partecipare all'evento online di Orientamento

    Anche per l’anno 2022 l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza, nei giorni 2, 3, 4 febbraio, Università Aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari che, da oltre venti anni, si rivolge alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.

    Sul sito hello.uniurb.it è disponibile il programma della manifestazione, che si terrà completamente online, nonché l'elenco di tutti i webinar dedicati ai vari corsi di laurea Uniurb.

    Per la partecipazione all’evento è necessario iscriversi individualmente. L’evento è stato progettato in modo tale da garantire a studentesse e studenti la possibilità di interagire con i docenti per acquisire tutte le informazioni, formulare domande e partecipare ai momenti formativi appositamente allestiti.

  • Stage di Chimica per la preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore -  Pisa, dal 27 febbraio al 4 marzo 2022

    Con la presente desideriamo porgere alla Vostra attenzione che dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2022, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di Chimica per gli studenti dell'ultimo anno, volto alla preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore.

    Lo stage si svolgerà a Pisa all'interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore con inizio previsto nella mattina del 27 Febbraio e termine il 4 Marzo, a meno di circostanze dovute alla situazione epidemiologica che impongano di svolgere le attività in modalità telematica. Lo stage consisterà di lezioni frontali e sessioni di problem solving. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato, nel quale si certificherà la frequenza e si renderà conto del numero di ore di lezione svolte. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

    La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagechimica.sns.it/, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare ad eventuali problemi informatici.

    Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di qualche problema di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 27 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagechimica.sns.it/, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento.

    Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. A tutti i partecipanti sarà richiesto di adempiere ai requisiti minesteriali per l'accesso agli edifici universitari, che al momento richiedono il possesso di Certificazione verde COVID-19 (oppure valida certificazione medica di esenzione) e di rispettare le norme anticontagio vigenti; informiamo inoltre che i partecipanti potranno essere alloggiati in camere multiple. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagechimica.sns.it/, per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Iniziative Regione Toscana

    Per supportare le ragazze, i ragazzi e le famiglie nei momenti di scelta per il proseguimento nel percorso di studi, anche quest’anno Regione Toscana ha lan ciato una serie di azioni ricomprese nel progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, che ha previsto la realizzazione di pagine web regionali dedicate all’orientamento scolastico e post diploma www.regione.toscana.it/orientamentoscuola

  • Giornata conclusiva Master in Ing. Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali

    Il giorno venerdì 17 dicembre p.v. si svolgerà, online, la giornata conclusiva del Master in Ing. Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali organizzata dal Politecnico di Torino e dalla Fondazione Marmo onlus.

    Gli alunni delle classi quarte e quinte interessati a seguire l’evento devono richiedere il più presto possibile il link cliccando qua.

    Programma della giornata:

    • 14.30: inizio dei lavori (collegamento con gli studenti del Liceo Scientifico “Marconi” di Carrara)
    • 14.35-15.55: Discussione delle attività di tirocinio dei partecipanti al Master
    • 15.55-16.15: Coffee Break
    • 16.15-16.25: Saluti della Fondazione Marmo Onlus e del Politecnico di Torino
    • 16.25-16.35: Ing. D. Gullì, Direttore USL Toscana Nord Ovest - P.I.S.L.L.: Sfide attuali dell’Ingegneria Mineraria nelle Cave di pietre ornamentali
    • 16.35-17.15: Tavola rotonda con: Francesco Canali, Marco De Angelis, Erich Lucchetti, Claudio Oggeri, Pierpaolo Oreste, Orlando Pandolfi, Domenico Savoca, Matteo Venturi.
    • 17.15: Consegna dei Diplomi del Master
    • 17.25: Foto di gruppo e Conclusione della giornata
  • Istituto Modartech

    L'Istituto Modartech è un centro di Alta Formazione accademica e professionalizzante nei settori della Moda e Comunicazione autorizzato dal MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – al rilascio di diplomi accademici nell’ambito del comparto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM.

    Oltre ai due percorsi triennali post diploma, uno in Communication Design e l’altro in Fashion Design, che rilasciano un titolo equipollente alla laurea triennale, l’offerta formativa comprende anche percorsi più brevi che rilasciano qualifiche legalmente riconosciute a livello Europeo.


    Brochure

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo, sia in presenza presso l'Istituto Modartech sia online, deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link . Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Open day Pontificia Università Lateranense

    Il giorno 26 gennaio 2022 si terrà la II Giornata Vivere l’Università.

    Sarà una mattinata durante la quale verranno presentate agli studenti le diverse Facoltà con alcune brevi lezioni tenute dai docenti.

    Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 9.30. L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Cisco Webex (per quanti avranno selezionato la modalità di partecipazione on line).

    Per iscriversi seguire questo link .

  • Attività Orientamento Unicollege SSML (FI)

    Unicollege SSML è un Istituto a ordinamento universitario per la Mediazione Linguistica abilitato dal MIUR a rilasciare titoli riconosciuti ed equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea Triennale (L-12) e Magistrale (L-94)oltre a Master di Primo Livello e corsi di Alta Formazione grazie alla recente creazione di Unicollege Master School. Unicollege è presente a Firenze, Mantova e a breve è prevista l'apertura del nuovo polo universitario Unicollege a Torino.

    L’offerta formativa Unicollege per le Lauree triennali consente di focalizzare l’apprendimento linguistico su specializzazioni molto richieste dal mondo del lavoro. Infatti, alle 10 lingue tra europee e asiatiche previste come lingue di studio, gli studenti possono scegliere di abbinare uno dei 9 indirizzi di specializzazione che spaziano in ambiti quali marketing, management di moda, sport e turismo scienze criminologiche, economia internazionale, scienze delle relazioni internazionali diplomatiche, giornalismo digitale.

    Per iscriversi all'open day del 18 dicembre seguire questo link .


    Brochure

  • Università di Pisa - Corsi di laurea in Scienze Agrarie, Enologia e Viticoltura e Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

    Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa sta organizzando degli incontri di orientamento per le classi IV e V delle scuole superiori sui corsi di laurea in Scienze Agrarie, Enologia e Viticoltura e Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Durante l'incontro verranno presentati anche i servizi offerti dall'Università di Pisa e altre informazioni utili per affrontare la vita universitaria.

    Gli incontri di orientamento - di circa un'ora- potranno essere svolti fino al 31 dicembre, online o in presenza, la mattina o il pomeriggio anche solo per gli studenti strettamente interessati alla presentazione dei nostri corsi di laurea.

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • A TU PER TUTOR - Incontri informativi di orientamento - dicembre 2021 - Università degli Studi di Padova

    Info e iscrizioni cliccando qui.

  • A dicembre gli Open day della Cattolica

    Informazioni su date e programmi a questo link.

  • Scoprite Bocconi: Futuro@lavoro e tante altre attività vi aspettano!

    Per informazioni sui prossimi eventi cliccare qui.

  • Apertura Pre-iscrizioni Tirocini Economia 7-11 febbraio 2022

    Il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova organizza l'Ottava edizione dei Tirocini di Orientamento: l'iniziativa è rivolta agli studenti del IV e V anno delle superiori e si svolgerà IN PRESENZA presso la sede del Dipartimento nel periodo 7-11 febbraio 2022.

    Il Tirocinio dà agli studenti la possibilità di frequentare per una settimana il Dipartimento di Economia, assistere ad alcune lezioni universitarie e partecipare a seminari e laboratori a loro dedicati fino ad un massimo di 30 ore complessive valevoli nel monte ore PCTO. Le attività si svolgeranno nell'orario 9.00-17.00.

    Le candidature, che dovranno essere avanzate dai singoli studenti, saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e del profilo dello studente. Tutte le attività programmate si svolgeranno nella fascia oraria dalle 9.00 alle 17.00.

    L'accesso alle strutture è possibile solo in possesso di green pass in corso di validità secondo le regole vigenti, che dovrà essere esibito quotidianamente. A causa del contingentamento delle presenze reso necessario dallo stato di emergenza sanitaria, attualmente ancora in essere, il numero massimo di studenti ammessi a partecipare ai Tirocini è pari a 250.

    Le candidature saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e di profilo dello studente. Entro il 9/1/2022, le candidature selezionate verranno pubblicate, in maniera anonima, sul sito internet del Dipartimento e comunicate alle Scuole e agli studenti.

    È già possibile accedere alla domanda di pre-iscrizione, da compilare entro il 12 dicembre 2021, attraverso il link presente alla pagina: https://economia.unige.it/orientamento-futuri-studenti

    Qui potete trovare, alla voce "Tirocini di Orientamento 2022", il link alla procedura di pre-iscrizione tramite Google Forms https://forms.gle/JtHnnNVyduohWKyB7

  • Orientamento in uscita dal percorso scolare – I SENTIERI DELLE PROFESSIONI a.s. 2021-22, 2^ edizione – ADESIONI entro il 25 novembre 2021

    I nove incontri, in cui si articolerà l’iniziativa di orientamento sono principalmente rivolti agli studenti e alle studentesse, si svolgeranno di mattina (ore 9,30-12,30), ognuno dedicato alle testimonianze dirette di professionisti di uno specifico settore. Di seguito le date degli incontri.

    • 17/12/2021 SOCIOSANITARIO
    • 13/01/2022 ARTISTICO MUSICALE
    • 27/01/2022 AGROALIMENTARE
    • 17/02/2022 CREATIVITÀ E PROGETTAZIONE: architettura e ingegneria
    • 10/03/2022 AMBIENTE, ENERGIA E INFRASTRUTTURE
    • 24/03/2022 LINGUE E CULTURA UMANISTICA
    • 07/04/2022 ECONOMICO, GIURIDICO, FINANZIARIO
    • 28/04/2022 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    • 19/05/2022 MODA, TESSILE E DESIGN

    Presentazione

    È possibile iscrivere sia intere classi sia singoli partecipanti. Per iscriversi individualmente compilare il form reperibile a questo link . Quando viene richiesto il codice meccanografico della scuola digitare msps020002.

    Per iscrivere una classe intera contattare il prof. M. Fazzi entro il 25 novembre esclusivamente cliccando qui . Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Unipv - Open Week 1, 2 3 dicembre 2021 ore 16.00/18.00

    Si informa che il Centro Orientamento dell’Università di Pavia propone, per gli studenti di quarta e quinta superiore, l’evento “Conosci l’Università? L’Ateneo di Pavia si presenta” che si terrà nei giorni 1, 2 e 3 dicembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00 in modalità “live”.

    Le giornate sono strutturate come segue:

    • 1 dicembre 2021 AREA SANITARIA e SCIENTIFICA
    • 2 dicembre 2021 AREA UMANISTICA-GIURIDICO-POLITICO-ECONOMICA
    • 3 dicembre 2021 AREA DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA

    Gli studenti potranno iscriversi all’evento e reperire tutte le informazioni sul programma dell’appunta- mento di loro interesse attraverso il sito orienta.unipv.it

  • International Winter School 2021 - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università di Pavia

    Aperte le iscrizioni per l’International Winter School 2021, in partenza on line il prossimo 3 dicembre alle ore 14. Tema di questa edizione: “Politics and Political Systems”. Dopo il Covid: costruire il Next Normal.

    Lezioni previste nelle giornate di venerdì e sabato tra il 3 e il 18 dicembre con un'offerta didattica ricca e attrattiva, erogata al 50% in lingua italiana e al 50% in lingua inglese e rivolta agli studenti delle scuole superiori (quarto e quinto anno) e agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento.

    Ai ragazzi che frequenteranno l’80% delle lezioni della Winter School l'Università di Pavia riconoscerà un attestato di partecipazione e 3 Crediti Formativi Universitari spendibili nel caso di futura iscrizione ai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali. Ulteriori 3 Crediti Formativi Universitari verranno riconosciuti per attività extracurriculare agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell’Università di Pavia.

    La Winter School rientra nel quadro delle iniziative PCTO per le scuole superiori e prevede attività extracurriculari riconosciute.

    L'evento sarà un'occasione per conoscere l'Ateneo, la sua offerta didattica e per entrare nei meccanismi di una società che cambia e provare a riflettere insieme sul futuro che verrà, per capirlo e governarlo, sotto la magistrale guida di un prestigioso corpo di Docenti universitari internazionali.

    Le iscrizioni scadranno il prossimo 30 novembre.

    Programma disponibile sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali.

  • CONOSCI UNIFI - Ciclo di incontri online di orientamento in ingresso

    Prenotazione obbligatoria sul portale.

  • Open Day Triennali IULM

    IULM è lieta di invitare gli studenti a partecipare al primo Open Day del nuovo anno accademico, che si svolgerà sabato 20 novembre, sia in presenza che online.

    Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell'Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus, porre domande ai tutor e ascoltare le parole di benvenuto del Magnifico Rettore Gianni Canova.

    Il programma dettagliato della giornata si trova a questo link.

  • ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego) - Proposta seminari di orientamento in uscita

    ARTI organizza seminari, per gli studenti iscritti alle classi quarte e quinte, suddivisi in vari moduli:

    • I servizi del Centro per l'impiego (ARTI) (tirocini, incontro domanda ed offerta, il catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana);
    • Gli ITS e gli IFTS - cosa sono e quali possibilità offrono;
    • Servizio EURES (la ricerca di lavoro all'estero)
    • L'opportunità di un'esperienza di volontariato internazionale tramite il Corpo Europeo di Solidarietà (ex Servizio Europeo di Volontariato- SVE);
    • Come redigere correttamente un CV in formato europeo e come affrontare al meglio il colloquio di lavoro.

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite l'apposito canale nel Team dell'Orientamento in uscita. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Presentazione Offerta Formativa SSML Carlo Bo

    La SSML Carlo Bo si caratterizza da sempre per una costante vicinanza allo studente, dall’accoglimento alla guida nel percorso formativo e all’orientamento nel mondo del lavoro.

    I tre piani di studi sono fortemente orientati ai laboratori pratici in lingua:

    • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale;
    • Digital communication and social media marketing;
    • International trade and multicultural sales.

    Lettera

    Piani di studio

    Project

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite l'apposito canale nel Team dell'Orientamento in uscita. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Evento orientamento UniPr - 19 Novembre

    In occasione del Festival della Cultura Tecnica 2021, l'Università degli Studi di Parma promuove l'evento "Technology leads the way" in cui sarà possibile per gli studenti delle superiori interfacciarsi in prima persona con la realtà del mondo universitario.

    L'evento, è previsto per il giorno 19 Novembre 2021, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e offrirà una descrizione dei vari corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, con stand dimostrativi allestiti in un'area comune e con la possibilità di assistere ad una lezione universitaria a tutti gli effetti.

    Per partecipare è obbligatorio iscriversi, e lo si può fare al link sottostante (le iscrizioni saranno aperte a partire da mercoledì 10/11) https://dia.unipr.it/it/node/5673 .

    Sempre allo stesso link sono disponibili ulteriori dettagli, luoghi ed orari dell’evento.

  • Incontro STEAM - Ingegneria Civile e Ambientale

    L'Università di Parma organizza l'iniziativa “Girls in STEAM” che ha l’obiettivo di stimolare l’interesse e avvicinare le ragazze al mondo delle materie scientifiche e in particolare al mondo dell’Ingegneria Civile e Ambientale.

    L’incontro “SHEvil Engineers” si terrà venerdì 12 novembre dalle 14.30 alle 18.30 in via telematica su piattaforma Teams.

    Durante l’incontro interverranno 4 giovani ricercatrici dell’Università di Parma che racconteranno le loro esperienze e mostreranno alcune attività tipiche di un laureato in Ing. Civile e Ambientale.


    Locandina

     

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite l'apposito canale nel Team dell'Orientamento in uscita. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Virtual Open Day 30/11 Università di Bologna - sede di Imola

    Riporto integralmente la comunicazione ricevuta dallUniversità di Bologna.

    Cara studentessa, caro studente, probabilmente stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro, quella di iscriverti all’Università. Abbiamo il piacere di invitarti al Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16. Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze. Importante: Per partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021 Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa. Un caro saluto Patrizia Tassinari (Referente accademico della sede di Imola dell’Università di Bologna)

  • Scopri gli eventi di Orientamenti 2021

    La ventiseiesima edizione del Salone Orientamenti si svolgerà dal 16 al 18 novembre 2021. Il titolo dell’edizione 2021 è “REACT” – Reagire: un messaggio diretto ai giovani, e non solo, di non subire ma di essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio.

    E’ la stessa manifestazione a essere esempio di “react”, offrendo un evento con una parte fisica presso i Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova) e una virtuale sulla piattaforma online al fine di favorire la più ampia partecipazione.

    La partecipazione al salone ed agli eventi può essere certificata come ore PCTO per i ragazzi della scuola secondaria di II grado.

    Prenotazione

    Scopri come partecipare https://www.orientamenti.regione.liguria.it/career-day-2021/

    Scopri gli annunci https://flguest.regione.liguria.it/public/#/dashboard/annuncieventi/

  • UNICAMILLUS - ORIENTAMENTO 2022-23

    UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

    L'offerta formativa dell’Università prevede i seguenti corsi:

    • Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
    • Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (primo biennio in inglese, ultimi quattro anni in italiano)
    • Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie
    • In lingua inglese (Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia)
    • In lingua italiana In lingua inglese (Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico).

    I test di ammissione per l’Anno Accademico 2022-2023 si terranno nei primi mesi del 2022 per tutti i Corsi di Laurea e i relativi bandi saranno pubblicati per dicembre 2021.

    Al più presto sarà comunicatala data dell’ OPEN DAY UNICAMILLUS

    Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare la pagina ufficiale .


    Brochure

    Leaflet

  • Open Day Pontificia Università Lateranense

    Il giorno 17 novembre p.v. si terrà la I Giornata Vivere l’Università di cui si allega il programma.

    Sarà una mattinata durante la quale verranno presentate agli studenti le diverse Facoltà con alcune brevi lezioni tenute dai docenti.

    Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 9.00.

    Per iscriversi è necessario compilare la domanda online entro il 12 novembre.


    Locandina.

  • Università di Bologna - sede di Ravenna - Open day 17 novembre

    Si segnala l’iniziativa Scegli Ravenna! che si terrà in modalità online il 17 novembre a partire dalle ore 15.00. Potete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni in questa pagina .

    I corsi che verranno presentati sono i seguenti:

    • Corso di Laurea in Beni Culturali
    • Corso di Laurea in Società e Culture del Mediterraneo: Istituzioni, Sicurezza, Ambiente
    • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
    • Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali ed Innovativi
    • Corso di Laurea in Ingegneria Edile
    • Corso di Laurea in Scienze Ambientali
    • Corso di Laurea in Logopedia
    • Corso di Laurea in Infermieristica
    • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
    • Corso di Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione
    • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza
  • Università di Parma: Festival della Cultura Tecnica

    n occasione del Festival della Cultura Tecnica 2021, l'Università degli Studi di Parma promuove l'evento "Technology leads the way" in cui sarà possibile per gli alunni interfacciarsi in prima persona con la realtà del mondo universitario. L'evento, previsto per il giorno 19 Novembre 2021, offrirà una descrizione dei vari corsi di studio dell Dipartimento di Ingegneria e Architettura, con stand dimostrativi allestiti in un'area comune e con la possibilità di assistere ad una lezione universitaria a tutti gli effetti.

    Ulteriori dettagli, luoghi, ed orari sono presenti all'interno della locandina dell'evento.

  • Scoprite Bocconi: un autunno ricco di iniziative! Progetto Generazione EU

    Un progetto organizzato da Bocconi, nell'ambito della cattedra Boroli, in collaborazione con Repubblica, la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e dell'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e con il supporto tecnico della Rete WeDebate con la scuola capofila nazionale ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio.

    Programma e iscrizione

  • Invito per gli Studenti: 4+5 Novembre 2021 - Open Day Online + Lezioni Aperte Polimoda

    Giovedì 4 Novembre OPEN DAY ONLINE dalle ore 15 alle ore 17.30 circa su piattaforma zoom

    Venerdì 5 Novembre LEZIONI APERTE A FIRENZE sia in area fashion design che business dalle ore 10 alle ore 15 circa presso la sede Polimoda di Manifattura Tabacchi lunch break e tour guidato delle sedi inclusi

    Sia dopo l'Open day online che al termine delle lezioni aperte, gli interessati potranno prenotarsi per un colloquio one-to-one con un counselor Polimoda, per ogni approfondimento necessario sul corso di interesse.

    Il primo step per prender parte all'Open Day online è far click su "REGISTRATI" e compilare il form di partecipazione. Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato il giorno prima dell'evento.

    Solo gli studenti registrati all'Open day online, inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potranno decidere di partecipare alle lezioni aperte Polimoda.

    Le lezioni aperte sono a numero chiuso, verrà data precedenza secondo ordine di arrivo delle email.

    Nella settimana successiva ai due eventi, a tutti gli interessati sarà inviato Certificato di Partecipazione, valido per i crediti P.C.T.O.

  • Orientamento in uscita dal percorso scolare – I SENTIERI DELLE PROFESSIONI a.s. 2021-22, 2^ edizione – ADESIONI entro il 25 novembre 2021

    I nove incontri, in cui si articolerà l’iniziativa di orientamento sono principalmente rivolti agli studenti e alle studentesse, si svolgeranno di mattina (ore 9,30-12,30), ognuno dedicato alle testimonianze dirette di professionisti di uno specifico settore. Di seguito le date degli incontri.

    • 17/12/2021 SOCIOSANITARIO
    • 13/01/2022 ARTISTICO MUSICALE
    • 27/01/2022 AGROALIMENTARE
    • 17/02/2022 CREATIVITÀ E PROGETTAZIONE: architettura e ingegneria
    • 10/03/2022 AMBIENTE, ENERGIA E INFRASTRUTTURE
    • 24/03/2022 LINGUE E CULTURA UMANISTICA
    • 07/04/2022 ECONOMICO, GIURIDICO, FINANZIARIO
    • 28/04/2022 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    • 19/05/2022 MODA, TESSILE E DESIGN

    Chiunque sia interessato ad uno o più incontri deve contattare il prof. M. Fazzi entro il 25 novembre esclusivamente tramite l'apposito canale nel Team dell'Orientamento in uscita. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • ESERCITO ITALIANO - Conferenze informazione e orientamento 2021-2022

    L’Istituto Geografico Militare, IGM, è responsabile sul territorio regionale del coordinamento e della conduzione di conferenze informative dell’Esercito Italiano presso gli Istituti Scolastici della Toscana, attività previste dal Protocollo d’Intesa stipulato fra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero della Difesa, su temi afferenti alla storia, ai compiti e alle “opportunità professionali” della Forza Armata”.

    L’Istituto Geografico Militare è l’unico operatore istituzionale autorizzato dall’Esercito allo svolgimento di attività di informazione e orientamento nella Regione Toscana ed opera avvalendosi di personale militare in servizio, proprio o appartenente ai Reparti della Forza Armata di stanza nelle varie province.

    Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività informativa d’orientamento professionale condotta dall’Esercito Italiano presso gli Istituti Scolastici della Regione si è svolta online coinvolgendo complessivamente oltre 3000 studenti.

    Nel corrente anno scolastico, l’Istituto intende impegnarsi in una ancora più capillare diffusione dell’informazione nella Regione incrementando i contatti e le interazioni con gli studenti potenzialmente interessati alle opportunità professionali proposte dalla Forza Armata, attraverso conferenze informative, in presenza, presso le rispettive sedi degli Istituti scolastici, e online.

    Le conferenze saranno rivolte a studenti di scuola secondaria di 2° grado, preferibilmente di classi quinte con interventi finalizzati ad illustrare sia temi di carattere storico/culturale con esposizioni di qualificati rappresentanti della Forza Armata, sia le opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano, alle quali poter accedere mediante concorso (Ufficiali - Accademia Militare di Modena, Allievi Marescialli - Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo e Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno).

    La partecipazione ai concorsi da parte degli studenti interessati ed il superamento degli stessi, richiede una preparazione specifica per ciascun profilo professionale: per sviluppare e perfezionare la propria preparazione, ogni studente può liberamente e individualmente accedere ai supporti didattici/informativi (banche dati) previsti per le rispettive prove selettive, disponibili sulla pagina ufficiale .


    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel Team dell'Orientamento in uscita. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • JobbandoDigitalDays dal 25 al 29 ottobre 2021

    Si rende noto che l'Ufficio Scolastico Regionale ha collaborato e patrocinato Jobbando nella coprogettazione delle attività che potranno essere fruibili - a distanza - durante i JobbandoDigitalDays, in programma tra il 25 ed il 29 ottobre 2021.

    Jobbando nasce nel 2015 con l'intenzione di recuperare il format del tradizionale job fair fiorentino allora promosso da Camera di Commercio e Provincia di Firenze e con l’idea di leggere il mercato del lavoro in chiave positiva. Raccolto un eccezionale consenso e successo dal 2018 gli è stata dedicata un’associazione che ha lo scopo di promuovere la cultura del lavoro facendo conoscere a tutti i soggetti che operano in questo mercato le opportunità, le best practices, le novità che lo contraddistinguono. L’associazione JOBBANDO intende funzionare da facilitatore di relazioni tra i vari stakeholder perché il matching tra domanda e offerta di lavoro sia sempre più efficace.

    Evento core del Progetto sono i JobbandoDigitalDays - che quest'anno si terranno online tra il 25 ed il 29 ottobre - ancora una volta in contesto virtuale.

    La manifestazione, giunta alla sua VII edizione, verrà dedicata alla Sostenibilità che verrà trattata in termini ambientali, sociali ed economici attraverso poliedriche iniziative.

    Oltre alla presenza di e-stand in cui le aziende partecipanti comunicheranno i profili che cercano e saranno concentrate in attività di recruiting e di employer branding, per tutta la settimana sarà attiva la JobbandoAcademy: eventi informativi e formativi dedicati a studenti, candidati ed aziende e sportelli di orientamento al lavoro promossi dai nostri partner tecnici e dagli stakeholder che sostengono la manifestazione, tra cui, chiaramente, anche lo scrivente Ufficio Scolastico Regionale.

    Il dettaglio del programma fruibile da studenti, studentesse ed insegnanti lo trovate QUI

    Le attività della JobbandoAcademy verranno realizzate su ZOOM.

    Il link per accedere alle sessioni webinar verrà fornito a conferma della partecipazione.

    Per aderire alle iniziative con studenti e studentesse è necessario richiederlo QUI entro e non oltre il 20 ottobre 2021.

  • Scoprite Bocconi: un anno ricco di attività!

    Link

  • Salone dello Studente Toscana ed Emilia Romagna 2021

    Link

  • Informazioni Accademia Aeronautica - Pozzuoli (NA)

    Allego la lettera ricevuta dal Comandante dell’Accademia Aeronautica

    Chiunque sia interessato ad un incontro con i delegati dell'Accademia deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).

  • Didattica del Politecnico di Milano per studenti di 4° e 5° - sessione invernale a.s. 2021/22

    Riporto integralmente la comunicazione ricevuta dalla Prof.ssa Nicoletta Di Blas, Responsabile scientifico, HOC-LAB, DEIB – Politecnico di Milano

    PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Dopo il successo dello scorso anno scolastico, con quasi 3000 richieste di iscrizione da tutta Italia e 874 partecipanti, riproponiamo PoliCollege con nuovi corsi e oltre 400 posti in più (1260 in tutto, contando la sessione invernale e quella estivo-autunnale).

    Ogni anno introduciamo nuovi corsi, in modo che le maggiori discipline tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico siano rappresentate. Abbiamo potenziato l’offerta didattica e aggiunto nuove materie: l’Ingegneria Meccanica, l’Informatica e anche la Sociologia della Tecnologia, in linea con l’apporto crescente di Humanities e soft skills alla formazione ingegneristica.

    Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

    Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica digitale, sia per consolidare e diversificare le competenze degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL .

    PoliCollege in breve:

    • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
    • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 5 novembre 2021 (h 13).
    • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; la maggior parte dei corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022 (prima edizione) e dal 14 febbraio al 13 marzo 2022 (seconda edizione). Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessione-invernale/.
    • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
    • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
    • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
    • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
    • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
    • Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2022, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

    La sessione invernale

    Di seguito l’elenco dei 13 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti. Fanno eccezione Food Engineering e Strumentazione Biomedica, che prevedono una sola erogazione a una classe di 30 studenti.

    • Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
    • Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
    • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
    • Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
    • I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté
    • La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
    • Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – prof.ssa Laura Scesi
    • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al food engineering – prof. Luigi De Nardo
    • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
    • Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
    • Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
    • Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
    • Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

    Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it .

Joomla templates by a4joomla