Olimpiadi di Italiano

In occasione dell'inizio ufficiale dell'anno dantesco, la VB - unica classe della nostra Provincia-  parteciperà alla maratona di lettura nazionale a mosaico organizzata dall'ADI-SD con un video che interpreta il canto XVII del Paradiso. Il filmato contiene  una  parola  chiave e la lettura  di  alcune terzine sullo sfondo della nostra città  con un accompagnamento musicale realizzato dagli studenti e sarà disponibile sulla piattaforma nazionale dell'ADI a partire dal 25 marzo. L'iniziativa è  promossa dal MIUR, ADI-SD in collaborazione con importanti università italiane e rientra nelle iniziative del Comitato nazionale per celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante.

Comunicato stampa Dantedì ( pdf )

• NEWS OLIMPIADI DI ITALIANO

Carrara, 22/04/2021

Quale referente d’Istituto per le Olimpiadi di italiano, ringrazio le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla semifinale delle Olimpiadi, congratulandomi per gli ottimi risultati raggiunti: un 31° posto assoluto nella categoria junior ed un 40° nella categoria senior oltre a piazzamenti altrettanto validi nella classifica generale che conta circa 2000 partecipanti. È motivo di grande soddisfazione per il Dipartimento di Lettere constatare come alla tradizionale, ottima, preparazione in campo scientifico, corrisponda un altrettanto valida preparazione in ambito linguistico e letterario: la classifica nazionale ci dice che abbiamo ottenuto il miglior punteggio provinciale nell’ambito liceale e tecnico e siamo tra le prime scuole in Toscana sia nella categoria Junior sia nella categoria Senior. ( pdf )