COPPA MARCONI 2017 - VINCE LA TALIERCIO

La scuola media Taliercio domina (ancora!) alla Coppa Marconi

Buonarroti seconda e Poggi-Carducci terza

Taliercio 4
Taliercio, primi classificati

Ancora una volta la Taliercio di Marina di Carrara domina dall’inizio alla fine conquistando ancora una volta (e con netto distacco!) la Coppa Marconi 2017. Lotta serrata per la medaglia d’argento tra la Buonarroti di Marina di Carrara e la Poggi-Carducci di Sarzana vinta in un concitato finale dai marinelli. Ma andiamo con ordine …

Sabato scorso (16 dicembre) si è svolta l’undicesima edizione della “Coppa Marconi”, annuale sfida di matematica a squadre tra scuole medie organizzata dal Liceo Scientifico Marconi di Carrara che quest’anno per la prima volta ha visto allineate ai fili di partenza 15 scuole provenienti da ben 4 province diverse: Lucca e Pisa oltre che Massa-Carrara e La Spezia. Poiché il Marconi è riconosciuto a livello nazionale come scuola Polo di Kangourou Italia la gara era valida anche per la qualificazione alla finale nazionale che si disputerà a maggio.

Le squadre partecipanti composte da 7 ragazzi di prima, seconda e terza media (tutti e tre le classi obbligatoriamente rappresentate), dovevano risolvere in modo collaborativo 18 difficili problemi (5 dei quali “stellati”, cioè di livello “impossibile”!) entro i 90 minuti di una gara che è stata supervisionata personalmente dal Prof Angelo Lissoni, Presidente del Kangourou Italia. I problemi erano stati opportunamente “ambientati” all’interno di Alice nel Paese delle Meraviglie, capolavoro letterario scritto da Lewis Carrol, che, come forse non tutti sanno, era un matematico, ed i giudici di gara erano nientepopodimeno che la stessa Alice con il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, il Bianconiglio e via dicendo.

Il tifo di parenti ed amici ha accompagnato durante la gara la prestazione dei ragazzi scesi in campo a difendere la bandiera della propria scuola. Lotta serrata ed avvincente, ma, sin dall’inizio, è apparso chiaro che la Taliercio, campione nazionale in carica, faceva gara a sé. I genietti taliercini prendevano da subito il largo e lasciavano gli avversari a contendersi la piazza d’onore.

Dietro la dominatrice Taliercio si è assistito ad una accesissima lotta per il podio, ma nell’ultimo terzo di gara si staccavano in modo marcato dal gruppo la Buonarroti e la Poggi-Carducci. Finale concitato quando a 5 minuti dalla fine la Buonarroti metteva a segno il suo colpo da KO grazie alla soluzione del problema 9, unica squadra a riuscire a risolvere questo problema! I sarzanelli dovevano così accontentarsi del bronzo, nonostante a fine gara avessero risolto 10 problemi come la Buonarroti.

A seguire nell’ordine il gruppo formato dalla Alighieri di Aulla, la Don Bonomi di Fosdinovo, la Custer di S. Maria a Colle, la Menconi di Carrara a pari merito con la Leopardi di Vecchiano, la Carducci di Carrara e la Dazzi di Avenza, tutte squadre che terminavano la gara con ben 6-8 problemi risolti. Chiudevano la classifica l’Alighieri di Castelnuovo Magra, la D’Acquisto di Follo, la Ferrari di Massa e la Jenco di Viareggio, che comunque portavano a casa almeno 5 problemi risolti, purtroppo assieme a molti errori nei problemi più difficili.

Assegnazione della coppa e delle medaglie d’oro alle star della Taliercio: allenatori Sara Paolini, Bruna Tonazzini e Avio Baccioli (ex capitano della Taliercio ed oggi in prima squadra al Marconi nonostante la giovane età), capitano Giacomo Manfredini, consegnatore Alina Baccioli, Anna Passani, Rym Cherif, Diego Zolesi, Gabriele Martini e Leonardo Benedetti.

Argento alla Buonarroti: allenatori Donatella Malatesta e Tiziana Perfetti, capitano Sebastian Furlan, consegnatore Emanuele Rabasco, Penelope Salvatori, Valentina Gigli, Nicola Cavalieri, Leonardo Passeggia e Lorenzo Antognetti.

Bronzo alla Poggi-Carducci: allenatori Angela Messeri e Leonardo Settimini, capitano Rebecca Galletto, consegnatore Silvia Evangelisti, Leonardo Ambrosini, Michele Costr, Nicola Bartolini, Alberto Mecacci e Sebastiano Cappai.

Joomla templates by a4joomla