01_logo-kangourou.jpg02_calcetto.jpg02_informatica.jpg03_informatica.jpg04_ingresso.jpg05_chimica.jpg06_erbario5.jpg07_fisica4.jpg08_rotaia1.jpg

Orientamento in Uscita 2022-2023

  • Concorso , per esami, per l'ammissione alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica per l'anno accademico 2023/2024 - Corso Eolo VI

    Bando concorso

    Guida al concorso

  • Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - La Sapienza - Presentazione Offerta Formativa 2023/2024 - OPENICI

    Locandina

  • Orientamento universitario: A lezione di... Economia - Università Cattolica del Sacro Cuore

    Si segnala l'iniziativa "A lezione di… " proposta in collaborazione con i docenti della Facoltà di Economia della sede di Roma e dedicata agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori.

    Le lezioni, che si svolgeranno online, tratteranno da un punto di vista economico alcuni temi di grande attualità. Gli studenti potranno così misurarsi concretamente con specifici contenuti disciplinari sperimentando le metodologie didattiche tipiche del mondo universitario.

    Di seguito si propongono alcuni titoli esemplificativi: Che cosa significa studiare economia: contenuti e prospettive occupazionali nel mondo del futuro, Lavoratori cyborg e nuovi diritti, Economia ed etica; l'elenco completo è disponibile QUI.

    Gli incontri prevedono la possibilità di ricevere un Attestato di partecipazione che gli studenti potranno far valere secondo le indicazioni della scuola (crediti formativi, attività extracurriculari, ore PCTO…).

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Università di Ferrara - Unife Orienta, giornate di orientamento alla scelta universitaria - 16 e 17 febbraio 2023 - Ferrara Fiere

    Per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l'Università di Ferrara presenta Unife Orienta 2023 - Giornate di orientamento alla scelta universitaria in programma il 16 e 17 febbraio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11.

    Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dall'Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

    Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma allegato e scaricabile dalla pagina dell'evento (www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23).

    L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/n7yF5haS2HVUroEu8)

    Calendario

  • CREATIVE DAY (Programma) - Pontedera (PI) - 1 Marzo 2023

    Il 1 marzo 2023 si terrà la 10a edizione di CREATIVE DAY, in programma a Pontedera presso l'Istituto Modartech | Museo Piaggio, dalle 9:00 alle 13:30 (Viale Piaggio 7).

    L'evento, organizzato da Istituto Modartech, centro di alta formazione tra i più importanti nel settore moda e comunicazione, in collaborazione con Campus - Salone dello Studente, è come sempre libero e gratuito e valido ai fini PCTO.

    Il CREATIVE DAY offrirà agli Studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti l'occasione di approfondire la conoscenza delle professioni in ambito moda, design e comunicazione e dei percorsi formativi più idonei, attraverso l'incontro diretto con i docenti dei corsi ed i professionisti del mondo del fashion e della comunicazione.

    Alla luce delle attività laboratoriali e dei limitati posti disponibili, è consigliabile effettuare l'iscrizione all'evento (è possibile iscriversi come classe/istituto o come studente individuale): https://www.salonedellostudente.it/events/creativeday-istituto-modartech/

    Programma

  • Sentieri delle Professioni - Focus AGROALIMENTARE - 3 Febbraio 2023

    Si informa che il 3 Febbraio 2023 dalle 9.30 alle 12.30 si terrà l'incontro online "I Sentieri delle Professioni - AGROALIMENTARE".

    "I Sentieri delle Professioni" è un progetto che nasce nell'ambito del Salone dello Studente e parte dall'idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell'attività di orientamento per tutto l'anno scolastico.

    Gli appuntamenti de "I Sentieri delle Professioni" sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci. In questo incontro specifico si tratteranno le professioni dell'ambito agroalimentare.

    Di seguito il link per poter procedere con l'iscrizione all'evento online. https://www.salonedellostudente.it/a-misura-di-scuola/i-sentieri-delle-professioni-iii-edizione/

    Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it

  • Open Day Scienze Statistiche - 13 febbraio 2023

    Si informa che il giorno 13 febbraio ore 15.00 si terrà la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) di Sapienza Università di Roma per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori.

    Per far prendere agli alunni dimestichezza con la didattica, il Prof. Davide Biancalana terrà una breve lezione-tipo dal titolo “La statistica dà consapevolezza...vuoi scommettere?”. A seguire, alcuni laureati porteranno la loro testimonianza del perché le lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo). Al termine dell'evento, i presidenti dei Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alle domande del pubblico circa l'offerta formativa.

    Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dell’orientamento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamentoL'evento si svolgerà in modalità mista presso l’Aula I, al Piano Terra dell’Edificio CU002, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, Roma. Sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto. Su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

    Chi fosse interessato a partecipare deve iscriversi rispondendo al seguente questionario entro le ore 15.00 del giorno precedente.

  • Orientamento per Ingegneria Civile e Ambientale: laboratorio STEAM - Women in the world of Infrastructures, Structures, Environment and land (WISE)

    Venerdì 10 febbraio 2023, dalle 15 alle 18, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, si terrà l’incontro gratuito e rivolto alle studentesse delle classi quarte e quinte che si svolgerà nell’ambito delle iniziative di Orientamento dei laboratori STEAM, volti a stimolare l’interesse e avvicinare le ragazze alle discipline scientifiche, per colmare il gender gap.

    Visto i posti limitati, è necessaria l’iscrizione da effettuare entro il 03/02/2023, tramite email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La conferma di iscrizione avverrà tramite email entro il 06/02/2023.

    Locandina

  • CdL Meccatronica - Almaorienta 30 e 31 gennaio

    Almaorienta si terrà lunedì 30 e martedì 31 gennaio in modalità virtuale.

    Le informazioni per iscriversi e partecipare da remoto sono disponibili alla seguente pagina: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento.

    Il programma completo delle giornate, compresa una scaletta degli eventi previsti per ogni Corso di Laurea, e materiale informativo saranno disponibili a partire da mercoledì 25 gennaio.

    Durante Almaorienta, verrà presentato il corso di laurea a orientamento professionale in Meccatronica. Il calendario di Meccatronica è ricco di eventi: visita virtuale ai laboratori, presentazione del corso e interventi di professionisti aziendali, informazioni sulla prova d’ammissione, e uno Student Café per incontrare gli studenti. Il Corso di Laurea in Meccatronica si pone l’obiettivo di formare tecnici altamente qualificati in ambito meccatronico e il percorso formativo è progettato in sinergia con professionisti provenienti dalle aziende del territorio. Il piano didattico, infatti, pone in primo piano attività laboratoriali, di Project Work e un tirocinio in azienda della durata di circa 6 mesi.

    Locandina

  • Open Live 2023 - Accademia di Belle Arti di Urbino

    In occasione dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che si svolgerà nei giorni 5 e 6 febbraio, si terrà l’edizione numero 0 di Open Live, un evento che permetterà agli studenti di tutto il territorio italiano di collegarsi ad una diretta streaming per poter conoscere la nostra offerta formativa e i nostri laboratori raccontati dalla voce di studenti e docenti insieme.

    La diretta si svolgerà lunedì 6 febbraio a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 12:30. Abbiamo il piacere di invitarla a collegarsi insieme ai suoi studenti per partecipare a questa esperienza, che siamo sicuri, sarà molto informativa per qualsiasi ragazzo e ragazza che voglia avvicinarsi al mondo dell’accademia.

    Di seguito il link di zoom per partecipare all’evento https://us02web.zoom.us/j/86028830934

    In alternativa su YouTube al seguente link https://youtu.be/cLRFEWJTaRU

     

  • BANDO ORIENTATION SCHOOL a.a. 2022/23 - Scuola di Studi Superiori ‘G. Leopardi’ UNIMC

    La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” è nata per offrire ai/alle propri/e allievi/e, iscritti/e presso l’Ateneo maceratese, percorsi formativi dal carattere innovativo e interdisciplinare, paralleli a quelli universitari, allo scopo di preparare i/le giovani ad affrontare in maniera critica e consapevole le sfide del futuro.

    La Scuola è riconosciuta dal MUR: il diploma della Scuola, rilasciato al termine del percorso quinquennale, è equiparato a Master di II livello ai sensi dell’art. 19 c. 3, D.L. n. 76/2020, convertito con modifiche dalla L. n. 120/2020, e del D.M. n. 1093/2021.

    La Scuola di Studi Superiori si articola in due Classi: - Classe delle Scienze umanistiche per gli/le allievi/e che si iscrivono ai corsi di studio dei Dipartimenti di: Studi Umanistici: lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia; Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo; - Classe delle Scienze sociali per gli/le allievi/e che si iscrivono ai corsi di studio dei Dipartimenti di: Economia e Diritto; Giurisprudenza; Scienze politiche, della comunicazione e delle Relazioni Internazionali.

    L’ammissione alla Scuola avviene mediante selezione pubblica per esami, alla quale possono partecipare gli/le studenti/esse aventi titolo ad accedere al I° anno dei Corsi di laurea. Ogni anno la Scuola ammette 10 allievi/e, ripartiti tra le due Classi. L’acquisizione dello status di allievo della Scuola conferisce una serie di importanti agevolazioni come la gratuità dell’iscrizione ai Corsi universitari e ai corsi ordinari della Scuola, del vitto, dell’alloggio, nonché l’assistenza di tutor qualificati.

    Bando

    Locandina Orientation School

    Brochure

  • ORIZZONTE INGEGNERIA - Open Day 2023 della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa

    Nell'ambito delle iniziative di orientamento in ingresso della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, è stato organizzato l’evento ORIZZONTE INGEGNERIA per GIOVEDÌ 26 GENNAIO 2023 per presentare agli studenti l’Offerta formativa della Scuola, le modalità di accesso ai corsi di laurea in ingegneria e gli sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria.

    La manifestazione si svolgerà in due sessioni, la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00, presso le aule didattiche della Scuola di Ingegneria del Polo E. Vitale (già Polo Etruria), in Via Diotisalvi n.7 – Pisa.

    Durante ciascuna sessione verranno presentate

    • l'organizzazione della Scuola di Ingegneria;
    • l'offerta didattica della Scuola di Ingegneria per l’Anno Accademico 2023-24;
    • le modalità di svolgimento del test d'ingresso (TOLC-I);
    • piani di studio dei corsi in Ingegneria e sbocchi occupazionali.

    Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://prenotazione-eventi.unipi.it

  • Open Day Pontificia Università Lateranense

    Locandina

  • 19 Gennaio 2023 - Open Day Polimoda

    Gli studenti potranno seguire le presentazioni dei propri corsi di interesse, sia in area Fashion Design che Fashion Business, sia in lingua italiana che inglese.

    Il primo step per prender parte all'Open Day online è far click su "REGISTRATI" e compilare il form di partecipazione. Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato due giorni prima dell'evento.

    Link per la registrazione

  • Università di Pavia - attività per l'orientamento in ingresso

    Nel mese di gennaio 2023 l'Università propone le seguenti attività:

    • gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio;
    • lle Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).e Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

    Locandina Incontri d'area

    Locandina settimane di preparazione

  • AVVIO Progetto IBM NERD-Non è roba per donne

    Prenderà il via il prossimo febbraio la sesta edizione del Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?), un’iniziativa che nasce dalla collaborazione di IBM con l’Università degli Studi di Padova e si propone di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali fra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole superiori.

    Con la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori online, le ragazze impareranno in modo semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la supervisione di tutor aziendali. L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate prettamente maschili.

    Sono previsti 4 incontri pomeridiani: una sessione plenaria di introduzione (7 febbraio 2023), due incontri di laboratorio (3 e 10 marzo 2023) e una sessione di premiazione (19 maggio 2023). La descrizione completa del progetto è disponibile all’indirizzo www.unipd.it/progetto-non-roba-donne

    Allegato 1

    Allegato 2

  • Un incontro dedicato agli studenti: "Cosa fare dopo la scuola superiore?"

    L’incontro "Cosa fare dopo la scuola superiore? L'opzione Università" offre un’opportunità di orientamento alle scelte che gli studenti dovranno prendere nel loro futuro: università o lavoro?

    Gli studenti avranno l’opportunità di riflettere sulle opportunità e le sfide lanciate dal percorso universitario e di ricevere consigli su come approcciarsi al meglio al mondo del lavoro.

    L'incontro si terrà il 19 gennaio alle ore 15:00 e sarà accessibile sia on campus che online.

    Link a programma e iscrizione.

  • Università Aperta - Università di Urbino - dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023

    Anche per l’anno 2023 l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza, nei giorni 30, 31 gennaio e 1, 2, 3 febbraio, Università Aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari.

    L’evento si terrà online nei giorni 30, 31 gennaio e 1° febbraio 2023 con presentazione di tutti i corsi di studio triennali e quinquennali della nostra offerta formativa. In presenza, nei giorni 2 e 3 febbraio 2023, saranno allestite aule-incontro per l’interazione con docenti e tutor dell'Ateneo.

    All’indirizzo www.uniurb.it/universitaaperta si trova il programma della manifestazione e il relativo modulo di adesione. Si ricorda che per la partecipazione all’evento è necessario iscriversi individualmente.

  • Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro post-diploma

    AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia - con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione - fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

    Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa.

    Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi. AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.

    Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

    • Orientamento alle Carriere in Divisa 
    • Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario 
    • Orientamento alle Università 

    Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.

    In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

    Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili, uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato e uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta.

    Allegato 1 - Forze di Polizia e Forze Armate

    Allegato 2 - Facoltà medico-sanitarie

    Allegato 3 - accesso alle facoltà universitarie

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Tirocini di orientamento del Dipartimento di Economia dell'Università di Genova

    Si comunica che il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova organizza l'Ottava edizione dei Tirocini di orientamento: l'iniziativa è rivolta agli studenti del IV e V anno delle superiori e si svolgerà IN PRESENZA presso il Dipartimento nel periodo dal 27 febbraio al 3 marzo 2023.

    Il Tirocinio di orientamento dà agli studenti la possibilità di frequentare per una settimana il Dipartimento di Economia, assistere ad alcune lezioni universitarie (insieme agli studenti frequentanti i corsi) e partecipare a seminari e laboratori a loro dedicati fino ad un massimo di 30 ore complessive valevoli nel monte ore PCTO.

    Le attività programmate si svolgeranno approssimativamente nella fascia oraria 9.00-17.00.

    A causa del numero massimo di posti disponibili nelle aule il numero massimo di studenti ammessi a partecipare ai Tirocini è pari a 250.

    Le candidature, che dovranno essere avanzate dai singoli studenti, saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e del profilo dello studente. L'inserimento delle candidature da parte degli studenti deve avvenire necessariamente entro il 15 gennaio 2023.

    È già possibile accedere alla domanda di pre-iscrizione attraverso questo link.

    Oppure utilizzare il seguente link alla procedura di pre-iscrizione tramite Google Forms "Tirocini di Orientamento 2023".

  • FRA POCHI GIORNI OPEN DAY UNICATT! Campus di Piacenza e Cremona

    Si segnala che mercoledì 30 novembre a Cremona e venerdì 2 dicembre a Piacenza si terranno gli Open day Unicatt.

    Programma completo a questo link.

  • UNICAMILLUS - UNIVERSITA' MEDICA INTERNAZIONALE DI ROMA - ORIENTAMENTO A.A. 2022-23

    UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

    L'offerta formativa dell’Università prevede i seguenti corsi:

    • Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
    • Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi in lingua italiana
    • Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie
    • In lingua inglese (Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia)
    • In lingua italiana (Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico).

    I test di ammissione a.a. 2023-24 per MEDICINA E CHIRURGIA & ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA si terranno nei giorni 4 e 11 FEBBRAIO 2023.

    L’OPEN DAY UNICAMILLUS si svolgerà SABATO 21 GENNAIO. A tal riguardo chiediamo gentilmente di comunicare tale informazione all'interno del vostro istituto.

     

  • LABA Firenze

    La LABA di Firenze è un’Accademia di Belle Arti autorizzata dal MUR (Ministero dell’Università e Ricerca).

    Un Istituto di alta formazione artistica che ha puntato da sempre su percorsi “innovativi”, vicini alle nuove tecnologie e che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale.

    I Corsi Accademici, equipollenti alla laurea, sono strutturati sul 3+2 attraverso i dipartimenti di Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

    Informazioni dettagliate sui corsi disponibili sul sito ufficiale di LABA.

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Open day on-line all'Università di Pavia 29, 30 novembre e 1 dicembre - ore 16.00/18.00

    Si informa che nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 l'Università di Pavia organizza, per gli studenti degli ultimi anni del percorso superiore, il Porte Sempre Aperte all'Unipv in modalità virtuale.

    Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: Porte Sempre Aperte all'Unipv

  • CORSO ORIENTAMATICA 2022 "FUNZIONI E DINTORNI

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado.

    Sul sito https://matematica.unibocconi.it si può trovare la presentazione dell’iniziativa - che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” - con il calendario delle lezioni in cui si articola, una breve presentazione dei docenti, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre).

    I principali obiettivi di “Orientamatica” sono:

    • abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario;
    • istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti per uno scambio di esperienze e un reciproco arricchimento;
    • sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni;
    • interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici.
  • Bocconi Open Day - On campus and online: iscrizioni aperte!

    Link per iscrizione

  • Evento Festival della cultura UNIPR Ingegneria 18/11/2022

    Locandina

     

     

     

     

  • Università Bocconi - Iniziative per gli studenti delle scuole di secondo grado

    #GenerazioneEU 2023 (link)

    NUMBERS 2 (link)

    #Snacknewsascuola2023 (link)

     

     

  • CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA E S.T.E.M.

    L’Associazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino propone per tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una nuova edizione del CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA, ASTROFISICA E S.T.E.M., di cui sono previste due sessioni, a scelta degli studenti:

    • 16 – 18 DICEMBRE 2022
    • 20 – 22 GENNAIO 2023

    Il Campus è organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino, con i docenti e i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e con gli ingegneri della Scuola Lagrange e si svolgerà presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia.

    Gli argomenti proposti dai docenti dei Campus nei corsi permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi a importanti e attuali tematiche scientifiche, stimolando la loro curiosità, il loro interesse e la loro passione. I corsi verranno scelti dagli studenti all'atto dell'iscrizione.

    Corsi di matematica

    • UN’INTRODUZIONE ALLE GEOMETRIE NON EUCLIDEE | Prof. Alberto Raffero – Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino
    • NTRODUZIONE ALLE CURVE ALGEBRICHE PIANE | Prof. Luigi Vezzoni – Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino e Prof. Michele Maoret – Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo (TO)
    • ESCURSIONI NELL’ANALISI MATEMATICA: DAI NUMERI IPERREALI ALL’ANALISI ARMONICA E TEORIA DEI SEGNALI |Prof. Luigi Rodino – Ordinario del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e Prof. Paolo Boggiatto – Associato del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino

    Corsi di Fisica

    • INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ SPECIALE PER GLI ACCELERATORI | Prof. Lorenzo Galante – Professore del Politecnico di Torino
    • CLIMA ED ENERGIA: DESTREGGIARSI TRA FABBISOGNO ENERGETICO ED EVENTI ESTREMI | Prof. Enrico Arnone - Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Torino
    • LE PARTICELLE E LE INTERAZIONI FONDAMENTALI NELLA FISICA MODERNA | Prof. Roberto Covarelli – Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Torino)

    Corsi di Astrofisica

    • LA FINE DELLE STELLE: NANE BIANCHE, STELLE DI NEUTRONI E BUCHI NERI | Prof. Luca Zangrilli - INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino
    • DALLA FORMAZIONE DELLE STELLE ALLA NASCITA DELLA VITA | Prof. Mario di Martino - INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino
    • INTRODUZIONE ALLE RELATIVITÀ E ALLE SUE APPLICAZIONI ASTROFISICHE | Dott. Alberto Vecchiato - INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino

    Corsi S.T.E..M.

    • INTERNET E CYBER SECURITY: GUARDARE IL MONDO DIGITALE CON GLI OCCHI DI UN (WHITE HAT) HACKER | Ing. Alessandro Berruti – Direttore Campus STEM Scuola Lagrange
    • LABORATORIO DI VOLO SPAZIALE, COSTRUIAMO E LANCIAMO UN RAZZOMODELLO, PER DAVVERO!! | Ing. Carlo Fiori – Ingegnere Aerospaziale presso Telespazio Germany
    • INTELLIGENZE ARTIFICIALI: TEORIA E PROGRAMMAZIONE PRATICA | Dott. Alessandro Cossard – Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino
    • VOLO SPAZIALE E MECCANICA ORBITALE, ESPLORIAMO LO SPAZIO | Ing. Carlo Fiori – Ingegnere Aerospaziale presso Telespazio Germany

    Ogni studente all'atto dell'iscrizione potrà scegliere 2 corsi tra quelli proposti. (Consultare le modalità di scelta sul nostro sito: WWW.ASSOCIAZIONELAGRANGE.IT

    Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza.

  • OPEN DAY ACCADEMIA D'ARTE NOVALIA

    Per tutte le info clicca qui.

  • Fra poche settimane gli Open day Unicatt

    Per tutti i dettagli sull'Open Day e per iscriversi cliccare qui.

  • Sabato 19 Novembre: Open Day Triennali IULM

    Per tutti i dettagli sull'Open Day e per iscriversi cliccare qui.

  • Open Day Metodologie Chimiche Prodotti e Processi - Università di Bologna

    Il corso, progettato dal Dipartimento di Chimica Industriale e dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, è inquadrato nelle nuove classi di laurea ministeriali LP03 Professioni tecniche Industriali e dell’informazione. Questa impostazione consente ai laureati di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese, e ordini professionali.

    Si tratta di corso di nuova concezione, orientato alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, infatti, il corso di laurea in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività laboratoriali e attività di tirocinio.

    Il profilo che verrà formato è quello del Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità. Tale profilo identifica una figura professionale con spiccate capacità operative e padronanza di tecniche chimiche e strumentali, capace di collegare i contenuti teorici della chimica con le relative applicazioni tecnologiche-industriali e con i problemi legati alla qualità della vita e dell’ambiente.

    Durante l’open day i coordinatori e i tutor spiegheranno più in dettaglio l’offerta formativa e gli obiettivi del corso e, per chi parteciperà in presenza, sarà organizzata una visita al nuovo Campus del Navile.

    Link al Corso di Laurea

    Link per iscriversi all'Open Day

  • Attività PCTO offerte dal Dipartimento di Economia (DIEC) Università di Genova

    Locandina

  • Open Day 11/11 Università di Bologna - sede di Imola

    Si comunica che l'11 novembre p.v. dalle ore 15 si svolgerà l'Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna. L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.

    Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link.

    Importante: Per partecipare occorre iscriversi.


    Locandina

     

  • Invito per gli Studenti: 03 Novembre 2022 - Open Day Polimoda

    Giovedì 03 Novembre 2022 OPEN DAY ONLINE dalle ore 15.00 alle ore 17.30 circa

    Locandina

  • Open Day dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    Si informa che l’Università di Bologna organizza di pomeriggio nei mesi di ottobre, novembre e dicembre Open Day dei propri corsi di studio.

    Gli Open Day offrono alle studentesse e agli studenti un’occasione per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, le modalità di accesso e per porre domande confrontandosi con docenti e studenti.

    Per facilitare la partecipazione molti incontri si terranno in modalità online o mista (sia in Università che online); solo alcuni si svolgeranno esclusivamente in presenza.

    Agenda Open Day

    Per partecipare occorre registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro. Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.

  • Attività di orientamento - Università IULM

    Anche quest'anno l'Università IULM organizza attività di orientamento presso gli Istituti Superiori per illustrare l'offerta formativa attraverso una presentazione di circa 50 minuti dedicata ai Corsi di Laurea Triennale, sbocchi professionali e modalità di iscrizione.

    Guida ai corsi di Laurea 2022-23 scaricabile qui.

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Testbusters per l'orientamento universitario

    TestBusters, è un’organizzazione di Studenti di Medicina di tutta Italia.che da dieci anni a questa parte aiuta, anche in collaborazione con alcune università, i ragazzi che vedono nel loro futuro una facoltà sanitaria, sia essa Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o una delle Professioni Sanitarie.

    Quest’anno, le novità sono moltissime: il test di ingresso viene totalmente rivoluzionato, diventa TOLC anche per facoltà in ambito sanitario e si prospetta ai ragazzi, la possibilità di iniziare a svolgerlo fin dal 4° anno di scuola superiore.

    Le sessioni previste sono ad APRILE e LUGLIO e questo rende più urgente l’esigenza dei ragazzi di vederci chiaro.

    È possibile organizzare un incontro informativo, in presenza oppure online, per:

    • possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
    • informazioni su date e modalità del test d’ammissione
    • orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane
    • breve simulazione del test di ingresso
    • consigli derivati dall'esperienza di chi ce l'ha fatta, di chi sa quali cose vadano veramente studiate e quali no, di chi ha provato sulla propria pelle l'ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla.

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Campus di Cremona del Politecnico di Milano: Corso breve “KOTLIN E JETPACK - App Android moderne ed efficienti"

    Il corso si propone di introdurre Kotlin, che ha ormai sostituito Java come linguaggio di riferimento per l’ecosistema Android, e Android Jetpack, insieme di librerie per facilitare e velocizzare lo sviluppo di app di qualità, moderne ed efficienti.

    L’obiettivo è presentare i concetti principali legati allo sviluppo di app Android con queste tecnologie e di proporre tutti i passi per la creazione di una semplice app d’esempio.

    Il seminario è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online.

    Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link: https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/331 che è da completare entro e non oltre venerdì 11 novembre 2022.


    Locandina

  • Laboratorio di orientamento con partecipazione attiva degli studenti

    Dipartimento di Farmacia - Università di Pisa

    Si comunica che il suddetto Dipartimento ha organizzato una nuova attività di orientamento in presenza. Si tratta di un laboratorio con partecipazione attiva degli studenti, come indicato nel seguito.

    Giovedì 3 novembre 2022 (5 ore, dalle 8:30 alle 13:30)Giovedì 3 novembre 2022 (5 ore, dalle 8:30 alle 13:30)
    Titolo attività: “Laboratorio di allestimento di forme farmaceutiche” Docenti: Proff. Susi Burgalassi e Daniela Monti Luogo di svolgimento: Laboratorio di Tecnologia farmaceutica, Dipartimento di Farmacia, via Bonanno 33 - Pisa Partecipanti: 15 studenti previa prenotazione.

    Chiunque sia interessato al laboratorio deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link entro il 22 ottobre. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Iniziative di orientamento - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    30 settembre 2022: NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI dalle ore 18:00 presso la piazza Lucio Dalla a Bologna: Stand con laboratori, dimostrazioni, giochi, presentazioni, animeranno la Notte Europea dei Ricercatori.

    Link notte dei ricercatori


    Dal 5 al 10 ottobre 2022: Alma Mater Fest: il benvenuto dell'Università di Bologna ai suoi studenti e studentesse.

    Link Alma Mater Fest.

  • Scoprite Bocconi: un anno ricco di novità!

    Info sulle prossime iniziative a questo link.

  • CAMPUS DI ASTRONOMIA E ASTROFISICA

    La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino apre questo nuovo anno scolastico 2022/2023, proponendo a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una nuova edizione del CAMPUS DI ASTRONOMIA e ASTROFISICA, di cui sono previste due sessioni, a scelta degli studenti:

    • 28 – 30 ottobre 2022
    • 11 – 13 novembre 2022

    Il Campus è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e con docenti e ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e del Planetario di Torino.

    Il tema centrale del Campus riguarderà l’Astrobiologia, la ricerca di forme di vita extraterrestri e dei pianeti abitabili extrasolari, i più recenti studi sulla materia oscura e le tecniche numeriche di simulazione dell’evoluzione dell’Universo.

    Durante il Campus, gli studenti parteciperanno per un intero pomeriggio alle seguenti e innovative attività scientifiche, presso:

    • PLANETARIO DI TORINO con visita del museo di astronomia e dello spazio, proiezione 3D nella cupola, e attività sperimentale sullo studio delle galassie.
    • INRIM, centro di eccellenza di ricerca internazionale, con attività sperimentale presso il laboratorio di ottica quantistica, laboratorio di sensoristica dello spazio, e il laboratorio di tempo e frequenza.

    Gli studenti frequenteranno, inoltre, a loro scelta i seguenti corsi e laboratori:

    • Pianeti Extrasolari. Altre Terre Nell’universo? (corso)
    • Cosmologia. Lo Studio Dell’universo E Del Suo Lato Oscuro (corso)
    • L’astrobiologia E La Ricerca Di Vita Nello Spazio (corso)
    • Il Machine Learning Alla Ricerca Dei Pianeti Abitabili (laboratorio)
    • Una Visione Multifrequenza Dei Nuclei Galattici Attivi (laboratorio)
    • Astrolab (laboratorio)

    A ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza.

    Maggiori informazioni sul sito: www.campusmfs.it

    Chiunque sia interessato all'attività deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite la chat privata di TEAMS. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • ESERCITO ITALIANO - Conferenze scolastiche di informazione e orientamento 2022- 2023

    L’Istituto Geografico Militare è l’unico operatore istituzionale autorizzato dall’Esercito allo svolgimento di attività di informazione e orientamento nella Regione Toscana ed opera avvalendosi di personale militare in servizio, proprio o appartenente ai Reparti della Forza Armata di stanza nelle varie province.

    Le attività di orientamento verranno programmate, coordinate e condotte dall'Istituto Geografico Militare e dai reparti dell’Esercito Italiano presenti sul territorio regionale nelle rispettive sedi/province di competenza (Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena, Grosseto, Lucca, Livorno, Pisa e Massa-Carrara) presso gli Istituti Scolastici della Regione Toscana, mediante un ciclo di conferenze informative e di orientamento con presentazioni della Forza Armata adeguate all’età anagrafica degli alunni.

    Nello specifico, durnate gli incontri saranno illustrate:

    • Tutte le opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano, relativamente alle principali figure professionali di riferimento che costituiscono la propria struttura ordinativa, alle quali poter accedere mediante la partecipazione ai rispettivi concorsi (Ufficiali - Accademia Militare di Modena, Allievi Marescialli - Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo, Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno VFP1, eventuale, qualora ancora previsto);
    • L’introduzione, a partire dal 2023, del nuovo modello di reclutamento delle carriere iniziali dei Volontari, sulla base di ferme triennali (Volontario in ferma prefissata iniziale - VFI e del Volontario in ferma prefissata triennale - VFT), al momento in corso di definizione da parte degli Organi Governativi preposti;
    • Temi di carattere storico/civico/culturale con esposizioni di qualificati rappresentanti della Forza Armata;
    • Per gli alunni dei Licei Classici e Scientifici, in età compresa tra i 15 e 17 anni, rispettivamente al 5° ginnasio e 2° anno superiore, al fine di promuovere l’accesso alla Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli e alla Scuola Militare “Teuliè" di Milano, presso le quali proseguire il triennio di studio fino al conseguimento della maturità di licenza media superiore.

    Per approfondimenti fare riferimento al sito ufficiale dell'Esercito Italiano.

     

    Chiunque sia interessato ad un incontro informativo deve contattare il prof. M. Fazzi esclusivamente tramite questo link. Ogni comunicazione inviata attraverso altri mezzi sarà ignorata.

  • Iniziative Bocconi per l'a.s. 2022-23

    Scarica il "Programma iniziative per le scuole superiori" da questo link.

  • Salone dello studente di Pisa - 29 e 30 settembre

    Cliccare qui per scaricare il programma dell'evento.

  • Invito Notte dei Ricercatori 30 settembre 2022 - Accademia SantaGiulia - Brescia

    Locandina

  • POLIMODA

    Polimoda torna al Salone dello Studente di Pisa, evento dedicato a Orientamento, Scuola e Formazione.

    Tutte le info a questo link.

Joomla templates by a4joomla