Coppa Student squadre - Finale Nazionale

Kangourou della Matematica a Squadre

Coppa Student (triennio superiori) - Finale Nazionale

MARCONI BRONZO

Sabato 15 aprile, all’interno dell’Università LUISS di Roma, si è disputata la finale nazionale della Coppa Student, gara a squadre di matematica riservata ai ragazzi del triennio delle scuole medie superiori italiane. La finale, organizzata dal Kangourou della Matematica, vedeva schierate 46 squadre precedentemente selezionate in tutta Italia. La particolarità di questa gara è che ad ognuno dei quattro componenti della squadra è permesso di utilizzare una calcolatrice, purchè appartenente all’elenco delle calcolatrici ammesse all’Esame di Stato, ed il tempo di gara è solo un’ora.

Il nostro liceo Marconi, campione italiano in carica avendo vinto la finale dello scorso anno, è sceso in campo con: Giacomo Manfredini (capitano), Mauro Cannas (consegnatore), Gabriele Martini e Rosario Gentile.

foto 1

Il Marconi, partito bene, riusciva a tenersi per tutta la gara nelle posizioni di testa, purtroppo però si presentava all’ultimo minuto “solo” in quinta posizione con il Liceo Cassini di Genova che nel frattempo era riuscito a staccare quattro squadre inseguitrici, tra cui il Marconi. Grazie ad un problema consegnato corretto negli ultimissimi secondi il Marconi riusciva però a portarsi anche quest’anno sul podio conquistando un’ottima medaglia di bronzo. La medaglia d’argento andava al Liceo Galilei di Catania, mentre l’oro ed il titolo venivano meritatamente incamerati dai bravissimi genovesi.

foto 2 (premiazione)

Joomla templates by a4joomla