CORSO DI AGGIORNAMENTO "DANTE 2021"

dante 2021

A tutti i colleghi di Lettere degli istituti di istruzione secondaria e primaria della Provincia di Massa-Carrara e province limitrofe.

Il Dipartimento di Lettere del Liceo scientifico “G. Marconi” di Carrara propone alcune lezioni di aggiornamento su temi di grande importanza per la didattica dantesca nelle scuole medie superiori. Il corso, premessa a iniziative di più largo respiro che si terranno nel prossimo anno scolastico, rientra nelle iniziative promosse dall’ADI e dalle Università per Dante 2021 e mira a promuovere un diverso approccio all’insegnamento della Commedia nelle scuole, fornendo idee e spunti scientifici per sperimentare una didattica dantesca su due anni e con alcune caratteristiche che la scelta delle tematiche, le relazioni degli esperti, il confronto tra docenti proveranno a chiarire. Tra le finalità del corso rientrano:

• la sperimentazione della lettura della Commedia nel secondo biennio dei licei ed Istituti tecnici (escluso ultimo anno);
  • la verifica della fattibilità delle Indicazioni nazionali circa la lettura di almeno 25/20 canti della Commedia;
  • la compilazione di un database on line, da estendere anche ai colleghi delle scuole non inclusi, sui canti scelti ed effettivamente commentati;
  • la redazione di un syllabus.

Alla fine del corso verranno rilasciati gli attestati, a cura di ADI, SD e Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di PISA. L’iscrizione al Corso si può effettuare anche online utilizzando la piattaforma ministeriale SOFIA. I quattro incontri si terranno presso l’Aula polifunzionale del Liceo, Via Campo d’Appio 90, Avenza e avranno cadenza settimanale.