FINALI NAZIONALI KANGOUROU DELLA MATEMATICA

Risultato incredibile: 2 ori, 1 argento , 1 bronzo !

foto medagliati

Cervia ed il parco di Mirabilandia, Kangourou della Matematica, gara individuale 2019, atto finale. Dopo due step di selezione successivi, va in scena sabato scorso la finale nazionale di una gara che ha coinvolto 146 ragazzi selezionati su ben 80.000 studenti dalle elementari alle superiori. I finalisti sono divisi in 5 categorie: Ecolier (IV e V elementare), Benjamin (I e II media), Cadet (III media), Junior (I e II superiore) e Student (III, IV e V superiore). I risultati della difficile prova sono stati comunicati domenica durante la premiazione che è stata fatta all’interno del parco di Mirabilandia.

La nostra provincia era rappresentata da ben 10 ragazzi, 8 del liceo scientifico Marconi di Carrara, 1 della scuola media Taliercio di Marina di Carrara ed 1 della scuola media Giorgini di Montignoso … tutti allenati al Marconi dove da quest’anno è stato avviato un corso ad hoc per i migliori studenti delle medie apuane (oltre al solito allenamento intensivo per gli studenti del Marconi).

Strepitoso successo dei MathGuys del Marconi nella categoria junior dove Avio Baccioli e Niccolò Benassi hanno letteralmente dominato imponendosi rispettivamente al primo e secondo posto. Ottima prova nella stessa categoria anche di Arianna Domenichelli piazzatasi ottava seguita dai compagni di squadra Sebastian Furlan tredicesimo e Tommaso Coppelli ventesimo. Sottolineiamo la presenza di ben 5 ragazzi del Marconi in questa categoria, quando è già un nota di merito per una scuola essere presente con uno studente.

Grande trionfo anche di Gabriele Martini che ha meritatamente vinto nella categoria cadet in rappresentanza della scuola media Taliercio, anche se Gabriele ormai frequenta la prima superiore al Marconi.

Nella categoria più difficile, la student, Giorgia Benassi, ex capitana dei MathGuys del Marconi ed oggi normalista di matematica, sale sul podio per ricevere una meritatissima medaglia di bronzo, battuta da due avversari ben noti nelle competizioni, un torinese ed un bresciano che oggi sono suoi colleghi alla Scuola Normale. Nella stessa categoria un onorevole undicesima posizione viene ottenuta da Fabio Bordigoni seguito al 19-esimo posto da Luca Raffo, tutti MathGuys del Marconi.

Purtroppo un errore di inesperienza penalizza il giovane Matteo Massa della scuola media Giorgini nella categoria benjamin. Matteo comunque termina la sua gara con un ottimo settimo posto in quella che era la categoria più numerosa.

Complimenti vivissimi a tutti i finalisti che hanno fatto salire sugli scudi la nostra città e la ns provincia come è stato rimarcato dagli stessi organizzatori.