Orientamento in Uscita 2020-2021

Bacheca eventi Orientamento in Uscita

  • Open day Campus Ciels Padova, Roma e Brescia sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16.30 in diretta streaming

    In ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels: https://www.facebook.com/CampusCiels/

    Saranno presenti: Il Direttore Generale Prof. Simone Borile, la Vice Direttrice Prof.ssa Claudia Caburlotto, il Responsabile dei Rapporti Internazionali Prof. Michele Di Bari, la Dott.ssa Denise Abi Tayeh della sede di Padova, la Dott.ssa Valentina Virdia della sede di Roma, la Dott.ssa Samantha Guatta della SSML di Brescia ed alcuni studenti che porteranno la loro esperienza.

    Allegata alla presente comuicazione c'è la relativa locandina .

  • Orientamento in uscita Testbusters per sanitari

    Riporto integralmente la comunicazione ricevuta dalla scuola.


    Buongiorno ai professori e studenti del liceo Marconi.

    Sono Floriana Itri e mi occupo di rappresentare Testbusters nelle scuole, per offrire un evento di orientamento in uscita, sperando di aiutare tanti ragazzi che si sentono disorientati in un mare di informazioni.

    Il nostro evento consiste in un incontro pomeridiano di un paio di ore, in cui poter dare un’idea, per esperienza diretta, di cosa voglia dire studiare Medicina (o affini) e soprattutto per informare su cosa sia necessario fare per entrarvici.

    L’incontro prevede:

    • possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
    • informazioni su date e modalità del test d’ammissione
    • orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane
    • breve simulazione del test di ingresso
    • consigli derivati dall'esperienza di chi ce l'ha fatta, di chi sa quali cose vanno veramente studiate e quali no, di chi ha provato sulla propria pelle l'ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla

    Purtroppo il periodo che stiamo vivendo non ci permette di svolgere gli eventi con la spensieratezza che ci caratterizza e siamo consapevoli del fatto che non è semplice nè per la vostra istituzione nè per voi professori.

    Per questo motivo ci teniamo a venirvi incontro qualora vi mostraste interessati, proponendo a lei e ai ragazzi interessati di partecipare ad un incontro online che rimanga però fedele agli stessi contenuti pratici ed affettivi che ci proponiamo ogni anno di offrire.

    Solitamente l’incontro è consigliato ai soli frequentanti del 4° e 5° anno, ma data la semplice fruibilità dell'evento, l'invito è ampliato a chiunque lo possa considerare di suo interesse.

    Anche quest’anno, tale incontro è del tutto gratuito.


    Chiunque sia interessato all'evento deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).

  • Studiare e formarsi in Toscana

    La Regione Toscana ha lanciato una campagna informativa dedicata all’orientamento “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, che ha previsto la realizzazione di:

    • le pagine web regionali dedicate all’orientamento scolastico e post diploma www.regione.toscana.it/orientamentoscuola
    • la brochure "Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" edizione 2021/2022, scaricabile dalla pagina web dedicata
    • la locandina “Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" edizione 2021/2022, scaricabile dalla pagina web dedicata.

    Si tratta di una iniziativa che si rivolge in particolare alle ragazze e ai ragazzi al termine della scuola secondaria di I grado, in occasione delle iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 dal 4 al 25 Gennaio 2021, e della secondaria di II grado, cercando di illustrare e di chiarire tutte le opportunità possibili.

    Dopo la scuola superiore (secondaria di II grado), oltre ad uno dei percorsi tradizionali dell'Università o dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), è possibile scegliere tra i corsi di studio e formazione ad alta specializzazione tecnica e tecnologica coordinati e promossi dalla Regione Toscana:

    • I percorsi biennali o triennali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS);
    • b) i corsi di 800 o 1000 ore dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

  • Università Bocconi - Infosession Toscana e Trentino

    Si segnala che martedì 12 gennaio alle ore 15:00 si terrà l'Infosession online, un incontro dedicato agli studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore per conoscere l'offerta formativa Bocconi, le modalità di ammissione, i servizi e le opportunità dell'ateneo.

    L'incontro è in particolare dedicato agli studenti della Toscana e del Trentino: insieme allo staff Bocconi saranno infatti presenti alcuni studenti Bocconi che condivideranno con i partecipanti la loro esperienza.

    Per partecipare è necessario registrarsi attraverso questo form.

  • OPEN WEEK 18 gennaio - 12 febbraio 2021

    Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa.

    I docenti presenteranno in dettaglio i corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale, con relative modalità di accesso.

    I responsabili dei servizi e gli studenti tutor illustreranno in giornate dedicate le strutture ed i servizi dell’Ateneo.

    L’evento si svolgerà in diretta streaming. Non è richiesta l’iscrizione.

    A breve verrà pubblicato il calendario completo dell’iniziativa al link www.univr.it/it/open-weeks.

  • Open Day - Virtual Event, le iscrizioni sono aperte!

    Si segnala che sabato 16 gennaio si terrà l'Open Day – Virtual Event Bocconi. L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo.

    Gli studenti interessati devono iscriversi autonomamente compilando il form di partecipazione.

    Per il programma completo guardare qui.

    Durante l’Open Day gli studenti potranno effettuare una simulazione del test d’ingresso. Quando compilano il form per l’iscrizione all’Open Day potranno selezionare l’opzione relativa. Qualche giorno prima dell’evento riceveranno una mail con il turno a loro assegnato e le credenziali per accedervi

  • Materiale informativo LABA Firenze

    La LABA di Firenze è un’Accademia di Belle Arti autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca). Un Istituto di alta formazione artistica che ha puntato da sempre su percorsi “innovativi”, vicini alle nuove tecnologie e che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale. I Corsi Accademici, equipollenti alla laurea, sono strutturati sul 3+2 attraverso i dipartimenti di Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.

  • SALONE DELLO STUDENTE- PROGRAMMA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA 7-11 DICEMBRE

    In allegato il programma del Salone dello Studente

    Programma

  • Partecipa a #GenerazioneEU e Numbers 2 e candidati alla Winter Session

    CONTEST GENERAZIONE EU

    L’11 dicembre l'Università Bocconi presenterà il nuovo contest che ha come sfida la creazione di un testo o una campagna social a tematica europea.

    Ne parleranno Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi e a seguire i giovani talenti: Sofia Bonicalza, Elasi, Virginia Stagni e Alberto Naska.

    Per iscriversi cliccare su questo link.


    NUMBERS 2: Matematica, artificial intelligence e data science

    Il 16 dicembre avrai la possibilità di sperimentare, tramite lezioni e laboratori interattivi tenuti da docenti Bocconi, l’applicazione di matematica e statistica ai campi dell’artificial intelligence e del data science.

    Per conoscere il programma dell'evento e iscriverti clicca qui.


    WINTER SESSION: ISCRIZIONI APERTE

    Sono aperte le iscrizioni alla prossima selezione per l'a.a. 2021/2022. Gli studenti interessati a Bocconi possono compilare la domanda di ammissione in My Application fino al 25 gennaio 2021 (ore 12.00).

    Il test di selezione si terrà online nei giorni 8-12 febbraio. Sul sito approfondimenti sugli elementi di selezione e le tempistiche.

    Informazioni per l'iscrizione.


    Chiunque sia interessato agli eventi deve iscriversi autonomamente, seguendo i link indicati nella presente comunicazione.

  • Comunicazione agli Studenti: 4 Dicembre ore 15 - Open Day Online Polimoda

    Venerdì 4 Dicembre - ore 15 piattaforma Zoom

    Gli studenti potranno ascoltare ed interagire direttamente con i Docenti Responsabili dei corsi, per meglio approfondire la propria area di interesse (Fashion Design o Fashion Business) e per conoscere le opportunità Polimoda, di studio e carriera professionale.

    Il primo step è registrarsi facendo click su "REGISTRATI ALL'OPEN DAY" mentre il link per accesso online su Zoom, verrà inviato il giorno prima dell'evento.

  • Passione per il calcio?

    L'Accademia dell Sport di Pesaro è disponibile a presentare le proprie attività alle classi quarte e quinte della nostra scuola.

    A questo link la pagina ufficiale.

    Chiunque sia interessato all'evento deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).


    Catalogo Calcio

    Catalogo Basket

  • SumoScience SHARPER2020

    L'Università degli Studi di Perugia, vi porta a conoscenza di "SumoScience2020", una speciale iniziativa dedicata alle scuole secondarie di secondo grado realizzata nell'ambito di Sharper - Notte Europea dei ricercatori, organizzata dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il contributo di alcuni partner.

    In allegato il documento di invito dove troverete i dettagli dell'iniziativi e le modalità di prenotazione.

    Inoltre siete invitati a consultare la pagina dedicata a SumoScience2020 e la pagina per consultare gli altri eventi Sharper per la città di Perugia.


    Allegato

  • Il Salone dello Studente Digital R&S

    Si segnalano le interessanti attività organizzate da Campus Orienta Digital. Tutte le informazioni qui.

  • Virtual open day 30.11 ore 15 Corso di laurea sul verde dell'Università Bologna

    Il 30 novembre alle 15, nell’ambito dell'open day virtuale della sede di Imola dell'Università di Bologna, sarà presentato il corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio, unico corso in Italia che forma un agronomo in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi.

    L’open day si svolgerà interamente online. le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link.

  • Unioncamere a JOB&Orienta Digital Edition 2020

    La Camera di commercio di Massa Carrara insieme ad Unioncamere con la presente comunicazione invita il nostro Istituto Scolastico a partecipare al programma di iniziative previsto a JOB&Orienta 2020 - Digital Edition, evento di riferimento per studenti, famiglie e operatori di settore sui temi della scuola, dell'università, dell'orientamento, della formazione e del lavoro.

    Quest'anno l'evento, che si terrà dal 25 al 27 novembre, si reinventa in una modalità sperimentale e interattiva, attraverso una Digital Edition completamente online.

    Nel calendario di appuntamenti in streaming, è presente un ampio programma di eventi per supportare le scelte di chi è alla ricerca di un lavoro e di chi deve orientarsi nel percorso di istruzione o formazione.

    Per conoscere il programma completo e partecipare agli eventi è necessario registrarsi e prenotarsi a questo link.

  • Politecnico di Milano - invito a MeetmeTonight: faccia a faccia con la ricerca

    Si segnala l’evento MEETmeTONIGHT, l’appuntamento annuale legato alla Notte Europea dei Ricercatori con lezioni, laboratori, dimostrazioni scientifiche, visite virtuali, talk divulgativi, spettacoli, webinar per diffondere la cultura scientifica tra grandi e piccoli.

    L’edizione 2020 che si terrà il 27 e 28 novembre interamente online, ruoterà attorno a un unico macro-tema: il concetto di Futuro. Per meglio delineare e realizzare questo macro-tema, e riflettere la vocazione dei partner coinvolti, che abbracciano una grande ricchezza di temi di ricerca, tutte le iniziative proposte da MEETmeTONIGHT sono raggruppate in cinque grandi pilastri tematici: Salute, Humanities, Smart Cities, Sostenibilità e Tecnologia.

    Per conoscere tutto il programma, visitare il sito dedicato.

  • Open week Università Cattolica

    Si segnala che, dal 23 al 28 novembre, si terrà l’Open Week online dell'Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle 12 Facoltà.

    L'iniziativa si aprirà sabato 21 novembre con un incontro tenuto dal Pro-Rettore, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi.

    Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata del sito dove si può trovare anche il programma dell'iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare autonomamente.

  • Attività di orientamento Università di Siena

    Al fine di agevolare la conoscenza dei percorsi di studio dell’Università di Siena per favorire una scelta consapevole da parte degli studenti in uscita dalle scuole medie superiori anche in questo difficile periodo, l'Ateneo ha individuato alcune forme di orientamento on line attraverso risorse video, colloqui Skype e incontri su GMeet. Queste nuove modalità consentono un dialogo costante e diretto di studenti e istituzioni scolastiche con l'Ateneo.

    È on line OrientarSI, il nuovo portale dell’Ateneo dedicato all’orientamento realizzato proprio per facilitare l'acquisizione di informazioni da parte dei ragazzi grazie a un motore di ricerca intelligente.

    Il link per la navigazione è https://orientarsi.unisi.it/.

    L 'Università di Siena anche per quest'anno propone una serie di iniziative e attività progettuali di orientamento, in modalità a distanza, da condividere con le scuole per lo sviluppo di azioni coordinate finalizzate a favorire nello studente competenze e abilità funzionali ad una corretta scelta universitaria che tenga conto delle caratteristiche personali e della individuazione del proprio futuro professionale.

    È in corso il progetto "Lezioni Magistrali" un ciclo di lezioni universitarie rivolte agli studenti delle scuole superiori che approfondiscono argomenti, anche in chiave multidisciplinare e trasversale, inerenti ai programmi scolastici. Le lezioni si svolgono interamente online e hanno una durata massima di circa un' ora.

    Per aderire le scuole dovranno segnalare all'Ufficio Orientamento e tutorato la loro partecipazione indicando il numero di collegamenti che saranno effettuati. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 1000 collegamenti a lezione).

    Si informa inoltre che, nel nuovo portale dedicato all’orientamento https://orientarsi.unisi.it/ potete visionare tutte le proposte di orientamento che l'Ateneo mette a disposizione. Navigando dal menu principale della sezione SCELGO troverete la voce “Per le scuole” contenente la guida completa delle attività, con seminari tematici, proposte di stage, e molto altro.

    Le attività proposte possono essere anche utilizzate per la realizzazione di PCTO.

    Chiunque sia interessato alle lezioni deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).

  • Law in action (Bocconi): IL DIRITTO CONTEMPORANEO TRA INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

    Il 1 dicembre gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi, tramite lezioni e laboratori interattivi, con alcuni docenti Bocconi sulle tematiche legate all'evoluzione del mondo del diritto. Tecnologia, globalizzazione e dinamiche socio-economiche hanno infatti richiesto alla giurisprudenza profondi cambiamenti per rispondere alle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna.

    Programma e form per l'iscrizione disponibili in questa pagina.

    Gli studenti devono procedere ad iscriversi alle attività individualmente.

  • Numbers 2: prossimi workshop in Bocconi

    Mercoledì 16 dicembre gli studenti potranno partecipare a Numbers 2, una giornata di formazione dedicata ai numeri e alla loro applicazione nel campo dell'artificial intelligence e dei data science.

    Il programma e il form d'iscrizione saranno presto disponibili online.

    Gli studenti devono procedere ad iscriversi alle attività individualmente.

  • Orientamento Forze Armate e Forze di Polizia

    Lunedì 16 novembre, dalle 16:30 alle 17:30, si terrà l'incontro di orientamento organizzato da Assorienta.

    La presentazione si svolgerà online sulla piattaforma zoom, alla quale si potrà accedere tramite il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/9892070779?pwd=TmVPWWJaV0R6NzJ3TjFFKzZVSjBRQT09

    Meeting ID: 989 207 0779 - Passcode: 12345

  • VISITA VIRTUALE AI LABORATORI DI ARCHITETTURA

    Il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizza una visita virtuale al Laboratorio di Modellistica e al FabLab, laboratori di architettura dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

    La visita virtuale (svolta attraverso la piattaforma Teams) è rivolta agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

    L'evento online è proposto in due date con differenti orari, per favorire la partecipazione di tutti coloro che sono interessati al tema:

    • martedì 17 novembre dalle 10.30 alle 11.30
    • mercoledì 25 novembre dalle 15.30 alle 16.30

    I dettagli e le modalità d'iscrizione (scadenza 16 novembre ore 16.00) sono disponibili nella pagina dedicata.

    Gli alunni interessati possono iscriversi autonomamente seguendo le indicazioni riportate nella suddetta pagina.

  • Open Day Università IULM A.A. 2020/2021

    L'Università IULM organizza incontri di orientamento durante i quali vengono presentati agli studenti, eventualmente accompagnati da professori e genitori, i corsi di laurea, i servizi dell’Ateneo per lo studio, l’inserimento professionale, il sostegno economico e gli sbocchi professionali.

    Gli Open Day dell'Anno Accademico 2020/2021 si svolgeranno nelle seguenti date:

    • Sabato 21 Novembre 2020
    • Sabato 6 marzo 2021
    • Sabato 8 maggio 2021
    • Mercoledì 7 luglio 2021

    A causa dell'emergenza sanitaria in atto, l'Open Day di Sabato 21 Novembre 2020 si svolgerà solo in modalità a distanza.

    Il programma dettagliato della giornata è disponibile in questa pagina.

    Nella stessa pagina è facilmente individuabile il link al modulo di iscrizione. Gli alunni interessati possono iscriversi autonomamente agli eventi.

  • Giornalino divulgativo di Matematica, versione telematica

    Si segnala che alla pagina web https://www.dm.unipi.it/webnew/it/orientamento/il-giornalino-degli-open-days è disponibile la versione telematica del numero di ottobre del giornalino divulgativo “Matematica per gli Open Days”, prodotto da studenti e docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.

    È principalmente rivolto agli studenti delle scuole superiori: propone articoli divulgativi, giochi, esercizi e informazioni sul corso di laurea.

    In questo numero segnaliamo gli articoli “Approssimazioni razionali e frazioni continue” di Francesco Ballini e “The data whisperers” di Maria Christodoulou. Segnaliamo inoltre la rubrica “I problemi del giornalino” a cura di Davide Lombardo.

    Nella stessa pagina web potrete trovare anche la “Raccolta” del giornalino, ossia una raccolta di tutti gli articoli presentati nei numeri usciti fin qui, e la “Raccolta” degli esercizi (con soluzioni).

  • Università di Bologna - Incontri virtuali

    Nonostante la difficile situazione, l’Università di Bologna intende proseguire, anzi intensificare, le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V.

    In particolare, nei mesi di novembre e dicembre, si terranno i primi seminari di orientamento online (Virtual Open Day).

    Tali eventi hanno la finalità di presentare i Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.

    Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti.

    Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

    A questo indirizzo https://almaorienta.unibo.it/it/agenda potranno consultare il programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.

    Chiunque sia interessato agli eventi si può iscrivere autonomamente seguendo i link indicati nella pagina ufficiale dell'Università di Bologna, evidenziato nel paragrafo precedente.

  • Accademia Navale di Livorno - Attività di Orientamento

    Il Nucleo Conferenzieri dell’Accademia Navale di Livorno si rende disponibile allo svolgimento di “incontri di orientamento a distanza” attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.

    Pertanto, il personale dell'Istituto è disponibile allo svolgimento di un incontro a distanza per l’orientamento in uscita, rivolto agli studenti di 5° e 4°, circa le opportunità di studio e di carriera offerte dall’Accademia Navale di Livorno e dalla Marina Militare in generale, prevalentemente nell’ottica di favorire la partecipazione ai Concorsi Nazionali.

    L’incontro, come già su menzionato, si svolgerà in modalità telematica (da parte di Ufficiali ed allievi Ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno) su una piattaforma digitale (e.g. Google Meets, Microsoft Teams, Jitsi, Skype etc...).

    Oltre ai conferenzieri dell'Accademia Navale, ci potrà essere un collegamento in tempo reale con personale della Forza Armata impiegato presso i reparti operativi (e.g. Ufficiale di rotta di un'Unità Navale in navigazione, fuciliere di Marina in attività addestrativa, pilota e specialisti del volo, personale sommergibilista) che illustreranno la propria giornata lavorativa e che avranno il piacere di dialogare e rispondere a tutte le curiosità degli studenti.

    Chiunque sia interessato all'evento deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).

  • Didattica online del Politecnico di Milano per gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti superiori-sessione invernale a.s. 2020-2021

    Si rende noto che è possibile iscirversi al progetto di didattica innovativa PoliCollege, che si propone di fornire agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate, seguendo corsi on-line tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

    I corsi, della durata di quattro settimane, per complessive 25 ore (videolezioni, attività, studio individuale) saranno erogati, nella sezione invernale, in due edizioni (dall’11 gennaio al 7 febbraio 2021 e dal 15 febbraio al 14 marzo 2021). Gli studenti potranno scegliere fra una vasta gamma di discipline, dall’Idrogeologia alla Teoria dei Giochi, dalla Fisica Nucleare alla Finanza Matematica.

    Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum. La partecipazione ai corsi è gratuita.

    Le iscrizioni della sessione invernale sono aperte sino al 20 novembre 2020. Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla propria candidatura una lettera di presentazione di un docente, o del Dirigente Scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico.

    Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione si rimanda al sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it

    Per informazioni specifiche è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Chiunque sia interessato si può iscrivere autonomamente, dopo essersi accordato con una/un insegnante della propria classe (oppure con la Dirigente Scolastica) per la stesura della lettera di presentazione.

  • Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate (Attività svolta da AssOrienta)

    L’AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in analoghi Istituti del territorio nazionale, promuove attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro nelle FF.PP. e nelle FF.AA., la funzione educativa nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

    Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.

    Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento.

    La Carriera Militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.

    Durante l'incontro, online,si toccheranno i seguenti punti:

    • Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
    • Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
    • Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
    • Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
    • Sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma
    • Sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma

    Alla fine dell’Orientamento, verrà dedicato uno spazio alle domande e verranno inoltre illustrate diverse opportunità di preparazione ai concorsi, con la possibilità di vincere una borsa di studio da parte dei più meritevoli: dopo aver superato prove simili a quelle contenute nell’iter concorsuale previsto per il reclutamento nelle Forze Armate e di Polizia, i ragazzi “idonei” potranno usufruire di un percorso di studio a loro dedicato.

    Chiunque sia interessato all'evento deve contattare, in tempi rapidi, il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).

  • Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

    Il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizza presentazioni online di orientamento per gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ad iscriversi ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

    Saranno inoltre presentate le modalità di ammissione ed i servizi a disposizione degli studenti, come indicato in questa pagina del sito ufficiale.

    Chiunque sia interessato all'evento deve contattare il prof. M. Fazzi tramite l'apposito canale nel gruppo dell'Orientamento in uscita (su Teams).

  • Incontro informativo - World Bachelor in Business

    L'Università Bocconi organizza un evento dedicato al World Bachelor in Business, il primo corso al mondo in business di 4 anni che consente di studiare in 3 diverse università e ottenere 3 titoli di studio internazionalmente riconosciuti.

    L’incontro si terrà il 10 novembre sulla piattaforma Zoom, dalle 15.30 alle 16.30, e vedrà la partecipazione dei direttori del corso di ciascuna delle tre Università partner: Bocconi, la Marshall School of Business della University of Southern California (USC) - Los Angeles e la Business School della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST). Vi saranno inoltre testimonianze di alcuni studenti, di Alumni e interventi di rappresentanti dell'ufficio ammissioni.

    L'incontro è dedicato agli studenti di quinta e si terrà in lingua inglese.

    È necessaria l'iscrizione in quanto i posti sono limitati. Gli interessati possono iscriversi autonomamente, eventualmente comunicando nel canale dedicato a Bocconi nel gruppo dell'orientamento in uscita (su Teams) il loro interesse e i loro commenti dopo aver partecipato all'evento.

  • Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici - CIELS sede centrale di Padova

    La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici - CIELS sarà presente con una vetrina virtuale al Job&Orienta Digital Edition Verona, 25-27 novembre 2020 in diretta streaming 9.00-18.00.

    L'evento sarà raggiungibile tramite il link https://www.joborienta.info/

    Per conoscere le date degli OPEN DAY fare riferimento alla pagina web ufficiale.


    Brochure

  • Orientamento e promozione dei concorsi di arruolamento nella Marina Militare a favore degli studenti degli istituti d’istruzione secondaria. Modalità telematica.

    Si comunica la disponibilità da parte della Marina Militare a svolgere incontri orientativi con gli studenti delle Istituzioni scolastiche di II grado della Toscana in modalità telematica.

    Durante l'attività è prevista la proiezione di materiale promozionale al fine di far conoscere le diverse opportunità professionali e di carriera che la Forza Armata offre ai giovani, con un focus sui principali concorsi di arruolamento che ogni anno vengono pubblicati sui canali ufficiali. Oltre ai relatori dell'Accademia Navale, ci sarà un collegamento in tempo reale con personale della Forza Armata impiegato presso i reparti operativi (e.g. Ufficiale di rotta di un'Unità Navale in navigazione, fuciliere di Marina in attività addestrativa, pilota e specialisti del volo, personale sommergibilista) che illustreranno la propria giornata lavorativa e che avranno il piacere di dialogare e rispondere a tutte le curiosità degli studenti.

    Si specifica che gli incontri potranno essere svolti su una piattaforma digitale scelta/proposta dall'istituto scolastico (e.g. Google Meets, Microsoft Teams, Jitsi, Skype etc...) e coordinati da parte di Ufficiali ed allievi Ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno.

    Locandina


    Chiunque abbia interesse per questa attività deve contattare il prof. M. Fazzi mediante l'apposito canale nel gruppo Orientamento in uscita.

  • Ideas & Numbers 1 : prossimi workshop in Bocconi

    Si segnalano i primi due workshop online di orientamento e sviluppo delle soft skills che Bocconi organizzerà durante l’anno scolastico 2020/2021.

    Gli studenti avranno modo di vivere in prima persona il mondo universitario e approfondire le aree disciplinari dei nostri corsi di laurea partecipando ai workshop.

    Al mattino potranno prendere parte alle lezioni dei docenti Bocconi ed il pomeriggio potranno mettersi in gioco attraverso diversi laboratori interattivi.

    I prossimi appuntamenti sono con Ideas: creatività e strategia nelle imprese e con Numbers 1. Presto saranno disponibili anche i programmi degli incontri di dicembre.

    Consultare la pagina dedicata per maggiori informazioni.

  • #UnipgOrientaExpress

    L'Università degli Studi di Perugia dal 03 novembre fino al 18 dicembre propone a tutti gli studenti delle IV e V classi dei webinar online tenuti da docenti universitari.

    La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentire loro di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma.

    Tali webinar potranno rientrare nelle attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento. (Chiedere al prof. Tutor PCTO della propria classe.)


    Brochure

  • INVITO XV EDIZIONE SALONE DELL'ORIENTAMENTO

    Il Salone dell'Orientamento è giunto alla sua XV edizione in modalità digitale: rinnovato nelle proposte e a portata di click!

    Forte del suo radicamento nel cuore del Mediterraneo, il Salone è pronto a navigare in rete con una piattaforma digitale altamente competitiva che accoglierà, per ogni evento, migliaia di persone contemporaneamente.

    Partecipare come spettatore alla XV edizione del Salone dell'Orientamento vuol dire approfondire nuovi argomenti, conoscere progetti e iniziative inedite, e soddisfare la propria curiosità attraverso un contatto diretto.

    Meeting Room, Dirette Streaming e un'interazione istantanea consentiranno di approfondire varie tematiche attraverso seminari e laboratori.

    Il Salone rappresenta un’occasione per raggiungere gli studenti che vogliono formarsi per far crescere il sistema Paese, e per tutti coloro che cercano anche opportunità lavorative e professionali.

    Il focus protagonista di questa XV edizione del Salone dell'Orientamento sarà il confronto tra la scuola, la formazione, le professioni e il lavoro.

    L'appuntamento è per il 10 e 11 dicembre 2020. Per ulteriori informazioni, rivolgersi, entro il prossimo 5 Novembre, a

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Ref. Francesca Altomonte 3283982106

  • UNIVERSITÀ DI TRENTO - Orientamento Online

    Si segnala che sono aperte le candidature per il percorso online di orientamento universitario "Pensa Trasversale 2020"

    L'iniziativa si rivolge agli studenti e studentesse che sono attualmente iscritti all'ultimo anno, ed è dedicata all'esplorazione multidisciplinare e trasversale di un tema centrale, che quest'anno è "Big data: informazione e comunicazione oggi".

    Gli interventi offerti dai Dipartimenti/Centri, che affronteranno il tema centrale dalla specifica prospettiva del proprio campo di ricerca, sono organizzati in diversi pomeriggi delle settimane che vanno dal 30 novembre al 14 dicembre.

    La domanda di candidatura va inviata dal singolo studente/studentessa tramite il modulo online disponibile sul sito www.unitn.it/pensatrasversale entro le ore 12.00 del 9 novembre 2020. Sul sito è disponibile il Bando dell'iniziativa e la presentazione degli interventi previsti.


    (Nota dell'insegnante referente, prof. M. Fazzi) Sebbene la gestione della partecipazione all'evento non richieda il supporto della scuola, chiedo agli studenti interessati a partecipare di avvisarmi (tramite Teams, chat privata o canale dedicato nel gruppo dell'Orientamento in Uscita) ed eventualmente di esprimere i loro commmenti sull'utilità della manifestazione.

  • CAMERA ORIENTA

    Le Camere di Commercio della Toscana stanno realizzando un'edizione congiunta del "Camera Orienta", iniziativa che ormai da qualche anno si propone di fornire agli studenti degli Istituti superiori delle linee di orientamento per il loro percorso formativo futuro.

    Quest'anno l'iniziativa sarà focalizzata sui percorsi post diploma di formazione ITS e IFTS ed è quindi in particolare rivolta agli studenti delle classi IV° e V°.

    Il format prevede due momenti : una parte generale con Regione, Centro per l'impiego, Anpal e la testimonianza di un ragazzo uscito da un ITS e assunto; a seguire, una parte specifica di presentazione di 2 o 3 Fondazioni ITS agli studenti.

    La parte generale si terrà, per Massa Carrara, il prossimo 26 ottobre 2020, al mattino. Sarà poi fissata una data ulteriore unica per tutta la Toscana in cui scaglionare gli incontri con le Fondazioni ITS e IFTS ad orari diversi (sono in tutto 7). Ogni ora ci sarà la possibilità di collegarsi e incontrare il referente di un determinato ITS.

    Nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale, entrambi gli incontri si terranno online. Verrà fornito agli studenti un link per la parte in plenaria e poi potranno entrare nelle singole room per approfondire meglio con un rappresentante dell'IFTS.

    Gli studenti interessati devono contattare il prof M. Fazzi mediante l'apposito canale del gruppo "Orientamento in uscita" su Teams.


    Volantino

  • ESERCITO ITALIANO - Progetto Conferenze scolastiche di informazione e orientamento

    Anche quest'anno l’Istituto Geografico Militare si rivolge agli studenti che possono essere interessati alle tematiche proposte dalla Forza Armata attraverso lo svolgimento di conferenze informative e di orientamento “in presenza”, presso le rispettive sedi degli Istituti scolastici, oppure “a distanza”, in videoconferenza. Il periodo previsto va dal 12 ottobre al 31 maggio.

    Le conferenze avranno durata di un'ora circa e saranno finalizzate a presentare agli studenti l’Esercito Italiano (organizzazione, compiti, missioni in patria ed all’estero, ecc) e a fornire le informazioni necessarie ad orientarli sulle opportunità lavorative e professionali offerte dall’Esercito Italiano, per le principali figure che costituiscono la propria struttura ordinativa (Ufficiali-Marescialli-Volontari), contribuendo altresì a consolidare ulteriormente i già profondi legami tra il paese e la Forza Armata.

    Presso gli Istituti Secondari di secondo grado ad indirizzo scientifico ed informatico le conferenze saranno finalizzate ad illustrare, preferibilmente a studenti interessati iscritti alle classi quarte o quinte, le capacità Cyber-Defence da parte del personale qualificato del Comando C4 Esercito.

    Le conferenze saranno tenute da personale qualificato in servizio presso l’Istituto Geografico Militare o presso i Reparti presenti nelle province della regione.

    Presso la nostra scuola sarà possibile attivare solo la modalità "a distanza".

    Gli studenti interessati devono contattare il prof M. Fazzi mediante l'apposito canale del gruppo "Orientamento in uscita" su Teams.

  • Iniziative Bocconi per l'a.s. 2020/2021

    L'Università Bocconi ha pubblicato il portafoglio delle principali iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che saranno organizzate durante l’anno scolastico 2020/2021.

    Bocconi è un'università di scienze sociali: economia, finanza, management, scienze politiche, data science e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e le proposte di attività.

    Gli studenti interessati possono contattare il prof. M. Fazzi mediante l'apposito canale del gruppo "Orientamento in uscita" su Teams


    Volantino

  • DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITA' DI SIENA

    Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena propone attività di orientamento da effettuare da remoto con collegamento telematico e conferma, quando possibile, la disponibilità ad effettuare interventi in presenza presso la sede del Liceo in orario scolastico o pomeridiano.

    Inoltre, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena è disponibile ad effettuare gratuitamente durante l’anno scolastico presso le sedi degli Istituti di istruzione superiore il Test di Valutazione per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG01), di durata quinquennale, e al Corso di Laurea triennale in Servizi Giuridici (L14) articolato in tre curricula: Consulente del lavoro; Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari; Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio.

    Il risultato della prova, se positivo, avrà valore ufficiale: pertanto lo studente, al momento dell’immatricolazione ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, non sarà tenuto a ripetere il Test.

    Ai partecipanti saranno sottoposti n. 30 quesiti a risposta multipla su principi dell’ordinamento italiano e attualità politica, storia moderna e contemporanea (con particolare attenzione ai curricula dei singoli Istituti superiori), attitudine al ragionamento giuridico e lessico e operazioni elementari del discorso. Gli studenti avranno a disposizione 45 minuti di tempo. Avrà superato la prova chi produrrà n. 18 risposte esatte. Le operazioni e la correzione si terranno nella Scuola con la presenza dei Docenti delegati del Dipartimento di Giurisprudenza.

    Per la somministrazione del Test, che avviene con registrazione dei partecipanti e procedura informatica (che non richiede l’istallazione di nessun software), è sufficiente che la Scuola metta a disposizione un laboratorio con computer connessi ad internet.

    Gli studenti che vorranno sostenere il test dovranno essere muniti del codice fiscale.

    Gli studenti interessati sia alle attività di orientamento sia al Test di Valutazione possono contattare direttamente il prof. M. Fazzi mediante chat su Teams.

  • Iniziano le Romanae Disputationes 2021!

    Appuntamento il 30 settembre per la Lezione introduttiva

    Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha il piacere di patrocinare l’VIII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes [RD], che avrà come tema: “Affetti e legami. Forme della comunità”.

    Siamo lieti di potervi dare notizia della pubblicazione del bando e del programma del Concorso sul sito: http://romanaedisputationes.com/

    Il percorso di ricerca che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti di tutta Italia comincerà il prossimo 30 settembre alle ore 15.00 in diretta streaming dall’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano con la Lezione introduttiva del prof. Francesco Botturi (Università Cattolica di Milano)

    Fino al 28 settembre sono aperte le iscrizioni gratuite alla lezione inaugurale di RD2021 al seguente link: http://romanaedisputationes.com/lezione-inaugurale-rd2021/

    In seguito gli studenti, lavorando in team e guidati dai loro docenti, dovranno realizzare un paper o un video filosofico creativo e prepararsi ai dibattiti filosofici Age contra. Il lavoro dei team sarà approfondito e stimolato da oltre 10 videolezioni di autorevoli professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD.

    Il Concorso culminerà nella convention finale che si terrà proprio dalla nostra università il 12 e 13 marzo 2021 con le lezioni di Massimo Cacciari (filosofo) e Stefano Boeri (architetto), i workshop, i dibattiti filosofici Age contra e le premiazioni.

    Le informazioni sul Concorso e il bando di Romanae Disputationes 2021 sono disponibili al seguente link: http://romanaedisputationes.com/rd2021/

  • "Notte dei Ricercatori" - venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020

    Anche quest’anno l’Università di Parma promuove, in collaborazione con Comune di Parma e IMEM – CNR, la Notte dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica. L’evento è in programma venerdì 25 e sabato 26 settembre in diverse sedi: il Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano, il centro storico di Parma e l’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC– Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università, in via Viazza a Paradigna.

    33 gli eventi in programma, tutti a prenotazione online obbligatoria e nel rispetto delle più assolute misure di sicurezza. La Notte dei Ricercatori è un grande evento aperto al territorio, e in modo particolare ai bambini e ai ragazzi delle scuole, a cui le persone hanno sempre risposto con grande entusiasmo e partecipazione. Riuscire a farlo in presenza è per noi il segno della nostra ripartenza, per far conoscere all’esterno dell’Ateneo le attività di chi ha fatto della ricerca la propria professione, nei più diversi ambiti di studio.

    Le prenotazioni online si apriranno sul sito web http://lanottedeiricercatori.unipr.it lunedì 7 settembre alle 9. Se qualche docente desiderasse partecipare con una classe lo invitiamo a prendere contatto direttamente con gli organizzatori all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Il programma degli appuntamenti è consultabile e costantemente aggiornato sul sito web ufficiale della manifestazione.

  • Open Day Bocconi - Evento virtuale - 12 settembre

    L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo.

    Mai come oggi conta guardare avanti e dare solide fondamenta al proprio futuro con la conoscenza, lo studio, le innovazioni e le idee. Partecipare all'Open Day è un'opportunità in questo senso. Now more than ever.

    Programma

    • ore 9.00: il Rettore e i Dean danno il Benvenuto e introducono Bocconi
    • ore 10.00: le modalità per entrare in Bocconi
    • dalle ore 11.00: presentazioni live dei corsi di laurea (3 orari per corso tra cui scegliere), chat live con docenti e studenti Bocconi sugli aspetti accademici, chat live con lo staff Bocconi per risolvere i dubbi su ammissioni, tasse, agevolazioni e alloggi.

    Link per l'iscrizione: ISCRIVIMI

Joomla templates by a4joomla