Orientamento in Uscita 2019-2020

Bacheca eventi Orientamento in Uscita

  • Open Day della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Firenze

    La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze organizza un Open Day lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il piano terra del Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze.

    L’Open Day è un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore dove saranno presentati i seguenti corsi di laurea offerti:

    • Corso di Laurea in Chimica
    • Corso di Laurea in Matematica
    • Corso di Laurea in Informatica
    • Corso di Laurea in Scienze Biologiche
    • Corso di Laurea in Scienze Naturali
    • Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica
    • Corso di Laurea in Ottica e Optometria
    • Corso di Laurea in Scienze Geologiche
    • Corso di Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro
    • Corso di Laurea Magistrale in Advanced Molecular Sciences
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Matematica
    • Corso di Laurea Magistrale in Informatica
    • Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata
    • Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento
    • Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Uomo
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro
    • Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari

    Il programma dettagliato verrà successivamente pubblicato nel sito della Scuola www.scienze.unifi.it

    Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione degli studenti alla piattaforma Dialogo. È possibile iscriversi sia come Scuola sia come singoli interessati

    Gli alunni interessati a partecipare in gruppo possono rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • OPEN DAY SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI - PISA

    La scuola superiore per mediatori linguistici organizza un Open Day il 27 febbraio 2020.

    Inoltre, è prevista la possibilità di fissare appuntamenti individuali, partecipare a lezioni aperte.

    Infine, si segnala il programma "Premiamo le eccellenze - Classi IV", una summer school di una settimana, completamente gratuita, a vantaggio dei migliori studenti delle classi quarte.

    Gli studenti interessati possono consultare la pagina web dedicata all'orientamento oppure contattare il servizio di orientamento all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Open Day di Matematica, 27 febbraio 2020 - PISA

    Si segnala che l’Open Day di Matematica si terrà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa il 27 febbraio. Questa manifestazione è all’interno della manifestazione di ateneo “Open Days”, che dura alcune settimane. Le iscrizioni per l'evento del 27 febbraio (c’è una capienza massima di 100 posti al mattino e 100 il pomeriggio) e per gli altri eventi di ateneo si effettuano dal portale https://www.unipi.it/index.php/orientamento/item/17145-open-days-offerta-formativa-10-28-febbraio-2020

    Il programma, per quel che riguarda Matematica, è il seguente (si veda anche il poster allegato):

    "Si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica, nel corso della mattina e del pomeriggio, vari seminari di 50 minuti tenuti da studenti del corso di laurea magistrale su:

    • Formula di Burnside e colorazioni;
    • I numeri razionali e le frazioni continue;
    • Verso gli infiniti (e un poco oltre);
    • Oggetti, frecce e mappe.

    Ampio spazio verrà dedicato all’incontro e al dialogo fra gli studenti delle scuole superiori e gli studenti del nostro corso di laurea. Verrà inoltre distribuito al desk informativo un nuovo numero del giornalino divulgativo “Matematica per gli Open Days”, creato dai docenti e dagli studenti del corso di laurea di Matematica. Il giornalino contiene articoli divulgativi, problemi, giochi, letture consigliate e informazioni sul corso di laurea.”


    Poster

  • Presentazione dell'offerta formativa 20-21 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale 13 febbraio 2020 - Università di Roma "La Sapienza"

    Il giorno 13 febbraio 2020, dalle ore 10 alle ore 13 circa, presso l'Aula Magna dell'Università di Roma la "Sapienza", Piazzale Aldo Moro 5, si terrà la presentazione di tutta l'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale con la partecipazione del Preside e di tutti i Presidenti dei Corsi di Studio che saranno anche a disposizione per domande e informazioni. Verranno inoltre forniti tutti gli ulteriori chiarimenti rispetto a date, argomenti, e modalità di iscrizione per i test di ammissione.


    Locandina

  • Orientamento in aula - Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica Università di Pisa a.a. 2019/2020

    Per promuovere l'offerta didattica e i servizi per gli studenti, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza lezioni aperte del Corso di Lingue e Letterature straniere rivolte agli studenti delle due classi terminali di scuola secondaria di secondo grado, che potranno essere inserite nei percorsi PCTO.


    Calendario delle lezioni aperte e modalità di iscrizione.

  • Orientamento Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) - Firenze

    Si comunica che la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Firenze prosegue con l’attività di Orientamento studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado della Toscana. Siamo disponibili ad accogliere le classi che desidereranno venire in visita presso la nostra struttura, in via Laura 48, dove potranno seguire un’ampia presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Scienze della Formazione a cura dei docenti referenti per l’orientamento.

    Saranno presentati il Corso di laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”, il Corso di laurea Magistrale a Ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria”, i Corsi di Laurea Magistrale in “Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica” e in “Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”.

    Gli alunni interessati possono contattare direttamente il prof. M. Fazzi

    Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio.

  • Università di Pisa - Polo Universitario di Livorno

    Open day 11-02-2020 Polo Sistemi Logistici - LIVORNO

    Si rende noto che il giorno 11 febbraio 2020 alle ore 15:00, presso Villa Letizia in Via dei Pensieri 60 - Livorno, si terrà un incontro di orientamento sul Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e sulla Laurea magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici.

    Si ricorda che il Corso di Laurea costituisce un unicum nel panorama dell’offerta formativa universitaria a livello regionale, attraverso la preparazione di laureati in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi, secondo una visione organica ed integrata, in un settore, come quello della logistica e dei trasporti, che, nell’attuale fase evolutiva dell’economia, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo.

    Dall’anno accademico 2018/2019 è stata attivata presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno una Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici (classe LM-77 Scienze economico-aziendali), che consentirà ai laureati il proseguimento degli studi, con un ulteriore approfondimento nell’ambito della logistica, e che sarà illustrata durante l’incontro di orientamento in questione.

    Gli alunni interessati possono contattare direttamente il prof. M. Fazzi


    Allegato:

    Locandina

  • Prove di verifica delle conoscenze in ingresso anticipate per la Scuola di Scienze MFN - Firenze

    La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze organizza delle prove di verifica delle conoscenze in ingresso anticipate per l'anno accademico 2020/2021 programmate nei giorni:

    • 21 febbraio 2020
    • 17 aprile 2020
    • 18 aprile 2020

    Le prenotazioni si effettuano sulla piattaforma TURUL, alla pagina https://ammissioni.unifi.it

    Ulteriori informazioni sulla prova di verifica delle conoscenze in ingresso sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali https://www.scienze.unifi.it/vp-237-prova-verifica-conoscenze-ingresso.html

  • Invito ad Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento 26 e 27 febbraio 2020

    Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2020 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 15:30.

    La partecipazione offre la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti alle future matricole. L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione online e individuale.

    Le studentesse e gli studenti potranno effettuare l’iscrizione dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) ottenendo un QRCode che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione. All’ingresso, sarà sufficiente mostrare il QRcode direttamente dal proprio telefono cellulare. Ulteriori informazioni sono disponibili dal sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento

  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

    La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa sarà presente, il 5 e 6 febbraio, al Salone dello Studente presso il Palazzo dei Congressi a Pisa. Sperando di fare cosa gradita vi informiamo che giovedì 6 febbraio alle ore 10,00 presso la Sala Marte si svolgerà il Workshop dal titolo: “Conoscere le lingue, gli sbocchi professionali a cui non hai pensato” , tenuto dai Responsabili Orientamento Universitario della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.

    L'evento è a numero chiuso; suggeriamo di registrarsi sul sito, attraverso questa pagina.

    Per maggiori informazioni gli studenti possono contattare il referente anche tramite WhatsApp al 3801814559.


    Locandina

  • Unife Orienta 2020 - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

    Per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l'Università di Ferrara organizza due giornate di orientamento, in programma il 12 e 13 febbraio 2020, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Biomedico - Via Luigi Borsari, 46 - Ferrara

    Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

    Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta:

    • simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica
    • test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

    L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unife-orienta-2020-90934412275

    Il programma e altre informazioni utili sono pubblicate al seguente link: http://www.unife.it/it/orienta

  • L'Università di Parma incontra le famiglie - 14 febbraio 2020

    L'Università di Parma ha programmato un incontro specifico rivolto alle famiglie degli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.

    Tale incontro previsto, previsto per venerdì14 febbraio alle 17:30 nell'Aula Filosofi del Palazzo Centrale (Via Università 12) ha lo scopo di stimolare riflessioni all'interno del contesto famigliare dei futuri studenti sui vari aspetti correlati con la scelta del percorso universitario, attraverso una partecipazione diretta e dialettica, in piena coerenza con la strategia dell'Ateneo di porre al centro di ogni sua azione lo studente e le sue esigenze.


    Allegati:

  • Open Day Università di Siena - 26 febbraio 2020

    Si comunica che il 26 febbraio p.v. si terrà Università aperta, l’Open Day dell’Ateneo senese, un’occasione per conoscere la nostra offerta formativa ed entrare in contatto con il mondo dell’università.

    Gli eventi della giornata sono organizzati nelle varie sedi didattiche e per aree disciplinari: il programma è consultabile all’indirizzo www.universitaperta.unisi.it.

    Oltre alla presentazione dei corsi di studio sarà possibile assistere a simulazioni di lezioni universitarie, visitare i laboratori, incontrare individualmente i docenti dell’Ateneo. Quest’anno sarà dedicata particolare attenzione al mondo del lavoro e agli sbocchi occupazionali più innovativi, grazie alla collaborazione con il Placement Office & Career Service e con l’Associazione Alumni dell’Università di Siena.

    Anche durante questa edizione, gli interessati potranno effettuare la simulazione della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e ai corsi delle Professioni sanitarie. La simulazione, a cura degli studenti tutor di Medicina, si terrà alle ore 15 nell’Aula Magna di San Miniato. È necessaria la prenotazione.

    Inoltre sarà possibile prenotare un colloquio individuale di orientamento professionale per iniziare a progettare il proprio futuro fin dal percorso universitario. Il colloquio ha una durata di circa 30 minuti e lo studente potrà essere accompagnato dai familiari. È necessaria la prenotazione.

    Tra le agevolazioni per i partecipanti, si segnala:

    • ticket gratuito di ingresso a Siena per le scuole che si serviranno di bus privati, grazie alla collaborazione con il Comune di Siena;
    • possibilità di usufruire delle mense universitarie dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana. Info e condizioni sono consultabili nel sito di Università aperta.

    L’iscrizione può essere effettuata on line sia dalla scuola che dal singolo studente in autonomia, dall’indirizzo web sopra indicato.

    Nel caso di iscrizione della scuola per intere classi di allievi, occorre scaricare il modulo dedicato disponibile sul sito, compilarlo e inviare la richiesta via e-mail indicando il numero di studenti, le sedi universitarie che si intendono visitare ed i nominativi dei partecipanti. I ragazzi la cui prenotazione è stata effettuata dalla scuola devono presentarsi al punto accoglienza e confermare la loro presenza. L’Ufficio orientamento provvederà successivamente all’invio dei singoli attestati all’indirizzo email della scuola.

    Nel caso del singolo studente, l’iscrizione deve essere effettuata autonomamente dal sito; il sistema invierà una e-mail di conferma. Per il rilascio degli attestati i ragazzi dovranno presentarsi il giorno dell’evento al punto accoglienza presente in ognuna delle strutture didattiche e fornire copia della prenotazione.

    Durante l’evento l'Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA è disponibile ad accogliere studenti con bisogni speciali e le loro famiglie per un primo incontro informativo riservato.

  • Progetto "Orienta il tuo futuro - Il significato delle scelte"

    Il progetto, finanziato dal DSU della Regione Toscana con finanziamenti del FSE, è realizzato dall'Agenzia Formativa Fo.Ri.Um. in partenariato con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per stranieri di Siena ed ha come obiettivo l'innalzamento dei livelli di competenze, partecipazione e successo formativo nell'istruzione universitaria e/o nell'istruzione equivalente attraverso azioni rivolte agli studenti e alle scuole in raccordo con il sistema produttivo regionale.

    Il progetto si realizzerà attraverso una serie di cinque azioni. Gli studenti sono i destinatari dell'azione 2, che consiste nella realizzazione di 1.200 percorsi di orientamento di 6 ore rivolti alle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado della Toscana, con particolare riferimento a territori periferici, insulari, montani e ad istituti scolastici con una minore presenza di studenti che continuano il percorso dopo il diploma. I percorsi saranno tenuti da orientatori esperti e giovani laureati. Sono inoltre previste testimonianze da parte di esponenti del mondo del lavoro e delle professioni sia in presenza che in modalità a distanza.

    Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.orientailtuofuturo.it e sui manifesti e sui volantini pubblicitari che saranno disponibili a scuola a partire da lunedì 27 gennaio 2020.

    Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • Politecnico di Milano - International STEM Awards

    Si segnala che sabato 1 febbraio si chiuderanno le iscrizioni a International STEM Awards (https://stemawards.eu), la piattaforma internazionale che offre ai giovani l'opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths), valorizzare le proprie competenze in una community internazionale.

    Non sarà più possibile, quindi, partecipare alle challenge proposte, che toccano temi globali di grande attualità, quali la sostenibilità, l'energia e l'ambiente, le life science e lo spazio.

    Gli studenti che non hanno presentato progetti possono comunque sempre iscriversi alla community (https://www.stemawards.eu/). Attraverso la community si potrà essere sempre informati sugli eventi proposti e, una volta concluso il concorso, prendere visione dei progetti che hanno partecipato alla competizione.

    Si ricorda che i progetti verranno premiati in occasione della Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa e vedrà la partecipazione di giovani, appassionati, scuole e università.

  • Università di Genova - Laboratorio di orientamento presso il Liceo Marconi.

    L’Università di Genova organizza un laboratorio di orientamento che si terrà presso la nostra scuola martedì 4 febbraio 2020 dalle 11.00 alle 12.55.

    L’evento, della durata massima di circa due ore, prevede una parte introduttiva sulla scelta del corso di studio, un approfondimento sui corsi di laurea e i principali sbocchi professionali ad essi correlati, una descrizione dei servizi offerti e delle numerose opportunità a favore degli studenti.

    Saranno evidenziati anche i corsi del Centro del Mare, unici in Italia, che arricchiscono l’offerta formativa dell’Università di Genova.

    Nell'ultima parte del laboratorio sarà proposta agli studenti la simulazione di un test universitario adattato per l'occasione.

    Per prenotare la propria partecipazione rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • Open Day della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Firenze

    La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze organizza un Open Day lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il piano terra del Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze.

    L’Open Day è un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore dove saranno presentati i seguenti corsi di laurea offerti:

    • Corso di Laurea in Chimica
    • Corso di Laurea in Matematica
    • Corso di Laurea in Informatica
    • Corso di Laurea in Scienze Biologiche
    • Corso di Laurea in Scienze Naturali
    • Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica
    • Corso di Laurea in Ottica e Optometria
    • Corso di Laurea in Scienze Geologiche
    • Corso di Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro
    • Corso di Laurea Magistrale in Advanced Molecular Sciences
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Matematica
    • Corso di Laurea Magistrale in Informatica
    • Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata
    • Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento
    • Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Uomo
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro
    • Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari

    Il programma dettagliato verrà successivamente pubblicato nel sito della Scuola www.scienze.unifi.it

    Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione degli studenti alla piattaforma Dialogo. È possibile iscriversi sia come Scuola sia come singoli interessati

    Gli alunni interessati a partecipare in gruppo possono rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • Open Days - Università di Pisa

    L'Università di Pisa organizza dal 10 al 28 febbraio 2020 gli "Open Days", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Le giornate di orientamento prevedono le seguenti iniziative:

    • desk informativi ed incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'Università;
    • visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell'Ateneo organizzate per classi o gruppi di classi;
    • coinvolgimento in attività di laboratorio e possibilità di seguire delle lezioni accademiche confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.

    Gli Open Days si svolgeranno prevalentemente presso i Dipartimenti di afferenza dei corsi dal 10 al 28 febbraio 2020. Tutti gli eventi in programma sono pubblicati nel portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti all’indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it. Per partecipare agli eventi a numero programmato l’iscrizione deve essere effettuata tramite il medesimo portale. Per ogni evento sono pubblicate tutte le informazioni necessarie. Per accedere al sistema si consiglia di utilizzare Chrome o Mozilla Firefox (con alcune versioni di Internet Explorer non si visualizzano le iscrizioni effettuate e non si riesce a stampare la ricevuta). Si consiglia ai partecipanti di portare con sé la ricevuta di avvenuta registrazione.

    Link alla pagina ufficiale del sito dell'Università di Pisa dedicata agli Open Days

  • Università degli Studi Niccolò Cusano - Roma - Learning Center di Pontremoli (MS)

    Il Learning Center di Pontremoli (MS) su delega dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, sarebbe lieto di intervenire presso il nostro Liceo, in occasione delle giornate dedicate all’orientamento universitario, rivolgendosi agli studenti delle quinte classi. Ciò al fine di informare i giovani studenti sulla possibilità di ricevere un’istruzione tradizionale di alta qualità, attraverso innovativi strumenti di apprendimento e-learning interattivo, che, grazie all’ausilio di una moderna piattaforma, abbattono definitivamente ogni distanza geografica ed ogni limite di tempo.

    I corsi di laurea disponibili sono: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Psicologia, Ingegneria.

    L'offerta didattica ed i piani di studio sono consultabili sul sito ufficiale: www.unicusano.it

    Gli alunni interessati ad organizzare un incontro informativo sono invitati a contattare direttamente il Prof. M. Fazzi, presentando una breve lettera motivazionale.

    • Open Days Accademia Navale di Livorno

      L’Accademia Navale di Livorno organizza due eventi di orientamento nei giorni di:

      • Sabato 11 gennaio 2020, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
      • Sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

      Durante tali attività sarà possibile, visitare i luoghi più peculiari e di valenza storica quali la biblioteca, la sala storica, i campi sportivi, le aule, l’eccellenza del Simulatore di Plancia e del Planetario dell’Accademia Navale di Livorno definita “Università del Mare”.

      Si precisa, infine, che vi è la possibilità di parcheggiare all’interno dell’istituto mezzi di trasporto collettivi previa comunicazione dei dati del veicolo (generalità del conducente, tipo di veicolo, marca, targa e nominativo assicurazione). NON è necessario prenotarsi ma è sufficiente presentarsi al cancello San Jacopo (Viale Italia, 72, 57127 Livorno) nei giorni ed orari sopra menzionati muniti di documento di riconoscimento.

      Si ricorda che la partecipazione all'attività in oggetto ha valenza quale Alternanza Scuola Lavoro.

      Link alla pagina ufficiale dell'attività
    • Salone dello Studente di Pisa (5 e 6 febbraio 2020)

      Giunto alla ventesima edizione pisana, il Salone offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i giorni, dedicati anche all'analisi delle peculiarità e delle richieste dell'attuale mercato del lavoro. Tra le numerose attività proposte agli studenti segnaliamo le simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea, i test di competenza linguistica e digitale, uno sportello di counseling orientativo ed un game test sull'educazione finanziaria.

    • Allegati:
Joomla templates by a4joomla