Orientamento in Uscita 2019-2020

Bacheca eventi Orientamento Uscita

• Open Days - Università di Pisa

L'Università di Pisa organizza dal 10 al 28 febbraio 2020 gli "Open Days", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Le giornate di orientamento prevedono le seguenti iniziative:

• desk informativi ed incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'Università;
    • visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell'Ateneo organizzate per classi o gruppi di classi;
    • coinvolgimento in attività di laboratorio e possibilità di seguire delle lezioni accademiche confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.

Gli Open Days si svolgeranno prevalentemente presso i Dipartimenti di afferenza dei corsi dal 10 al 28 febbraio 2020. Tutti gli eventi in programma sono pubblicati nel portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti all’indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it. Per partecipare agli eventi a numero programmato l’iscrizione deve essere effettuata tramite il medesimo portale. Per ogni evento sono pubblicate tutte le informazioni necessarie. Per accedere al sistema si consiglia di utilizzare Chrome o Mozilla Firefox (con alcune versioni di Internet Explorer non si visualizzano le iscrizioni effettuate e non si riesce a stampare la ricevuta). Si consiglia ai partecipanti di portare con sé la ricevuta di avvenuta registrazione.

Link alla pagina ufficiale del sito dell'Università di Pisa dedicata agli Open Days

• Università degli Studi Niccolò Cusano - Roma - Learning Center di Pontremoli (MS)

Il Learning Center di Pontremoli (MS) su delega dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, sarebbe lieto di intervenire presso il nostro Liceo, in occasione delle giornate dedicate all’orientamento universitario, rivolgendosi agli studenti delle quinte classi. Ciò al fine di informare i giovani studenti sulla possibilità di ricevere un’istruzione tradizionale di alta qualità, attraverso innovativi strumenti di apprendimento e-learning interattivo, che, grazie all’ausilio di una moderna piattaforma, abbattono definitivamente ogni distanza geografica ed ogni limite di tempo.

I corsi di laurea disponibili sono: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Psicologia, Ingegneria.

L'offerta didattica ed i piani di studio sono consultabili sul sito ufficiale: www.unicusano.it

Gli alunni interessati ad organizzare un incontro informativo sono invitati a contattare direttamente il Prof. M. Fazzi, presentando una breve lettera motivazionale.

• Open Days Accademia Navale di Livorno

L’Accademia Navale di Livorno organizza due eventi di orientamento nei giorni di:

• Sabato 11 gennaio 2020, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
      • Sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Durante tali attività sarà possibile, visitare i luoghi più peculiari e di valenza storica quali la biblioteca, la sala storica, i campi sportivi, le aule, l’eccellenza del Simulatore di Plancia e del Planetario dell’Accademia Navale di Livorno definita “Università del Mare”.

Si precisa, infine, che vi è la possibilità di parcheggiare all’interno dell’istituto mezzi di trasporto collettivi previa comunicazione dei dati del veicolo (generalità del conducente, tipo di veicolo, marca, targa e nominativo assicurazione). NON è necessario prenotarsi ma è sufficiente presentarsi al cancello San Jacopo (Viale Italia, 72, 57127 Livorno) nei giorni ed orari sopra menzionati muniti di documento di riconoscimento.

Si ricorda che la partecipazione all'attività in oggetto ha valenza quale Alternanza Scuola Lavoro.

Link alla pagina ufficiale dell'attività
    • Salone dello Studente di Pisa (5 e 6 febbraio 2020)

Giunto alla ventesima edizione pisana, il Salone offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i giorni, dedicati anche all'analisi delle peculiarità e delle richieste dell'attuale mercato del lavoro. Tra le numerose attività proposte agli studenti segnaliamo le simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea, i test di competenza linguistica e digitale, uno sportello di counseling orientativo ed un game test sull'educazione finanziaria.

• Allegati: