Orientamento in Uscita 2020-2021

Bacheca eventi Orientamento in Uscita

• Iniziano le Romanae Disputationes 2021!

Appuntamento il 30 settembre per la Lezione introduttiva

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha il piacere di patrocinare l’VIII edizione del Concorso di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes [RD], che avrà come tema: “Affetti e legami. Forme della comunità”.

Siamo lieti di potervi dare notizia della pubblicazione del bando e del programma del Concorso sul sito: http://romanaedisputationes.com/

Il percorso di ricerca che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti di tutta Italia comincerà il prossimo 30 settembre alle ore 15.00 in diretta streaming dall’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano con la Lezione introduttiva del prof. Francesco Botturi (Università Cattolica di Milano)

Fino al 28 settembre sono aperte le iscrizioni gratuite alla lezione inaugurale di RD2021 al seguente link: http://romanaedisputationes.com/lezione-inaugurale-rd2021/

In seguito gli studenti, lavorando in team e guidati dai loro docenti, dovranno realizzare un paper o un video filosofico creativo e prepararsi ai dibattiti filosofici Age contra. Il lavoro dei team sarà approfondito e stimolato da oltre 10 videolezioni di autorevoli professori universitari diffuse dal canale YouTube di RD.

Il Concorso culminerà nella convention finale che si terrà proprio dalla nostra università il 12 e 13 marzo 2021 con le lezioni di Massimo Cacciari (filosofo) e Stefano Boeri (architetto), i workshop, i dibattiti filosofici Age contra e le premiazioni.

Le informazioni sul Concorso e il bando di Romanae Disputationes 2021 sono disponibili al seguente link: http://romanaedisputationes.com/rd2021/

• "Notte dei Ricercatori" - venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020

Anche quest’anno l’Università di Parma promuove, in collaborazione con Comune di Parma e IMEM – CNR, la Notte dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica. L’evento è in programma venerdì 25 e sabato 26 settembre in diverse sedi: il Campus Scienze e Tecnologie di via Langhirano, il centro storico di Parma e l’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC– Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università, in via Viazza a Paradigna.

33 gli eventi in programma, tutti a prenotazione online obbligatoria e nel rispetto delle più assolute misure di sicurezza. La Notte dei Ricercatori è un grande evento aperto al territorio, e in modo particolare ai bambini e ai ragazzi delle scuole, a cui le persone hanno sempre risposto con grande entusiasmo e partecipazione. Riuscire a farlo in presenza è per noi il segno della nostra ripartenza, per far conoscere all’esterno dell’Ateneo le attività di chi ha fatto della ricerca la propria professione, nei più diversi ambiti di studio.

Le prenotazioni online si apriranno sul sito web http://lanottedeiricercatori.unipr.it lunedì 7 settembre alle 9. Se qualche docente desiderasse partecipare con una classe lo invitiamo a prendere contatto direttamente con gli organizzatori all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma degli appuntamenti è consultabile e costantemente aggiornato sul sito web ufficiale della manifestazione.

• Open Day Bocconi - Evento virtuale - 12 settembre

L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo.

Mai come oggi conta guardare avanti e dare solide fondamenta al proprio futuro con la conoscenza, lo studio, le innovazioni e le idee. Partecipare all'Open Day è un'opportunità in questo senso. Now more than ever.

• ore 9.00: il Rettore e i Dean danno il Benvenuto e introducono Bocconi
    • ore 10.00: le modalità per entrare in Bocconi
    • dalle ore 11.00: presentazioni live dei corsi di laurea (3 orari per corso tra cui scegliere), chat live con docenti e studenti Bocconi sugli aspetti accademici, chat live con lo staff Bocconi per risolvere i dubbi su ammissioni, tasse, agevolazioni e alloggi.

Link per l'iscrizione: ISCRIVIMI