Orientamento in Uscita 2019-2020

Bacheca eventi Orientamento in Uscita

  • ORIENTAMENTO degli studenti con DSA verso le università toscane: EVENTO ONLINE 9 LUGLIO 2020 ORE 16-17,30

    La rete RISPO di Prato e l'AID di Prato hanno organizzato un evento per giovedì 9 luglio dalle ore 16 alle 17,30 a favore degli studenti con DSA che intendono iscriversi all'università.

    In considerazione che tutti gli atenei sono abbastanza allineati sui servizi per gli studenti con DSA, verrà proposto un unico intervento, della prof.ssa Zecchi, per fornire informazioni sull’iscrizione e sul supporto agli studenti che intendono frequentare le università toscane.

    I delegati di UNIPI e UNISI parteciperanno per un breve saluto e potranno rispondere ad eventuali domande.

    Cliccare qui per l'iscrizione.

  • Regione Toscana - Studio Sicuro

    La Regione Toscana offre molte opportunità e agevolazioni economiche per studiare, trovare un lavoro qualificato e costruire il tuo progetto di vita.

    Informazioni dettagliate nella pagina web dedicata.

  • Dipartimento di Matematica - Università di Pisa - Mini Open Day telematico, 15 luglio

    Si segnala un'iniziativa telematica di orientamento del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Si tratta di un “mini Open Day” di due ore che si terrà il 15 luglio dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Teams.

    A questa pagina si trovano il form di iscrizione, il link per accedere e il programma.

  • Possibilità di esonero della retta per il corso di laurea di Ingegneria gestionale LIUC

    La LIUC premia il merito e prende per mano due studenti di valore che si iscriveranno al corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale nell’anno accademico 2020/2021.

    Per loro è previsto l’esonero dal pagamento della retta universitaria, rinnovabile fino al termine del triennio, segno tangibile della ferma volontà dell’Ateneo di investire nella crescita dei giovani e nella loro formazione. La scadenza per il bando delle 2 Borse di eccellenza in concorso è venerdì 10 luglio.

    Occorre avere un ottimo curriculum in dote dalla Scuola Superiore ed essere motivati, una volta alla LIUC, a realizzare un progetto sull’implementazione dei Sustainable Developmeent Goals 2030 dell’Agenda 2030 delle NazioniUnite nella strategia di sviluppo delle imprese e delle organizzazioni, lavorando in collaborazione con le aziende del territorio.

    Tra i punti di forza del percorso di Ingegneria gestionale alla LIUC c’è, infatti, l’acquisizione di competenze e strumenti gestionali necessari a includere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle decisioni delle imprese e a misurarne l’effettivo raggiungimento.

    Una bella sfida e una grande opportunità, impreziosita, inoltre, dal premio in palio.

    Nel caso di studenti fuori sede, il supporto economico prevederà anche un contributo alloggio.

    Maggiori info e bando

  • Incontri Orientamento on line - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale - Università di Pisa

    Si informa che l’Università di Pisa ha organizzato incontri on line di orientamento per presentare i propri corsi di studio, i servizi agli studenti e le opportunità di sostegno offerte.

    Le prossime presentazioni dei corsi di Laurea Triennali di Chimica e Chimica Industriale si svolgeranno nei giorni 18/06/2020 alle ore 15.00 e 02/07/2020 alle ore 17.

    In questi incontri gli studenti e le loro famiglie possono ascoltare dal vivo, con la possibilità di interagire, il racconto degli studenti universitari e di quanto l’Ateneo e la città di Pisa mettono a loro disposizione per accoglierli e farli crescere sentendosi a casa loro.

    Ulteriori informazioni sono disponibili al link: http://pensiamoilfuturo.unipi.it/piacere-unipi/

  • Porte Aperte Virtuale all'Università di Pavia - 14, 15 e 16 luglio 2020

    L'Università ha programmato una seconda edizione di “Porte Aperte all’Università”, come tour virtuale per permettere come ogni anno alle future matricole di avere informazioni su offerta formativa, servizi e vita universitaria nelle giornate del 14-15-16 luglio in modalità “live”.

    Le giornate saranno dedicate alla presentazione delle seguenti aree:

    • Area dell’ingegneria
    • Area sanitaria e scientifica
    • Area umanistica -giuridico -politico-economica.

    Per maggiori dettagli visitate il sito dell'università.

  • INFO DAY 13 luglio 2020 - Università di Parma

    Volantino

  • UNIVERSITA' di PISA - ORIENTAMENTO: Pensiamo insieme il futuro

    Il progetto “Pensiamo insieme il futuro” dell’Università di Pisa propone fino al prossimo mese di luglio numerose iniziative, accessibili online, che intendono contribuire alla costruzione del futuro dei giovani attraverso attività, in rete, di orientamento e approfondimento per tutti i ragazzi, per i futuri studenti universitari, e per la società in genere.

    Il programma prevede tre azioni:

    • Lezioni di accompagnamento alla maturità tenute da esperti dei campi più vari;
    • Orientamento universitario;
    • Tavole rotonde su aspetti di attualità.

    Gli interessati possono trovare tutte le informazioni nella pagina ufficiale del progetto.

  • WEBINAR OPEN DAY ITS LA SPEZIA - MERCOLEDì 3 GIUGNO 2020 ORE 18:00

    Volantino

  • ICT NON E' ROBA DA DONNE?

    La Camera di Commercio, in collaborazione con l'Università di Pisa, Regione Toscana, la Commissione Pari Opportunità e l'Ufficio Scolastico Territoriale, propone un webinar dal titolo ICT NON E' ROBA DA DONNE?

    L'evento, ospitato dalla piattaforma streaming della Camera di Commercio, avrà luogo il giorno 4 giugno 2020 dalle 10 alle 13.

    Durante la diretta streaming le ricercatrici delle facoltà di ingegneria e informatica presenteranno a studenti e studentesse i percorsi di ricerca più innovativi, dimostrando l'importanza della presenza di entrambi i generi in tutti i settori dell'indagine tecnologica e scientifica.

    L'evento online è pubblicizzato anche sulla piattaforma "Campus Online"


    Volantino

  • Borse di studio per studenti diplomandi

    Si rende noto che Università Cattolica e Istituto Toniolo promuovono il primo Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all'Università. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.

    Tutte le informazioni sono reperibili nella pagina web dedicata.

  • OPEN DAY ONLINE Università di Genova dal 26 maggio

    Dopo il successo dell'ultimo open day, l'Università di Genova ripropone le presentazioni online dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

    A partire dal 26 maggio sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni di tutti i corsi di studio dell'Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti.

    Inoltre, alunni e genitori potranno assistere ai seminari di orientamento agli studi: "Gli strumenti per la scelta del corso di laurea", "Laboratorio di orientamento per i genitori", "Le professioni del futuro".

    Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

  • Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

    Si segnalano i Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino:

    Si tratta di Corsi di laurea fondati su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

    Ogni insegnamento è erogato con l’ausilio di almeno un tutor didattico, sotto la supervisione e il coordinamento del docente titolare dell’insegnamento che è il medesimo docente che lo studente troverebbe in aula in uno dei nostri corsi tradizionali.

    La struttura e l’organizzazione di ogni insegnamento assicurano l’accompagnamento all’apprendimento, la congruenza e la chiarezza delle informazioni generali relative all’insegnamento, secondo un calendario di erogazione definito a inizio anno accademico.

    Tutti gli insegnamenti sono strutturati in "Unità didattiche", secondo un programma di studio che propone i contenuti degli insegnamenti e sviluppato con: materiale didattico appositamente predisposto comprensivo di risorse testuali cui si accompagnano prodotti multimediali dedicati (videoregistrazioni, audio e/o videopillole, eventuali e-book interattivi), strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa (forum di discussione; forum per il tutoring online; chat didattiche; strumenti di consegna di esercitazioni/compiti; quiz/test di valutazione; glossari ecc.), attività online (esercitazioni, casi studio, test di verifica, discussioni via forum), lezioni in videoconferenza diretta con il docente titolare dell’insegnamento secondo cadenze prefissate, aule virtuali per l’interazione con docenti e tutores per favorire momenti di studio e lavoro collaborativo tra studenti.

    Gli esami possono essere svolti a distanza secondo le sperimentazioni ora in uso da parte dell’Università di Torino per l’emergenza Covid-19.

    Al termine del percorso di studi lo studente otterrà una laurea assolutamente identica a quella conseguita seguendo un corso tradizionale.

    Vi invitiamo quindi a visitare e fare visitare ai vostri studenti i nostri siti sotto riportati o a contattarci direttamente per eventuali ulteriori chiarimenti.

    Per maggiori informazioni sui corsi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Per informazioni su immatricolazioni, riconoscimenti carriere ed esperienze pregresse scrivere alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Per meglio conoscere la consolidata esperienza nella didattica online del Dipartimento di Giurisprudenza consultare questo sito.

  • Riparte la Junior Summer School dell'Università IULM!

    La Junior Summer School dell’Università IULM riparte online!

    Dal 29 giugno al 3 luglio gli studenti interessati avranno la possibilità di approfondire in videoconferenza i contenuti dell'offerta formativa IULM e conoscere i nostri docenti.

    Il periodo e le modalità con cui viene erogata l'edizione della Junior Summer School 2020 ci porta anche a ripensare il programma delle lezioni, che diventa più flessibile e compatibile con le esigenze degli alunni. Ogni corso sarà costituito da almeno tre lezioni in tre giorni diversi con la possibilità, qualora lo studente lo desiderasse, di frequentarne più di uno.

    Questi i corsi tra i quali scegliere:

    • Mediazione linguistica
    • Serialità nei media
    • Comunicazione d'impresa
    • Corporate communication (in lingua inglese)
    • Arti
    • Turismo
    • Moda

    Per iscriversi e ricevere il link di accesso alle lezioni è necessario compilare il seguente form.

  • Accademia di Belle Arti di Verona – Orientamento online 2° appuntamento

    OPEN DAY VIRTUALI

    Gli Open Day virtuali saranno tenuti dai docenti del corso di indirizzo sulla piattaforma Webex.

    Durante le giornate di presentazione delle singole scuole, alle quali ci si può iscrivere liberamente per ricevere l’invito all’accesso sulla piattaforma, saranno presentate le peculiarità dei singoli corsi dell’Accademia, il piano di studi, i progetti realizzati, le prospettive dei corsi e le modalità di ammissione.

    Al momento dell’iscrizione all’Open Day lo studente riceverà il tutorial per l’accesso alla piattaforma.

    Decorazione - Prof. Sergio Breviario Lunedì 25 maggio dalle ore 16,00 alle ore 16,30

    Pittura – Proff. Massimo Balestrini e Giovanni Morbin Lunedì 1 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

    Scultura – Prof. Daniele Salvalai Giovedì 4 giugno dalle ore 14,30 alle ore 15,15

    Progettazione artistica per l’impresa (Design) – Prof. Sotirios Papadopoulos Venerdì 5 giugno dalle ore 16,00 alle ore 17,00

    Nuove Tecnologie dell’Arte – Prof. Massimo Balestrini Mercoledì 3 giugno dalle ore 16,00

    Scenografia – Prof.ssa Caterina Pinelli Giovedì 4 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

    Corso quinquennale a Ciclo Unico in Restauro PFP1 e PFP2 – Prof. Massimiliano Valdinoci Mercoledì 3 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

    Biennio Pittura. Atelier Direction – Proff. Franco Spaliviero e Daniela Rosi Lunedì 1° giugno dalle ore 15,30

    Biennio Italian Strategic Design – Prof.ssa Antonella Andriani Giovedì 4 giugno dalle ore 16,00

    Biennio Digital Effects & Virtual Set- Prof. Luca Orlandi Mercoledì 3 giugno dalle ore 16,00

    Per la prenotazione è necessario registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia al seguente link https://www.accademiabelleartiverona.it/open-day-online/ entro e non oltre il 21 maggio 2020.

  • UNIVERSITA' DI PAVIA / PORTE APERTE VIRTUALE

    Si segnala l'evento PORTE APERTE VIRTUALE, appuntamento di presentazione dell'offerta formativa dell'Università di Pavia, che si terrà in modalità virtuale il 20, 21 e 22 maggio 2020

  • Campus Orienta Digital

    Si segnala la pagina web.

  • 15 maggio e 16 maggio 2020 INVITO OPEN DAY ONLINE Università di Genova

    L’Università di Genova è lieta di invitarvi all’Open Day di Ateneo online che avrà luogo Venerdì 15 maggio e sabato 16 maggio dalle 9 alle 18. Nel corso di questo evento sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni dei corsi di Laurea e Laurea magistrale dell'Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti.

    Alla pagina https://unige.it/open-day è possibile consultare il programma delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

  • Open Day virtuale dell’Università di Siena: 18-19-20 maggio 2020

    Nei pomeriggi dei giorni 18 - 19 - 20 maggio p.v. si svolgerà l’Open Day virtuale dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.


    In allegato la comunicazione.

  • DSFUCI Università di Siena: Digital Open day 20 Maggio 2020 ore 14:30-16:00

    il prossimo 20 Maggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00 l’Università di Siena realizzerà un Digital Open day (che potrà essere seguito a distanza) focalizzato sulla presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

    Informazioni sulla partecipazione: Google Meet: meet.google.com/vyj-sbvm-evj - Telefono: +1 614-845-2685 (PIN: 655611480)

  • ORIENTAMENTO ONLINE UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI

    Tutte le news sono sempre aggiornate e pubblicate sui siti www.orientamento.unina.it e www.unina.it oltre che sui nostri canali social Facebook e Instagram @UninaNews.

    Inoltre, si segnalano le seguenti attività

    • Dipartimento di Agraria: Servizio di orientamento on line, attivo due volte a settimana dal 18 maggio 2020.Link: http://www.agraria.unina.it/orientamentonline
    • Orientamento UNINA: la Federico II ha attivato il servizio di live chat dedicato alle diverse aree didattiche dell'Ateneo. Gli studenti interessati, nei giorni e all'orario indicato, collegandosi alla pagina del sito dell'orientamento dedicata all'iniziativa, potranno rivolgere le proprie domande direttamente ai docenti. Link: http://www.orientamento.unina.it/chiedi-ai-prof/
    • Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali: mette a disposizione delle future matricole uno "sportello virtuale", in cui verrà presentata l'offerta formativa del Dipartimento. Lo sportello sarà aperto il mercoledì dalle 16.00 alle 17.00, a partire dal 20 Maggio fino al 29 Luglio, su piattaforma Microsoft Team (codice 452hxxb). Per prenotarsi scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 12.00 del giorno che precede l'apertura dello sportello di orientamento. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. LINK: https://www.mvpa-unina.org/news/nasce-lo-quotsportello-virtualequot-orienta-vet_790.xhtml

  • Orientamento virtuale Università degli Studi di Perugia

    La situazione di distanziamento sociale dovuta all'emergenza sanitaria ha portato l'Ateneo ad un cambiamento veloce e ad un ripensamento delle proprie attività adattandole alle nuove regole sociali. In considerazione dell'annullamento dei nostri principali eventi di orientamento in presenza, abbiamo cercato di offrire agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado un'alternativa a distanza.

    A tal fine è stata creata un'apposita pagina web dedicata all'Orientamento Virtuale nella quale sarà possibile accedere a:

    • ClickOrienta: un contenitore diviso per aree disciplinari dove gli studenti potranno trovare video, infografiche, brochure digitali e ogni altro contenuto utile per conoscere l'Offerta Formativa di Ateneo;
    • Open day Virtuali: a partire dall' 11 maggio e per tutto il mese di maggio si terranno degli incontri di orientamento di tutta l'offerta formativa di I livello di Ateneo dove gli studenti avranno l'opportunità di seguire in diretta la presentazione del corso da parte dei docenti e di porre domande per approfondire ogni aspetto e curiosità. Gli eventi si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams con limitazione dei posti disponibili. Pertanto, gli studenti che vorranno partecipare dovranno prima consultare il calendario alla pagina https://www.unipg.it/orientamento/orientamento-virtuale/open-day-virtuali , cliccare sul tasto "Registrati" dell'open day di interesse e completare la registrazione facendo attenzione all'indirizzo e-mail inserito poiché sarà fondamentale per ottenere il link che permetterà di accedere all'evento online;
    • Altri contenuti multimediali: realizzati da docenti e studenti dell'Ateneo, che a breve saranno pubblicati.

  • Scuola di Orientamento Universitario on line 2020

    La Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia rappresentano nell’ordinamento universitario italiano gli istituti pubblici a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti e studentesse particolarmente capaci e meritevoli. A questi istituti si accede esclusivamente per concorso; gli allievi frequentano percorsi di studio di alto livello che arricchiscono i corsi di laurea dell’Università di Pisa e di Pavia con un programma di formazione che valorizza i talenti individuali e favorisce l’avvio precoce alla ricerca scientifica. Dal 25 febbraio 2018 le tre Scuole si sono unite in una Federazione con l’obiettivo di sviluppare sinergie crescenti nei vari campi della formazione e della ricerca avanzata.

    LA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

    L’edizione 2020 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

    DESTINATARI

    Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2019 – 2020 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10. I posti disponibili sono 270 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle date sopra indicate.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

    Ogni scuola secondaria superiore si impegna a dare la massima diffusione alla presente lettera in modo da consentire a studenti e studentesse di alto merito di presentare direttamente e in autonomia la propria candidatura alla Scuola di Orientamento Universitario. Gli studenti potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina web dedicata entro il 5 giugno 2020. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza. Tutte le indicazioni per la partecipazione sono pubblicate anche sui siti delle tre Scuole.

    SELEZIONE

    La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente. Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

    ESITO DELLA SELEZIONE

    L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 15 giugno. Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività da remoto. I programmi dei tre corsi, progettati d’intesa fra le tre Scuole, avranno ad oggetto lezioni, tavole rotonde, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.

  • Tolc@casa Università di Parma

    A causa dell’emergenza Coronavirus, il test on line TOLC, che negli anni passati si svolgeva in presenza presso le sedi universitarie, diventa, per l’anno accademico 2020-2021, TOLC @CASA, mantenendo la sua finalità non selettiva, ma di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale dello studente.

    L’Ateneo di Parma ha aderito al TOLC @CASA, adottandolo per 11 Corsi di Laurea da svolgersi, in vista dell’immatricolazione al prossimo anno accademico, in un’aula virtuale presso il proprio domicilio.

    Il calendario delle prove inizierà il 27 maggio 2020 ed i corsi di laurea per i quali è prevista questa modalità sono i seguenti:

    Dipartimento di Ingegneria e Architettura:
    Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
    Ingegneria Civile e Ambientale Ingegneria dei Sistemi Informativi
    Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
    Ingegneria Gestionale
    Ingegneria Meccanica
    Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:
    Chimica
    Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:
    Economia e Management
    Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie - Food System: Management, Sustainability and Technologies

    Tutte le informazioni complete sono reperibili alla pagina: https://www.unipr.it/notizie/luniversita-di-parma-aderisce-al-tolccasa

  • Seminari on line di Matematica - Politecnico di Torino

    Il Collegio di Ingegneria Matematica del Politecnico di Torino, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, propone agli studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado la partecipazione ad una serie di laboratori e seminari online.

    Il calendario delle iniziative, costantemente aggiornato, è reperibile alla pagina web https://didattica.polito.it/laurea/matematica_ingegneria/it/laboratori

    Per consentire la fruizione online, è necessario che gli interessati si iscrivano alle iniziative a cui intendono partecipare tramite un modulo di iscrizione presente sul sito sopra indicato. I seminari verranno anche registrati e resi fruibili in seguito tramite il sito del Collegio di Ingegneria Matematica.

  • Risorse utili, reperibili gratuitamente in Rete, per l’orientamento in uscita dalle Scuole Secondarie di II grado

    Opuscolo informativo a cura dell’ Ufficio III Dirigente Dott. Roberto Curtolo e Gruppo di lavoro per l’Orientamento

  • Presentazione online del corso di laurea in Fisica dell'Universita' di Pavia

    Il prossimo mercoledì 13 maggio, alle ore 15, si terrà una presentazione online del Corso di Laurea triennale in Fisica dell’Università di Pavia.

    Gli alunni interessati possono contattare direttamente il Prof. M. Fazzi (preferibilmente su Teams)

    Questo evento integra la presentazione del corso di laurea che si terrà nell’ambito dell’evento Porte Aperte Virtuale (20-22 maggio, https://web.unipv.it/studiaconnoi), nel corso del quale gli studenti potranno chiedere ulteriori approfondimenti ai docenti responsabili dell’orientamento.

    Sul sito https://fisicapaviaeducational.it/ si possono inoltre trovare seminari divulgativi su argomenti di Fisica moderna, che i nostri docenti propongono da tempo alle scuole superiori. Alcuni di questi sono presentabili anche in modalità online: se interessati, vi invitiamo pertanto a prendere contatto con i relatori indicati sul sito.

  • Università di Bologna – Invito ad Alma Orienta – Virtual Fair – 14 e 15 maggio 2020

    Alma Orienta - Virtual Fair avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 18.00 nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020.

    Durante le due giornate verranno presentate l’offerta formativa, e le modalità di accesso ai corsi di studio dell’Università di Bologna per l’a.a. 2020-2021 nonché le modalità di fruizione dei servizi offerti agli studenti.

    Durante Alma Orienta- Virtual Fair studentesse e studenti potranno:

    • seguire le presentazioni "Live" dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi
    • incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande
    • parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e le agevolazioni messe a disposizione degli studenti Unibo

    L’iscrizione per chiunque intenda partecipare potrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/.

    Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali che avevano già acquisito (verranno comunicate le modalità).

  • Summer School Bocconi

    Bocconi propone la prossima estate due Summer School online per gli studenti di 3° e 4° anno di scuola superiore.

    La Summer School for High School Students per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, scegliendo 2 laboratori in inglese fra gli 11 proposti su tematiche di attualità di management, economia, finanza, data science, AI e scienze politiche.

    La Summer School in Law dedicata ai futuri giuristi che vogliono misurasi per la prima volta con tematiche legali.

    L'utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali all'avanguardia consentono di mantenere intatta l'esperienza della Summer School: eccellenza accademica, interazione con docenti e compagni di corso, partecipazione di testimonial dal mondo delle professioni.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 13 maggio per la Summer School for High School Students, fino al 18 maggio per la Summer School in Law.

    Ulteriori informazioni sulla pagina web dedicata

  • Orientamento online Università di Parma

    L'Università di Parma ha iniziato un percorso di conversione sul web di tutte le iniziative di Orientamento, a partire dall’Open Day tenutosi tra il 2 e il 7 aprile 2020 che è sfociato nel portale web “il mondo che ti aspetta” https://ilmondochetiaspetta.unipr.it/ che sarà online fino alla fine del periodo di immatricolazioni (fine ottobre 2020) e che sarà implementato e aggiornato costantemente grazie all'inserimento di nuove informazioni.

    L’Info Day, dalla Maturità all'Università, consueto appuntamento estivo dell’Università di Parma, si terrà, in modalità online, il prossimo 13 luglio. I dettagli dell'iniziativa saranno comunicati in seguito

  • OPEN DAY VIRTUALI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

    Vista la situazione emergenziale e il protrarsi delle chiusure di Scuole, Università e Accademie, l’Accademia di Belle Arti di Verona ha scelto di proseguire con l’orientamento in modalità online, per permettere agli studenti di conoscere la nostra offerta formativa in sicurezza.

    Gli Open Day virtuali saranno tenuti dai docenti del corso di indirizzo sulla piattaforma Webex.

    Durante le giornate di presentazione delle singole scuole, alle quali ci si può iscrivere liberamente per ricevere l’invito all’accesso sulla piattaforma, saranno presentate le peculiarità dei singoli corsi dell’Accademia, il piano di studi, i progetti realizzati, le prospettive dei corsi e le modalità di ammissione.

    Al momento dell’iscrizione all’Open Day lo studente riceverà il tutorial per l’accesso alla piattaforma.

    • Decorazione - Prof. Sergio Breviario Martedì 12 maggio dalle ore 16,00 alle ore 16,30 – Lunedì 25 maggio dalle ore 16,00 alle ore 16,30
    • Pittura – Proff. Massimo Balestrini e Giovanni Morbin Lunedì 11 maggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00 – Lunedì 1 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00
    • Scultura – Prof. Daniele Salvalai Giovedì 14 maggio dalle ore 14,30 alle ore 15,15 – Giovedì 4 giugno dalle ore 14,30 alle ore 15,15
    • Progettazione artistica per l’impresa (Design) – Prof. Sotirios Papadopoulos Lunedì 11 maggio dalle ore 16,00 alle ore 17,00 – Venerdì 5 giugno dalle ore 16,00 alle ore 17,00
    • Nuove Tecnologie dell’Arte – Prof. Massimo Balestrini Mercoledì 13 maggio dalle ore 16,00 – Mercoledì 3 giugno dalle ore 16,00
    • Scenografia – Prof.ssa Caterina Pinelli Mercoledì 13 maggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00 – Giovedì 4 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00
    • Corso quinquennale a Ciclo Unico in Restauro PFP1 e PFP2 – Prof. Massimiliano Valdinoci Martedì 12 maggio dalle ore 15,00 alle ore 16,00 – Mercoledì 3 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

    Per la prenotazione è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 6 maggio per il primo Open Day ed entro e non oltre il 21 maggio per il secondo Open Day, indicando l’attività selezionata o registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia.

    È possibile anche richiedere un colloquio individuale con uno dei docenti referenti delle singole scuole.

    Il colloquio motivazionale e orientativo ha lo scopo di supportare lo studente in base alle motivazioni e capacità personali nella valutazione del percorso formativo, oltre a permettere di approfondire particolari aspetti dell’offerta didattica dell’Accademia.

    Per la prenotazione è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’attività selezionata o registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia, aggiungendo modalità (skype, telefonata) e relativo numero per essere ricontattato.

  • ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

    Martedì 5 maggio 2020 dalle ore 14.30 alle 18.00 la Scuola di Economia e Management dell'Università di Firenze terrà un incontro informativo.

    Gli incontri sono organizzati organizzati tramite la piattaforma Gsuite applicativo Meet. Il calendario è disponibile alla pagina web

    Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma DIALOGO e gli iscritti riceveranno una mail d'invito sulla piattaforma Meet per partecipare all'incontro. Non è possibile in questo momento ricevere le iscrizioni dalla Scuola perché l'invito è fatto a partire dalle singole mail. Le altre date calendarizzate saranno comunicate tramite sito web di Ateneo.

    E' attivo uno Sportello telematico polifunzionale di accoglienza e orientamento, dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie (TELESPORTELLO UNIFI). Tale sportello è gestito a livello di Ateneo, ma sono attivi anche sportelli di Orientamento di ciascuna Scuola di Ateneo; l'accesso a tali sportelli è indicato sul sito di Ateneo e delle Scuole di Ateneo.

  • Università Luiss: prossima ed ultima Prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo Unico

    Si informa che la prossima ed ultima Prova di ammissione Luiss per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo unico si svolgerà il 30 luglio 2020. La selezione si svolgerà in base a criteri e tempistiche che verranno successivamente delineati in funzione dei regolamenti governativi che saranno in vigore e dei necessari criteri di prudenza a tutela della salute degli studenti.

    Le modalità per iscriversi sono presenti al link: https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/test-di-ammissione-30-luglio-2020

    La Luiss supporta gli studenti per prepararsi al meglio alla prova del 30 luglio offrendo loro la possibilità di esercitarsi e prepararsi tramite strumenti e materiali didattici. L'Ateneo inoltre, in considerazione delle recenti misure di tutela per la salute pubblica, offre la possibilità di partecipare a lezioni interattive in distance sulle possibili strategie risolutive dei quesiti del test.

    Per accedere ai materiali andare al link: https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione.

  • Open Day online LABA - Firenze

    La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze organizza degli open days online dal 5 al 14 maggio.

    Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'open day online consultare la pagina istituzionale

  • Politecnico di Milano - Open Day 2020 in modalità online

    L’Open Day del Politecnico di Milano per il 2020 quest’anno si svolgerà in modalità online.

    Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il Politecnico si è trovato a dover rinunciare ad accogliere gli studenti presso il proprio Campus.

    In alternativa si svolgeranno degli Open Day virtuali dal 23 aprile al 2 maggio 2020, con un'offerta che comprende:

    • il saluto del Rettore in diretta nel giorno di apertura degli Open Days
    • le dirette live sui social curate da Poliradio
    • le sessioni live di presentazione dei corsi e dei servizi (necessaria l’iscrizione)
    • le risorse online (presentazioni, video, interviste) messe a disposizione di tutti gli utenti sul sito Polimi.

    Saranno inoltre lanciate, sui canali social, iniziative aperte a tutti.

    Il calendario completo e la form per iscriversi alle sessioni live saranno disponibili a breve sul sito https://www.polimi.it/it

  • ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

    Sabato 18 aprile 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00 l'Università di Firenze organizza un incontro online dedicato agli studenti delle classi V di scuola secondaria di II grado per la presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo fiorentino.

    Verrà utilizzata la piattaforma Gsuite applicativo Meet.

    In tale incontro sarnno presentate, oltre all'offerta formativa dell'Ateneo, le modalità di accesso ai corsi di studio e tutto quanto può essere utile sapere per iscriversi all'Università di Firenze.

    Gli studenti interessati dovranno registrarsi individualmente sulla piattaforma DIALOGO e gli iscritti riceveranno una mail d'invito sulla piattaforma Meet per partecipare all'incontro online.

  • ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - CLASSI QUINTE

    Si svolgeranno da questo mese degli incontri informativi denominati INFO MEET che vedranno la presentazione dell'offerta formativa del nostro Ateneo. Gli incontri saranno organizzati tramite la piattaforma Gsuite applicativo Meet. Il primo è previsto martedì 14 aprile dalle 11.00 alle 13.00. In tale incontro sarà presentata l'offerta formativa dell'Ateneo, le modalità di accesso ai corsi di studio e tutto quanto può essere utile sapere per iscriversi all'Università.

    Gli studenti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma DIALOGO e gli iscritti riceveranno una mail d'invito sulla piattaforma Meet per partecipare all'incontro. Non è possibile in questo momento ricevere le iscrizioni dalla Scuola perché l'invito è fatto a partire dalle singole mail. Le altre date calendarizzate saranno comunicate tramite sito web di Ateneo.

    E' attivo uno Sportello telematico polifunzionale di accoglienza e orientamento, dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie (TELESPORTELLO UNIFI). Tale sportello è gestito a livello di Ateneo, ma sono attivi anche sportelli di Orientamento di ciascuna Scuola di Ateneo; l'accesso a tali sportelli è indicato sul sito di Ateneo e delle Scuole di Ateneo.

    In seguito all'annullamento dei PCTO, avendo l'attività "Sarò matricola" un valore orientativo importante, sono in corso di realizzazione dei percorsi denominati "SMART UNIFI". Si tratta di percorsi costituiti da videolezioni ciascuna da 20 min che saranno disponibili dalla prossima metà di Aprile sul sito web di Ateneo e delle Scuole. Per i Campus Lab, nel caso possano essere svolti a distanza, riceverete indicazioni dai responsabili.

  • Open Day NABA in streaming

    NABA Nuova Accademia di Belle Arti ti invita al suo primo Open Day in streaming. Non perdere l’occasione!

    Il 3 e il 4 aprile, dalle 10:30 alle 17:30, potrai scoprire la nuova offerta formativa di NABA relativa a Trienni, Bienni Specialistici e Master Accademici delle sedi di Milano e Roma grazie a contenuti presentati da remoto dai suoi docenti e professionisti!

    Informazioni disponibili al link Open Day NABA in streaming

  • L’Open Day dell’Università di Parma diventa on-line

    A seguito delle disposizioni per il periodo di emergenza Coronavirus, l’Università di Parma ha deciso di cambiare per quest’anno l’architettura dell’evento “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale Salone di informazione e orientamento rivolto a tutti gli studenti che devono scegliere il proprio percorso di studi, già previsto per il 2,3, 4 e 7 aprile.

    Data l’impossibilità di realizzare eventi che vedano l’aggregazione di persone, l’Ateneo ha deciso di trasformare on-line la formula dell’appuntamento così apprezzato e atteso da tanti giovani.

    L’Open Day 2020 sarà completamente virtuale e si trasferirà sul web, restando una speciale occasione a supporto dei giovani che devono scegliere il proprio percorso di studi, dopo la maturità o dopo la laurea di primo livello.

    Durante le quattro giornate previste non saranno allestiti gli stand dei Corsi di Laurea e dei servizi di Ateneo, mentre saranno disponibili sul canale YouTube dell’Ateneo le presentazioni dei Corsi di Studio che compongono l’offerta formativa 2020-21, realizzate dai docenti dei vari corsi, insieme a molto altro materiale informativo.

    A partire da giovedì 2 aprile, alle 9, i giovani potranno accedere al sito web dell’Ateneo “Il mondo che ti aspetta”, e da questo:

    • vedere il saluto del Rettore Paolo Andrei e della Pro Rettrice alla Didattica Sara Rainieri,
    • vedere i video di presentazione dei 91 Corsi di Studio caricati sul canale YouTube dell’Università di Parma ed eventualmente porre domande tramite lo spazio commenti,
    • scaricare i 91 dépliant dei Corsi di Studio, la “Breve guida” all’Ateneo e il materiale cartaceo che abitualmente avrebbero ritirato durante le giornate degli Open Day negli stand,richiedere, mediante un apposito form, informazioni, chiarimenti o richiedere di essere contattati.

    L’Università attiverà inoltre a breve degli appuntamenti nel corso dei quali saranno attive chat on-line con i docenti dell’Ateneo, così da consentire quella relazione diretta che purtroppo in questo periodo non è resa possibile dalle misure restrittive che tutti devono osservare, ma che è certamente essenziale per supportare al meglio i giovani nelle loro scelte sul percorso universitario per loro più idoneo.

    L'Ateneo inoltre sta valutando la ri-programmazione degli eventi di orientamento presso gli Istituti secondari di secondo grado, auspicando sia possibile riprendere presto la normale attività, e conferma l'appuntamento dell'Info Day del 13 luglio 2020.

  • Open Day Università di Perugia - Venerdì 27 marzo 2020

    Volantino

  • Test di ingresso ai corsi di laurea in Ingegneria a Parma - TOLC-I 2020

    Tutte le informazioni dettagliate sul test (calendario e orari delle sessioni, modalità di iscrizione, luogo, modalità di svolgimento, soglie di superamento, ecc.) si trovano in questa pagina e nei link da essa raggiunti.

  • Università Luiss Giornata di Orientamento 29/02

    Si segnala agli studenti delle classi quinte la prossima giornata di orientamento alle Lauree Triennali e Magistrale a ciclo unico in vista dell'ultima prova di ammissione al prossimo anno accademico. Sabato 29 febbraio dalle ore 14:30 gli studenti e loro famiglie potranno approfondire con i Docenti i singoli Corsi di Laurea, incontrare gli Alumni e confrontarsi con i Referenti dei Servizi agli studenti per ogni richiesta individuale.

    Alla seguente pagine web è possibile avere maggiori informazioni ed iscriversi all'evento: https://www.luiss.it/ammissione/orientamento/orientamento-studenti-ultimo-anno-scuole-superiori/giornate-di-orientamento

  • Open Day Università Iuav di Venezia

    Si segnala che l'Open Day dell'Universit à Iuav di Venezia è fissato per sabato 28 marzo 2020. Si tratta di un ateneo statale, l'unico in Italia, a offrire una formazione completa nelle discipline del progetto: architettura, design, pianificazione e urbanistica, arti visive, moda, teatro e arti performative.

    È possibile iscriversi e trovare tutte le informazioni a questa pagina.

  • OPEN DAY SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI - PISA

    La scuola superiore per mediatori linguistici organizza un Open Day il 27 febbraio 2020.

    Inoltre, è prevista la possibilità di fissare appuntamenti individuali, partecipare a lezioni aperte.

    Infine, si segnala il programma "Premiamo le eccellenze - Classi IV", una summer school di una settimana, completamente gratuita, a vantaggio dei migliori studenti delle classi quarte.

    Gli studenti interessati possono consultare la pagina web dedicata all'orientamento oppure contattare il servizio di orientamento all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Open Day di Matematica, 27 febbraio 2020 - PISA

    Si segnala che l’Open Day di Matematica si terrà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa il 27 febbraio. Questa manifestazione è all’interno della manifestazione di ateneo “Open Days”, che dura alcune settimane. Le iscrizioni per l'evento del 27 febbraio (c’è una capienza massima di 100 posti al mattino e 100 il pomeriggio) e per gli altri eventi di ateneo si effettuano dal portale https://www.unipi.it/index.php/orientamento/item/17145-open-days-offerta-formativa-10-28-febbraio-2020

    Il programma, per quel che riguarda Matematica, è il seguente (si veda anche il poster allegato):

    "Si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica, nel corso della mattina e del pomeriggio, vari seminari di 50 minuti tenuti da studenti del corso di laurea magistrale su:

    • Formula di Burnside e colorazioni;
    • I numeri razionali e le frazioni continue;
    • Verso gli infiniti (e un poco oltre);
    • Oggetti, frecce e mappe.

    Ampio spazio verrà dedicato all’incontro e al dialogo fra gli studenti delle scuole superiori e gli studenti del nostro corso di laurea. Verrà inoltre distribuito al desk informativo un nuovo numero del giornalino divulgativo “Matematica per gli Open Days”, creato dai docenti e dagli studenti del corso di laurea di Matematica. Il giornalino contiene articoli divulgativi, problemi, giochi, letture consigliate e informazioni sul corso di laurea.”


    Poster

  • Presentazione dell'offerta formativa 20-21 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale 13 febbraio 2020 - Università di Roma "La Sapienza"

    Il giorno 13 febbraio 2020, dalle ore 10 alle ore 13 circa, presso l'Aula Magna dell'Università di Roma la "Sapienza", Piazzale Aldo Moro 5, si terrà la presentazione di tutta l'offerta formativa della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale con la partecipazione del Preside e di tutti i Presidenti dei Corsi di Studio che saranno anche a disposizione per domande e informazioni. Verranno inoltre forniti tutti gli ulteriori chiarimenti rispetto a date, argomenti, e modalità di iscrizione per i test di ammissione.


    Locandina

  • Orientamento in aula - Dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica Università di Pisa a.a. 2019/2020

    Per promuovere l'offerta didattica e i servizi per gli studenti, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza lezioni aperte del Corso di Lingue e Letterature straniere rivolte agli studenti delle due classi terminali di scuola secondaria di secondo grado, che potranno essere inserite nei percorsi PCTO.

    Calendario delle lezioni aperte e modalità di iscrizione.

  • Orientamento Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) - Firenze

    Si comunica che la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Firenze prosegue con l’attività di Orientamento studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado della Toscana. Siamo disponibili ad accogliere le classi che desidereranno venire in visita presso la nostra struttura, in via Laura 48, dove potranno seguire un’ampia presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Scienze della Formazione a cura dei docenti referenti per l’orientamento.

    Saranno presentati il Corso di laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”, il Corso di laurea Magistrale a Ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria”, i Corsi di Laurea Magistrale in “Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica” e in “Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”.

    Gli alunni interessati possono contattare direttamente il prof. M. Fazzi

    Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio.

  • Università di Pisa - Polo Universitario di Livorno

    Open day 11-02-2020 Polo Sistemi Logistici - LIVORNO

    Si rende noto che il giorno 11 febbraio 2020 alle ore 15:00, presso Villa Letizia in Via dei Pensieri 60 - Livorno, si terrà un incontro di orientamento sul Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e sulla Laurea magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici.

    Si ricorda che il Corso di Laurea costituisce un unicum nel panorama dell’offerta formativa universitaria a livello regionale, attraverso la preparazione di laureati in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi, secondo una visione organica ed integrata, in un settore, come quello della logistica e dei trasporti, che, nell’attuale fase evolutiva dell’economia, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo.

    Dall’anno accademico 2018/2019 è stata attivata presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno una Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici (classe LM-77 Scienze economico-aziendali), che consentirà ai laureati il proseguimento degli studi, con un ulteriore approfondimento nell’ambito della logistica, e che sarà illustrata durante l’incontro di orientamento in questione.

    Gli alunni interessati possono contattare direttamente il prof. M. Fazzi


    Allegato:

    Locandina

  • Prove di verifica delle conoscenze in ingresso anticipate per la Scuola di Scienze MFN - Firenze

    La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze organizza delle prove di verifica delle conoscenze in ingresso anticipate per l'anno accademico 2020/2021 programmate nei giorni:

    • 21 febbraio 2020
    • 17 aprile 2020
    • 18 aprile 2020

    Le prenotazioni si effettuano sulla piattaforma TURUL, alla pagina https://ammissioni.unifi.it

    Ulteriori informazioni sulla prova di verifica delle conoscenze in ingresso sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali https://www.scienze.unifi.it/vp-237-prova-verifica-conoscenze-ingresso.html

  • Invito ad Alma Orienta - Giornate dell'Orientamento 26 e 27 febbraio 2020

    Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2020 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 15:30.

    La partecipazione offre la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti alle future matricole. L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione online e individuale.

    Le studentesse e gli studenti potranno effettuare l’iscrizione dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) ottenendo un QRCode che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione. All’ingresso, sarà sufficiente mostrare il QRcode direttamente dal proprio telefono cellulare. Ulteriori informazioni sono disponibili dal sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento

  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

    La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa sarà presente, il 5 e 6 febbraio, al Salone dello Studente presso il Palazzo dei Congressi a Pisa. Sperando di fare cosa gradita vi informiamo che giovedì 6 febbraio alle ore 10,00 presso la Sala Marte si svolgerà il Workshop dal titolo: “Conoscere le lingue, gli sbocchi professionali a cui non hai pensato” , tenuto dai Responsabili Orientamento Universitario della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.

    L'evento è a numero chiuso; suggeriamo di registrarsi sul sito, attraverso questa pagina.

    Per maggiori informazioni gli studenti possono contattare il referente anche tramite WhatsApp al 3801814559.


    Locandina

  • Unife Orienta 2020 - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

    Per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l'Università di Ferrara organizza due giornate di orientamento, in programma il 12 e 13 febbraio 2020, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Biomedico - Via Luigi Borsari, 46 - Ferrara

    Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

    Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta:

    • simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica
    • test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

    L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unife-orienta-2020-90934412275

    Il programma e altre informazioni utili sono pubblicate al seguente link: http://www.unife.it/it/orienta

  • L'Università di Parma incontra le famiglie - 14 febbraio 2020

    L'Università di Parma ha programmato un incontro specifico rivolto alle famiglie degli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.

    Tale incontro previsto, previsto per venerdì14 febbraio alle 17:30nell'Aula Filosofi del Palazzo Centrale (Via Università 12) ha lo scopo di stimolare riflessioni all-interno del contesto famigliare dei futuri studenti sui vari aspetticorrelati con la scelta del percorso universitario, attraverso una partecipazione diretta e dialettica, in piena coerenza con la strategia dell'Ateneo di porre al centro di ogni sua azione lo studente e le sue esigenze.


    Allegati:

  • Open Day Università di Siena - 26 febbraio 2020

    Si comunica che il 26 febbraio p.v. si terrà Università aperta, l’Open Day dell’Ateneo senese, un’occasione per conoscere la nostra offerta formativa ed entrare in contatto con il mondo dell’università.

    Gli eventi della giornata sono organizzati nelle varie sedi didattiche e per aree disciplinari: il programma è consultabile all’indirizzo www.universitaperta.unisi.it.

    Oltre alla presentazione dei corsi di studio sarà possibile assistere a simulazioni di lezioni universitarie, visitare i laboratori, incontrare individualmente i docenti dell’Ateneo. Quest’anno sarà dedicata particolare attenzione al mondo del lavoro e agli sbocchi occupazionali più innovativi, grazie alla collaborazione con il Placement Office & Career Service e con l’Associazione Alumni dell’Università di Siena.

    Anche durante questa edizione, gli interessati potranno effettuare la simulazione della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e ai corsi delle Professioni sanitarie. La simulazione, a cura degli studenti tutor di Medicina, si terrà alle ore 15 nell’Aula Magna di San Miniato. È necessaria la prenotazione.

    Inoltre sarà possibile prenotare un colloquio individuale di orientamento professionale per iniziare a progettare il proprio futuro fin dal percorso universitario. Il colloquio ha una durata di circa 30 minuti e lo studente potrà essere accompagnato dai familiari. È necessaria la prenotazione.

    Tra le agevolazioni per i partecipanti, si segnala:

    • ticket gratuito di ingresso a Siena per le scuole che si serviranno di bus privati, grazie alla collaborazione con il Comune di Siena;
    • possibilità di usufruire delle mense universitarie dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Toscana. Info e condizioni sono consultabili nel sito di Università aperta.

    L’iscrizione può essere effettuata on line sia dalla scuola che dal singolo studente in autonomia, dall’indirizzo web sopra indicato.

    Nel caso di iscrizione della scuola per intere classi di allievi, occorre scaricare il modulo dedicato disponibile sul sito, compilarlo e inviare la richiesta via e-mail indicando il numero di studenti, le sedi universitarie che si intendono visitare ed i nominativi dei partecipanti. I ragazzi la cui prenotazione è stata effettuata dalla scuola devono presentarsi al punto accoglienza e confermare la loro presenza. L’Ufficio orientamento provvederà successivamente all’invio dei singoli attestati all’indirizzo email della scuola.

    Nel caso del singolo studente, l’iscrizione deve essere effettuata autonomamente dal sito; il sistema invierà una e-mail di conferma. Per il rilascio degli attestati i ragazzi dovranno presentarsi il giorno dell’evento al punto accoglienza presente in ognuna delle strutture didattiche e fornire copia della prenotazione.

    Durante l’evento l'Ufficio accoglienza disabili e servizi DSA è disponibile ad accogliere studenti con bisogni speciali e le loro famiglie per un primo incontro informativo riservato.

  • Progetto "Orienta il tuo futuro - Il significato delle scelte"

    Il progetto, finanziato dal DSU della Regione Toscana con finanziamenti del FSE, è realizzato dall'Agenzia Formativa Fo.Ri.Um. in partenariato con Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per stranieri di Siena ed ha come obiettivo l'innalzamento dei livelli di competenze, partecipazione e successo formativo nell'istruzione universitaria e/o nell'istruzione equivalente attraverso azioni rivolte agli studenti e alle scuole in raccordo con il sistema produttivo regionale.

    Il progetto si realizzerà attraverso una serie di cinque azioni. Gli studenti sono i destinatari dell'azione 2, che consiste nella realizzazione di 1.200 percorsi di orientamento di 6 ore rivolti alle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado della Toscana, con particolare riferimento a territori periferici, insulari, montani e ad istituti scolastici con una minore presenza di studenti che continuano il percorso dopo il diploma. I percorsi saranno tenuti da orientatori esperti e giovani laureati. Sono inoltre previste testimonianze da parte di esponenti del mondo del lavoro e delle professioni sia in presenza che in modalità a distanza.

    Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.orientailtuofuturo.it e sui manifesti e sui volantini pubblicitari che saranno disponibili a scuola a partire da lunedì 27 gennaio 2020.

    Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • Politecnico di Milano - International STEM Awards

    Si segnala che sabato 1 febbraio si chiuderanno le iscrizioni a International STEM Awards (https://stemawards.eu), la piattaforma internazionale che offre ai giovani l'opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths), valorizzare le proprie competenze in una community internazionale.

    Non sarà più possibile, quindi, partecipare alle challenge proposte, che toccano temi globali di grande attualità, quali la sostenibilità, l'energia e l'ambiente, le life science e lo spazio.

    Gli studenti che non hanno presentato progetti possono comunque sempre iscriversi alla community (https://www.stemawards.eu/). Attraverso la community si potrà essere sempre informati sugli eventi proposti e, una volta concluso il concorso, prendere visione dei progetti che hanno partecipato alla competizione.

    Si ricorda che i progetti verranno premiati in occasione della Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa e vedrà la partecipazione di giovani, appassionati, scuole e università.

  • Università di Genova - Laboratorio di orientamento presso il Liceo Marconi.

    L’Università di Genova organizza un laboratorio di orientamento che si terrà presso la nostra scuola martedì 4 febbraio 2020 dalle 11.00 alle 12.55.

    L’evento, della durata massima di circa due ore, prevede una parte introduttiva sulla scelta del corso di studio, un approfondimento sui corsi di laurea e i principali sbocchi professionali ad essi correlati, una descrizione dei servizi offerti e delle numerose opportunità a favore degli studenti.

    Saranno evidenziati anche i corsi del Centro del Mare, unici in Italia, che arricchiscono l’offerta formativa dell’Università di Genova.

    Nell'ultima parte del laboratorio sarà proposta agli studenti la simulazione di un test universitario adattato per l'occasione.

    Per prenotare la propria partecipazione rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • Open Day della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università di Firenze

    La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Firenze organizza un Open Day lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il piano terra del Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze.

    L’Open Day è un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore dove saranno presentati i seguenti corsi di laurea offerti:

    • Corso di Laurea in Chimica
    • Corso di Laurea in Matematica
    • Corso di Laurea in Informatica
    • Corso di Laurea in Scienze Biologiche
    • Corso di Laurea in Scienze Naturali
    • Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica
    • Corso di Laurea in Ottica e Optometria
    • Corso di Laurea in Scienze Geologiche
    • Corso di Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro
    • Corso di Laurea Magistrale in Advanced Molecular Sciences
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Matematica
    • Corso di Laurea Magistrale in Informatica
    • Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata
    • Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento
    • Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Uomo
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
    • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro
    • Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari

    Il programma dettagliato verrà successivamente pubblicato nel sito della Scuola www.scienze.unifi.it

    Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione degli studenti alla piattaforma Dialogo. è possibile iscriversi sia come Scuola sia come singoli interessati

    Gli alunni interessati a partecipare in gruppo possono rivolgersi direttamente al prof. M. Fazzi (è richiesta una breve lettera motivazionale).

  • Open Days - Università di Pisa

    L'Università di Pisa organizza dal 10 al 28 febbraio 2020 gli "Open Days", giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendano proseguire la propria formazione iscrivendosi all'Università. Le giornate di orientamento prevedono le seguenti iniziative:

    • desk informativi ed incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall'Università;
    • visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell'Ateneo organizzate per classi o gruppi di classi;
    • coinvolgimento in attività di laboratorio e possibilità di seguire delle lezioni accademiche confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.

    Gli Open Days si svolgeranno prevalentemente presso i Dipartimenti di afferenza dei corsi dal 10 al 28 febbraio 2020. Tutti gli eventi in programma sono pubblicati nel portale Eventi Orientamento e supporto agli studenti all’indirizzo http://prenotazione-eventi.unipi.it. Per partecipare agli eventi a numero programmato l’iscrizione deve essere effettuata tramite il medesimo portale. Per ogni evento sono pubblicate tutte le informazioni necessarie. Per accedere al sistema si consiglia di utilizzare Chrome o Mozilla Firefox (con alcune versioni di Internet Explorer non si visualizzano le iscrizioni effettuate e non si riesce a stampare la ricevuta). Si consiglia ai partecipanti di portare con sé la ricevuta di avvenuta registrazione.

    Link alla pagina ufficiale del sito dell'Università di Pisa dedicata agli Open Days

  • Università degli Studi Niccolò Cusano - Roma - Learning Center di Pontremoli (MS)

    Il Learning Center di Pontremoli (MS) su delega dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, sarebbe lieto di intervenire presso il nostro Liceo, in occasione delle giornate dedicate all’orientamento universitario, rivolgendosi agli studenti delle quinte classi. Ciò al fine di informare i giovani studenti sulla possibilità di ricevere un’istruzione tradizionale di alta qualità, attraverso innovativi strumenti di apprendimento e-learning interattivo, che, grazie all’ausilio di una moderna piattaforma, abbattono definitivamente ogni distanza geografica ed ogni limite di tempo.

    I corsi di laurea disponibili sono: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Psicologia, Ingegneria.

    L'offerta didattica ed i piani di studio sono consultabili sul sito ufficiale: www.unicusano.it

    Gli alunni interessati ad organizzare un incontro informativo sono invitati a contattare direttamente il Prof. M. Fazzi, presentando una breve lettera motivazionale.

Joomla templates by a4joomla