01_logo-kangourou.jpg02_calcetto.jpg02_informatica.jpg03_informatica.jpg04_ingresso.jpg05_chimica.jpg06_erbario5.jpg07_fisica4.jpg08_rotaia1.jpg

La struttura

 

Biblioteca di Istituto "Giuseppe Taliercio"

Foto Biblioteca

La biblioteca d´ Istituto è una delle più ricche tra le biblioteche scolastiche provinciali, completamente catalogata in Dewey. La dotazione libraria, oltre 8000 volumi, comprende opere di argomento specifico e collane di carattere enciclopedico e generale. La sezione locale comprende oltre 250 volumi. E´ attivata una emeroteca ricca di decine di riviste in corso di abbonamento e collane esaurite. Tra le rarità la raccolta originale delle annate del quotidiano "IL TIRRENO" dal 1945 al 1953. Comprende anche una Videoteca con oltre 150 films e documentari di diversi generi ed argomenti. Vedi Regolamento biblioteca.

[ inizio pagina ]


Aula Magna

Aula Masgna
Aula Magna2

L´ AULA MAGNA, inaugurata il 20.11.2001, può essere utilizzata come sala per proiezioni cinematografiche, sala per seminari, sala per convegni con diverse capienze di 100, 250 o 350 posti a sedere. Di recentissima ultimazione, è attrezzata con le più evolute attrezzature tecnologiche.

[ inizio pagina ]


Aula Multimediale

aulaMultimediale

Adatta per conferenze, convegni, seminari. La capienza di 60 posti ne permette l’uso a due classi riunite. E’ dotata di ogni più moderna attrezzatura tecnologica: su schermo fisso possono essere proiettate immagini prodotte da lavagna luminosa, da proiettore di diapositive, da videoregistratore, da TV analogica, da computer dotato di CD e di accesso ad Internet. La sala è dotata di un impianto motorizzato per l’oscuramento e di un doppio impianto di amplificazione microfonico.

[ inizio pagina ]


Palestra

palestra

L'ambiente dedicato all'attività fisica è composto da diversi ambienti: la palestra, campo da pallavolo, basket e numerosi attrezzi ginnici; la palestrina, adatta all'esercizio di corpo libero, con elastici, step e spallieri; sala pesi, utilizzata dai ragazzi del triennio per aumentare il tono muscolare specifico e generale.

[ inizio pagina ]


Aula informatica

aulaInformatica

Il Liceo dispone di due laboratori informatici, uno (foto 2) utilizzato soprattutto dagli alunni delle classi prime e seconde per imparare ad usare il computer nell´ ambiente del linguaggio Turbo Pascal. L'aula dispone di 16 computer, 8 stampanti, un computer docente e una stampante laser. Il secondo laboratorio (foto 1), quello multimediale, è adibito soprattutto agli alunni delle classi del triennio che possono sia seguire lezioni dal docente sia per lavori di ricerca individuali che per esercitazioni che possono svolgersi con l´ assistenza personalizzata dell´ insegnate utilizzando anche la connessione a Internet che è possibile da ogni postazione in maniera indipendente. Inoltre il laboratorio è usato per attività pomeridiane quali ad esempio i corsi tenuti dalla scuola stessa o da esterni. Questo dispone di 29 computer, un computer docente e un server; i computer sono collegati tra loro in doppia rete analogica e internet che permette una interazione totale tra una postazione e l'altra. Vedi Regolamento Laboratorio Informatica.

[ inizio pagina ]


Laboratorio di Biologia

lab biologia

Questo laboratorio è provvisto di numerosi strumenti per l'approfondimento della materia. Microscopi per la visione di preparati istologici animali e vegetali e per la visione di microorganismi vivi (es. protozoi cigliati). Sterescopi per ottenere ingrandimenti opportuni alla visione di materiali di piccole dimensioni (es. osservazioni di piantine di muschio e quanto altro, seppur visibile ad occhio nudo, deve essere meglio evidenziato). Un considerevole numero di vetrini con preparati istologici. Modelli plastici e cartellonistica per lo studio degli animali e dei vegetali, modelli in plastica, smontabili, di tronco umano, scheletro completo, parti di scheletro e ossa umane varie. Modelli in plastica di alcuni organi e apparati umani. Cartellonistica raffigurante diversi sistemi ed apparati umani

[ inizio pagina ]


Laboratorio di Chimica

LaboratorioChimica

L'aula di chimica a disposizione del Liceo è dotata di dieci banchi per trenta posti complessivi. Inoltre sono a disposizione del laboratorio alcuni materiali per le esperienze compiute dagli alunni: 1. Vetreria: un congruo numero di beute, beker, provette. Questo materiale consente di fare soluzioni e reazioni di vario genere. Ci sono poi "ciotole" in porcellana per operare reazioni chimiche ad elevate temperature. 2. Il banco dell'insegnante è munito di becco Bunsen. 3. Apparecchi per l'elettrolisi (voltametro di Hoffmann) e materiale (elettrodi) per la costruzione delle celle galvaniche. 4. Reagentario vario e indicatori di ph. Per alcune esperienze si accede alle apparecchiature ed ai materiali del laboratorio di fisica (esperienze di spettroscopia con lampade di vari elementi; misure della tensione di vapore di diversi liquidi). Vedi Regolamento Laboratorio di chimica

[ inizio pagina ]


Laboratorio di Disegno

Aula con 33 posti (tavoli per disegno), notevolmente spaziosa e illuminata, con attrezzature sufficienti per uno sviluppo ottimale delle lezioni. Grande lavagna corredata da episcopio + televisore. Le pareti, corredate da continue esposizioni di copie di opere d’arte, costituiscono una specie di mostra variabile sulle opere attinenti al programma, fornendo quindi un arricchimento critico sulle problematiche dell’arte contemporanea. Vedi Regolamento Aula di Disegno

[ inizio pagina ]


Laboratorio di Fisica

laboratorioFisica2lab.fisica2

Laboratorio n°1: 10 banchi da 3 studenti per banco. Vi si svolgono esperimenti da cattedra, di elettricità, magnetismo, onde per studenti del triennio.

Laboratorio n°2: 4 banchi per otto gruppi di lavoro, formati da 3 o 4 studenti ciascuno. L'aula, da quando è stato concesso il corso di fisica sperimentale P.N.I. (1992), è stata sempre usata per il lavoro di gruppo degli studenti del 1° e 2° anno, è fornita di scatole contenenti sistemi modulari per la sperimentazione degli allievi.

[ inizio pagina ]


Laboratorio di Lingue

Laboratorio lingue

Il laboratorio di lingue straniere è uno dei laboratori maggiormente sviluppato tecnologicamente, infatti dispone di 15 postazioni (30 posti) fornite ognuna di computer e cuffie che permettono un lavoro audio-attivo-comparativo-multimediale. Questo è atto a sviluppare le abilità audio-orali e la comprensione della lingua quotidiana in contesto comunicativo di ogni studente.

[ inizio pagina ]


Joomla templates by a4joomla